Come cambia la casa con l’arrivo di un bambino?
by Arscity
L’arrivo di un neonato a casa è sempre un momento emozionante per la vita di una famiglia, ma richiede alcuni cambiamenti pratici da prendere in considerazione.
Non si tratta solo di predisporre la sua cameretta, ma di organizzare gli spazi in funzione delle nuove esigenze.
Ecco alcuni suggerimenti e idee su come trasformare la casa per accogliere al meglio il nuovo membro della famiglia.
Arrivo del neonato in casa: cosa fare?
Nel momento in cui sta per arrivare un bambino, non si pensa ad altro se non alla gioia e alla nuova vita che sta per allietare le proprie giornate.
Al fine che tutto possa essere ben organizzato è importante trasformare la casa a prova di neonato: per farlo basterà seguire alcuni consigli, come quelli che seguono.
Elettrodomestici indispensabili per la gestione quotidiana
Le esigenze di un neonato sono molte, per questo motivo alcuni elettrodomestici diventano degli alleati insostituibili.
Prima di tutto è importante predisporre una lavatrice di qualità perché è risaputo che i bambini generano un numero sorprendente di bucati quotidiani.
Inoltre è bene avere a disposizione un’asciugatrice di ultima generazione, così da risparmiare tempo e avere il cambio pronto a disposizione, soprattutto durante i mesi freddi.
Un altro apparecchio must have che non dovrebbe mai mancare in casa sono lo sterilizzatore elettrico per biberon e ciucci, ideale per eliminare germi e batteri in pochi minuti.
Non da meno lo scalda biberon, un grande amico per scaldare il latte alla giusta temperatura in modo rapido e sicuro, senza doversi preoccupare della precisione.
Organizzare il bagno e la zona cambio e bagnetto
Il momento del cambio richiede uno spazio dedicato e sicuro: il consiglio è di predisporre un’area del bagno con un fasciatoio organizzato e stabile. Se lo spazio a disposizione è limitato, esistono soluzioni pieghevoli o combinati con piccole vasche.
L’importante è che tutto sia a portata di mano: pannolini, salviette, creme e vestitini puliti devono essere facilmente accessibili per rendere il cambio rapido e sicuro. Per il bagnetto esistono delle vaschette dedicate da posizionare all’interno della vasca da bagno o del piatto doccia. Alcune opzioni includono anche supporti ergonomici, perfetti per garantire una posizione sicura e confortevole al neonato.
Dove posizionare il lettino per i primi mesi
Durante i primi mesi, il lettino potrebbe essere posizionato all’interno della stanza dei genitori.
I “side bed” o i lettini “co-sleeping” sono opzioni ideali per agevolare la poppata notturna e controllare il bambino durante il sonno.
Per chi non ha spazio, il consiglio è di utilizzare un lettino pieghevole o una culla portatile così da rendere gli spostamenti semplici senza ingombro.
Organizzare l’area giorno: tutto a portata di mano
Le attività quotidiane di un neonato richiedono un’organizzazione curata nei minimi dettagli. Un esempio pratico? Via libera alle ceste o agli organizer per contenere tutto l’occorrente del bambino in soggiorno. Si può utilizzare un contenitore per riporre pannolini, biberon, ciucci e piccoli giochi: in questo modo, ogni cosa sarà a portata di mano in ogni momento.
È preferibile avvalersi di un tappeto morbido e di un angolo giochi, anche se non verranno utilizzati immediatamente.
Con il passare dei mesi, questo spazio diventerà utile per farlo giocare e muovere in sicurezza.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Soggiorno classico o moderno: ecco alcuni consigli
Ottobre 22, 2024
True Joy il colore 2025: vediamo come utilizzarlo
Settembre 23, 2024