Arredare una zona cinema in salotto: i consigli degli esperti
by Arscity
Quando si parla di arredo, bisogna prendere in considerazione non solo l’estetica ma soprattutto la funzionalità. L’area living è il vero cuore pulsante della casa, secondo solo alla cucina.
Qui ci si rilassa, ci si diverte e si trascorre tempo in compagnia degli affetti più cari, familiari o ospiti che siano.
Tra i passatempi più amati c’è guardare film e serie TV, soprattutto da quando i servizi di streaming hanno reso questo hobby ancora più fruibile.
Per poter progettare una zona cinema in salotto, ecco alcuni consigli pratici.
TV nascosta: la soluzione di design di tendenza
Se la televisione rischia di impattare troppo sull’estetica, il mondo del design viene incontro con un’opzione top: stiamo parlando delle staffe tv motorizzate da incasso come queste proposte da Maior, azienda altamente specializzata nella produzione di meccanismi tech in grado di alzare, spostare o nascondere gli schermi a seconda delle necessità.
I supporti a scomparsa per installare la televisione nel soffitto sono sempre più diffusi e se un tempo erano appannaggio solo delle abitazioni più luxury, oggi sono installabili agilmente tenendo in considerazione pochi elementi come il peso e la misura della TV.
Scegliere con cura il divano
Gli appassionati di film e serie tv sanno che il secondo elemento di comfort, dopo lo schermo è sicuramente la seduta. Ecco perché vi consigliamo di acquistare un divano che risulti comodo e accogliente, non solo bello da vedere.
Sicuramente dovrà avere un look armonico nel contesto in cui viene posizionato ma dovrà soprattutto accogliere tutti gli amici e gli ospiti garantendo uno spazio di seduta per ciascuno.
Chi non ha problemi di budget potrebbe optare per soluzioni di tendenza, come quelle con poggiapiedi e sedili leggermente reclinabili: un vero paradiso del relax.
Un elemento in più per gli appassionati di design è il colore.
Sappiamo che i trend del momento parlano di “non colori” cioè nude, bianco e nero ma la sala cinema non perderà eleganza aggiungendo accenti cromatici…. Anzi!
Un impianto sonoro di qualità
Se si desidera ricreare l’effetto cinema a casa, l’acustica è dominante.
Il suono aiuterà a rendere l’experience decisamente più immersiva ma per riuscirci si dovrà installare un buon sistema audio, come una soundbar o un impianto surround, può fare la differenza.
Un consiglio in più è quello di provare a lavorare sulla riduzione dei riverberi, basterà farsi aiutare dalla presenza di tappeti più spessi e tende importanti così da fare in modo che l’audio risulti chiaro e pulito.
La luce giusta
Il buio è la soluzione ottimale ma a casa sappiamo bene non essere possibile, è quindi necessario trovare il modo migliore per illuminare dando atmosfera ma allo stesso tempo senza interferire sullo schermo.
Installare tende in modo da abbassare la luminosità è d’aiuto, ma lo è altrettanto inserire punti luce soffusi e regolabili o dimmerabili in luoghi strategici.
Come avrete capito, una zona living trasformata in area cinema è una vera chicca per gli appassionati di film e serie TV. Per progettarla bastano poche attenzioni, un buon divano e magari una soluzione smart di ultima generazione come staffe a scomparsa per mostrare lo schermo solo quando davvero utile.
Ti possono interessare:
– Come nascondere la tv: 13 idee
–Mobili porta tv: come sceglierli
–La serie tv per gli interior design: Interior Design Masters
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Tendenze arredo bagno 2024: cosa scegliere
Maggio 27, 2024
5 consigli per rendere il soggiorno caldo e accogliente
Aprile 15, 2024