fbpx

Home personal shopper: il tuo consulente d’arredamento personale

Home personal shopper: il tuo consulente d'arredamento personale
by

La figura dell’home personal shopper

Home personal shopper: ti è già capitato di sentire parlare di questa figura professionale?

Si tratta di un esperto del settore casa che è presente sul mercato già da molti anni, soprattutto all’estero, ma che devo dire comincia a farsi conoscere anche qui da noi in Italia (nonostante io creda che non sia ancora così conosciuto dai non addetti al settore.)

Come puoi capire facilmente dal nome, si tratta di una persona che si occupa degli acquisti legati al mondo della casa, ricorda un po’ la figura del personal shopper nel campo della moda, quel professionista che ti aiuta e ti consiglia quando devi acquistare abiti e accessori, ma in questo caso tutto è declinato nel campo dell’arredamento.

Ma cominciamo con ordine.


Home personal shopper: chi è

Per molte persone non è così facile capire appieno la figura dell’home personal shopper perchè la confonde spesso con altri professionisti del settore casa.

Non si tratta di un architetto o di un progettista d’interni (anche se spesso gli home personal shopper svolgono anche questi ruoli) ma di un esperto del settore arredo, in costante aggiornamento su tendenze, novità, prodotti, conoscitore del mondo della casa, capace di consigliarci e di guidarci attraverso la scelta e l’acquisto degli arredi e degli accessori per la casa.

Se dovessi dare una definizione semplice e veloce di chi è l’home personal shopper direi che è il tuo consulente d’arredamento personale.

Una guida capace di aiutarti a capire esattamente quali sono le tue necessità per quanto riguarda la tua casa o gli spazi da arredare e consigliarti su cosa acquistare.

Si tratta di un lavoro che racchiude al suo interno diverse competenze e abilità, per questo motivo possiamo definire l’home personal shopper come un professionista a 360° del settore casa, che possiede molto conoscenze e che può non solo aiutarci in prima persona, ma anche indirizzarci verso altri professionisti come rivenditori d’arredo, designer o artigiani.

Non si tratta di un semplice consulente d’arredo come quelli che trovi negli showroom, ma di un professionista dell’arredo capace di assecondare le tue esigenze e il tuo gusto trovando la soluzione su misura per te.

A seconda dello stile e del budget l’home personal shopper si mette alla ricerca degli arredi e degli oggetti per il progetto d’arredamento: compie un grande lavoro di selezione e arrivando a proporre al suo cliente solo i prodotti finali più adatti.

L’home personal shopper spesso è un architetto o un interior designer, solitamente ha svolto degli studi nel settore arredamento casa, ma a volte può anche essere un semplice appassionato che grazie al suo buon gusto e ad anni di pratica, è riuscito a diventare un professionista nel settore.

In generale direi che un home personal shopper è una persona che:

– conosce i trend e le mode del momento nel settore arredo;
– è costantemente aggiornato sulle novità proposte dalle aziende;
– ha una solida rete di contatti;
– possiede un database di aziende e siti interne per le sue ricerche di arredo;
– collabora con showroom d’arredamento, negozi e rivenditori;
– conosce artigiani e designer e collabora con loro per riuscire a proporre ai propri clienti creazioni uniche per personalizzare la casa.


Home personal shopper: cosa fa

Ma concretamente cosa fa un home personal shopper?
In cosa consiste il suo lavoro?

Prima di tutto studia i tuoi ambienti, deve infatti capire quali sono gli spazi che necessitano del suo intervento, può essere una sola stanza, vari ambienti o anche l’intero appartamento (ovviamente non lavora solo con i clienti privati, ma può intervenire anche in locali, uffici, alberghi o in generale in strutture commerciali).

Fornisce una prima consulenza d’arredo, guarda quello che è già presente come complementi, oggetti, finiture e parla con il cliente per conoscere le sue necessità e i suoi gusti.

Fondamentale infatti capire come le persone vivono gli spazi, quali sono le loro necessità e cosa si aspettano dalla collaborazione con il professionista

Si individua il gusto e lo stile del cliente, e si cerca di definire il mood che si vuole ricreare magari attraverso la ricerca di immagini di riferimento.

Stabilito quindi stile, budget e accessori da acquistare, l’home personal shopper inizia il suo lavoro di ricerca: visiterà showroom, cercherà sui siti online, chiederà ai suoi contatti i preventivi per soluzioni personalizzate, farà tutto il possibile per stilare una selezione di proposte di arredo da far visionare e approvare poi al cliente.


Perchè scegliere un home personal shopper

Diciamoci la verità: arredare casa può essere molto stressante.

Al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di accedere ad una quantità infinita di informazioni, e questo vale anche per il campo dell’arredamento, con pochi click possiamo conoscere le tendenze del momento, gli stili che vanno di moda e trovare sugli shops online gli arredi e i complementi che fanno al caso nostro.

Possiamo permetterci di trovare e comprare moltissimi oggetti, ma spesso il risultato finale, l’arredamento complessivo dei nostri ambienti ci lascia insoddisfatti.

Questo perchè non è facile creare una composizione di insieme armonica, arredare le stanze che noi abitiamo in maniera sia funzionale che esteticamente gradevole.

Occorrono una serie di nozioni di interior design e di styling che non tutti possiedono e di un buon occhio che si può allenare con la pratica e il tempo.

Inoltre se inizialmente può essere divertente sfogliare le riviste di arredamento, creare le bacheche di interior su Pinterest e passare i pomeriggi in giro per negozi e showroom, ad un certo punto ci rendiamo conto che prendere tutte quelle decisioni su accostamenti di colori, materiali, tavoli da cucina, non è così facile e divertente come sembrava.

Senza una guida o qualcuno che ci consiglia, si rischia di perdere tantissimo tempo e peggio ancora di fare le scelte sbagliate, acquisti che poi non sono facili da cambiare e che ci lasciano insoddisfatti.

Se pensi che mediamente un complemento d’arredo rimane in casa 10 anni, direi che conviene farsi aiutare da una figura professionale come un home personal shopper e spendere magari qualcosa in più all’inizio per non rischiare di trovarsi a sedersi su un divano scomodo per diversi anni (mettendo a rischio la serenità familiare!).

Quando si tratta di prendere delle decisioni importanti per sè, la propria famiglia e la casa è normale avere dei dubbi e avere accanto a sè una persona che si occupa di arredamento da anni e conosce i vari segreti del mestieri può fare davvero la differenza.

A volte non occorre nemmeno fare grossi acquisti, basta utilizzare in modo diverso quello che già abbiamo in casa e magari integrare con qualche piccolo accessorio o arredo, senza dover spendere una fortuna: c’è però bisogno di qualcuno che sappia come e cosa fare e che ci dia i giusti consigli.

Gli Home personal Shopper non guadagnano dalla vendita degli arredi, possono quindi essere imparziali nella scelta dei prodotti da consigliarvi, non sono legati ad un negozio specifico e possono quindi attingere da una vasta rete di shop online e fisici per trovare la soluzione finale più congeniale.


Quanto costa un home personal shopper

Dopo aver visto chi è l’home personal shopper e cosa fa, la domanda che sicuramente ti starai facendo è:
quanto può costare il servizio di Home Personal Shopper?

Fammi prima riassumere un po’ i vantaggi che avrai lavorando con un home personal shopper:

  • un consulente d’arredamento a tua disposizione per chiarire i tuoi dubbi d’arredo e consigliarti sulla disposizione dei vari complementi;
  • risparmio di tempo perchè non dovrai perdere le ore a selezionare oggetti e prodotti sui siti internet o visitare gli showroom (a meno che tu non voglia farlo e in questo casa potrai andare con il tuo home personal shopper che ti porterà in maniera mirata a provare esattamente quello che potrebbe fare al caso tuo;
  • una figura di riferimento che si occuperà di interfacciarsi con rivenditori, professionisti e designer;
  • potrai accedere a eventuali sconti e promozioni;
  • potrai venire a conoscenza di nuovi trend, idee e soluzioni per il tuo arredamento e dare un tocco di unicità alla tua casa.

Tornando ai costi, la risposta non è così facile da dare.

Come potrai facilmente intuire, trattandosi di un servizio estremamente personalizzato, ci sono tantissime variabili da considerare per poter fare un preventivo.

Un conto è se il cliente ha bisogno magari di acquistare un tavolo con delle sedie per il soggiorno e ha bisogno di un aiuto, un altro è se invece vuole rivedere l’intero arredamento della casa.

La cosa che consiglio sempre è quello di chiedere un preventivo, basta scrivere un email esponendo le proprie necessità e chiedere i costi per un eventuale collaborazione, in questo modo avrai tutte le informazioni per compiere la tua scelta e capire se il lavoro di un home personal shopper è quello che serve per la tua casa.


Il mio lavoro da home personal shopper

Quando alcuni anni fa ho scoperto la figura del home personal shopper ho pensato che avevo finalmente trovato la definizione perfetta per il mio lavoro: dopo la laurea in architettura, parallelamente al mio lavoro di design blogger, ho cominciato a lavorare come consulente d’arredo in uno showrooom e poi in maniera autonoma.

Il mio lavoro consiste, in poche parole, nell’aiutare le persone con l’arredamento delle loro case: che si tratti di un complemento d’arredo particolare che non riescono a trovare, di una soluzione per personalizzare una parete o di una consulenza su come migliorare lo styling di un appartamento.

Avevo scoperto di essere una home personal shopper senza saperlo e senza aver usato prima questa definizione!

Ho pensato quindi di scrivere questo post per far conoscere anche a te questa figura professionale molto particolare che svolge un lavoro che potrebbe servirti se sei alle prese con una nuova casa da arredare, oppure se vorresti migliorare alcuni aspetti dei tuoi ambienti e vorresti un parere esterno.

Puoi scrivermi un email per capire se possiamo lavorare insieme al tuo progetto d’arredo e se ti iscrivi alla mia newsletter, potrai ricevere un mio primo “consiglio d’arredo” in maniera semplice e gratuita.

Iscriviti alla mia newsletter, dopo mandami un’email, magari mettendo come oggetto “consiglio d’arredo” e scrivendomi la tua richiesta.

Può essere un dubbio sulla scelta di un arredo, un consiglio per il colore della parete, un mio parere sul tuo arredamento: quello che vuoi!
Ovviamente non si tratta di una consulenza d’arredo completa, ma spero comunque ti possa aiutare a vivere al meglio i tuoi ambienti e realizzare tutti i tuoi obiettivi.

Se un semplice consiglio non ti basta e vogliamo lavorare insieme sul tuo arredamento mandami un email e parliamone!

Potrebbero interessarti:
Le nostre case oggi: cambiamenti e tendenze nell’abitare quotidiano
5 Tendenze arredo dal Salone del Mobile 2023
Come l’ambiente influisce sulle abitudini


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *