fbpx

Colore Pantone 2025 Mocha Mousse: come usarlo in casa

Colore Pantone 2025 Mocha Mousse: come usarlo in casa
by

Il colore Pantone 2025: Mocha Mousse

Credo sia arrivato il momento giusto per parlare del colore Pantone 2025: il Mocha Mousse.

In passato mi sono divertita a realizzare ogni mese un post a tema colore: una moodboard dedicata al colore del mese accompagnata da una serie di informazioni sulla storia di quella tonalità cromatica con consigli su come utilizzarla al meglio nel proprio arredamento.

Gennaio 2021 era dedicato al colore Pantone di quell’anno, il grigio Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e il giallo Illuminating (Pantone 13-0647), il 2022 era la volta del mio colore preferito il Very Peri, nel 2023 abbiamo conosciuto il Viva Magenta e l’anno scorso il Peach Fuzz.

Il 2025 invece sarà l’anno di un colore decisamente più neutro e caldo rispetto ai precedenti, una tonalità cromatica che già conosciamo bene e che vediamo nella nostra vita quotidiana in vari aspetti, dalla cucina al salotto, il marrone Mocha Mousse è un colore familiare e rassicurante.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato.”
Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Il sistema Pantone

Facciamo un passo indietro: cos’è il colore Pantone?
Te ne ho parlato spesso in passato, soprattutto in questo post precedente: attualmente quando pensiamo ai colori e vogliamo far capire agli altri a quale tonalità cromatica stiamo facendo esattamente riferimento, ricorriamo alla famosa mazzetta dei colori Pantone.

Per chi non sa di cosa si tratta:
“Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.”

La classificazione Pantone è riuscita a imporsi nella cultura popolare e non solo, e per questo motivo è molto utilizzata da una vasta gamma di persone, addetti ai lavori e non, ma bisogna precisare alcune cose: prima di tutto Pantone non si è inventata nulla di nuovo, da secoli esistono tentativi di classificazione di colori da parte di studiosi, appassionati e lavoratori appartenenti a diverse campi di attività.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Oggi per comodità viene usato spesso la classificazione dei colori Pantone, è un marchio che è diventato popolare, conosciuto dalla maggior parte delle persone: un vero e proprio brand mondiale che ogni anno verso dicembre, indica un colore che in qualche modo rappresenterà l’anno che sta per arrivare, “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”.

Pantone realizza un attento studio delle tendenze, delle mode, analizza i consumi, le esigenze, i cambiamenti socio politici: parte dall’analisi della situazione attuale per cercare di dare un indirizzo, per prevedere quello che sarà l’anno in arrivo, per dare delle indicazioni su quello che dovremmo concentrarci.

Tutto questo si traduce in un colore, in una tonalità Pantone che verrà decretata come il colore dell’anno.
Il colore è ovviamente abbinato ad uno stato d’animo, ad un bisogno, ad un’attitudine.


Il colore Mocha Mousse

Il colore Mocha Mousse ha sorpreso molte persone quando è stato eletto colore Pantone dell’anno.

Lo stupore non era tanto legato al colore in sè, in quanto non è una cromia accesa o insolita, ma al contrario, perchè si tratta di un colore già conosciuto, usato, non di impatto o capace di attirare l’attenzione.

Il Pantone Color Institute ha scelto il 17-1230 Mocha Mousse, un colore che come si intuisce già dal nome, è una tipologia di marrone, una cromia calda e confortevole, che ricorda una dolce crema al caffè.

Descritto da Pantone come “eco del nostro desiderio di comfort e piaceri semplici”, il Mocha Mousse è un marrone intenso e accogliente, apprezzato per il suo calore e la sua versatilità, un colore senza tempo, classico e sempre raffinato.

Una tonalità che consideriamo familiare, che conosciamo e utilizziamo quotidianamente: un colore che può infonderci un senso di protezione e colore, e anche solo attraverso piccoli tocchi, possono rendere l’ambiente più caldo e confortevole.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, si presta bene come elemento capace di valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli.

La ricerca senza fine dell’armonia è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l’ambiente naturale che ci circonda. L’armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico.
Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute


Il colore Mocha Mousse: come possiamo usarlo in casa

Ora che abbiamo definito la cromia del nuovo colore Pantone 2025, dobbiamo capire come poterlo utilizzare nel nostro arredamento.

Il marrone, al contrario di quello che qualcuno può pensare, non è un colore banale e se ben utilizzato, è capace di aggiungere calore e personalità ai nostri ambienti.
Come mi piace spesso sottolineare, non esiste colori giusti o sbagliati, o abbinamenti non corretti, tutto dipende dall’effetto finale che si vuole ottenere.

La scelta quindi delle giuste cromie da utilizzare in abbinamento con il Mocha Mousse sarà dettata dai nostri gusti e dal tipo di ambiente che vogliamo ricreare.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

In generale si tratta di un colore che unisce semplicità e calore, lusso ed eleganza, non ha manie di protagonismo e può funzionare molto bene in collaborazione con altri colori.

Essendo un colore caldo, che richiamo la terra e la natura è perfetto se utilizzato con tutte le nuance ispirate a queste atmosfere naturali, dai verdi profondi, ai gialli caldi, dai marroni più intensi ai beige chiari.
Per un ambiente rilassante e all’insegna del comfort, consiglio di utilizzare materiali come il legno e le finiture calde dell’oro e dell’ottone.

Si tratta di un colore estremamente versatile che può essere utilizzato per qualsiasi stile di arredamento vi piaccia di più: indicato per il japandi e per chi ama il minimal, lo possiamo trovare anche nell’industrial, nel rustico, nel provenzale, nello stile americano e praticamente ovunque!

Il Mocha Mousse funziona molto bene con le finiture pastello, potete utilizzarlo come base e poi divertirvi a utilizzare qualsiasi tipo di colore vogliate a condizione che siano tonalità sempre poco sature e che rimangano quindi delicate e leggere.

Fatto su Press Loft Studio #pressloftstudio

1.Orchids Framed Canvas – Mocha, by Aureous, aureous.co
2.H&M Home – Metal pendant light – Beige, by H&M, https://www2.hm.com/en_gb/home.html
3.Karlstad Brown Leather Armchair, by The Den & Now, thedenandnow.co.uk
4. Nutmeg Brown Linen Throw, by True Linen, www.truelinen.co.uk
5.Mushroom Match Cloche, by Skeem, https://www.skeemshop.com
6.H&M, 2 Pack Wine Glasses, by H&M HOME, https://www2.hm.com/en_gb/home.html
7.Rustic Weft Clay wallpaper, by Graham & Brown, https://www.grahambrown.com/uk/
8.Highland Cow Wool Cushion, by J.J.Textile, www.jjtextile.co.uk
9.icon Lorenzo Faux Leather Bean Bag Chair – Brown, by Icon, linktr.ee/icon__hq
10.Wollplaid Manchester beige, by Eagle Products Textil GmbH, www.eagle-products.de
11.Individual Slat – Washed Oak, by Naturewall, www.naturewall.com

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Personalmente amo molto l’idea di creare un ambiente con un arredamento tono su tono che si basi sulle nuance del Mocha Mousse: immaginate una stanza che abbia le parete dipinte nel colore Pantone 2025, un’ambiente caldo e accogliente che ti avvolge, all’interno potete disporre gli arredi e gli accessori tessili tutti declinati in cromie simili, più o meno accese, giocando con la saturazione e le tonalità.

Il risultato è un arredamento estremamente raffinato, minimale e personale allo stesso tempo, una piccola chicca.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Si può utilizzare una gamma di toni beige, crema, taupe e marroni e realizzare così una base forte e versatile, da personalizzare poi in base ai gusti e le necessità.

Un’espediente che si può replicare in qualsiasi stanza della casa, dal salotto al bagno, dalla camera da letto allo studio.

Colore Pantone 2025 Mocha mousse

Possono interessarti:
TRUE JOY IL COLORE 2025: VEDIAMO COME UTILIZZARLO
COLORE PANTONE 2024 PEACH FUZZ: COME UTILIZZARLO IN CASA
IL COLORE PANTONE 2022: IL COLORE VIOLA VERY PERI

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *