I vincitori di A’ Design Award & Competition 2022
by Arscity
Il concorso A’ Design Award & Competition
Conosco il concorso internazionale di design A’ Design Award & Competion da ormai tantissimi anni, è stata una delle prime aziende che ha iniziato a collaborare con me e il blog [qui potete trovare alcuni degli articoli scritti da me] e mi piace sempre parlarne e cercare di farla conoscere a più persone possibili.
A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, nato nel 2009 con lo scopo di promuovere il buon design a tutti i livelli; una competizione internazionale legata al mondo del design, uno dei premi di questo settore più influenti al mondo, che vede ogni anno, la partecipazione di designer di tutto il mondo.
La particolarità di A’ Design Award & Competition è la sua apertura nei confronti dei designer e dei creativi che non solo provengono da tutto il mondo, ma che operano in settori molto diversi tra loro.
L’edizione 2022 che si è appena conclusa ha visto vincitori provenienti da 114 paesi in 110 diverse discipline collegate al design: ogni progetto presentato è stato analizzato e valutato da una giuria selezionata di 212 membri, composta da professionisti del design, giornalisti e accademici.
La graduatoria dei vincitori si divide in cinque livelli: Premi di A’ Design Platino, Oro, Argento, Bronzo e Ferro, distribuiti in tutte le discipline di design.
Il concorso è a cadenza annuale, quindi ora anche se sono appena stati proclamati i vincitori, è già possibile iscriversi e partecipare alla nuova edizione del concorso.
Registrarsi e proporre il proprio progetto è un’operazione facile e veloce, la partecipazione a questo concorso internazionale di design permette di avere un feedback del proprio lavoro da parte di una giuria di esperti e addetti ai lavori, e ai vincitori saranno riservati numerevoli vantaggi come ad esempio pubblicazioni internazionali e pubblicità su siti e blog di informazione.
Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione 2022-2023, basta cliccare qui e cominciare a compilare il form.
I vincitori di A’design Award dell’edizione 2021-2022: 20 progetti
Ogni anni nel mese di Aprile vengono proclamati i vincitori delle varie categorie, devo dire che questo è il mio momento preferito, quando mi metto a curiosare nelle varie categorie di design e comincio a scoprire tutti i nuovi progetti premiati: mi piace perdermi tra i vari progetti provenienti da ogni parte del mondo, individuare le tendenze e i trend, scoprire nuovi materiali e realizzazioni.
Come ogni anno, preparo un primo post dove ti mostro un’anticipazione dei vincitori, una piccola selezione dei prodotti che mi hanno colpito: mi piace partire dalla mia categoria preferita A’ Furniture, Decorative Items and Homeware.
1.Lake Tea Table di Xia Yiting
Uno dei trend nel campo dell’arredamento di questo periodo, riguarda gli arredi curvi, morbidi, sinuosi.
Il tavolo Lake Tea Table rientra quindi appieno in questo mood, un arredo elegante e raffinato, realizzato in legno, riesce a unire il fascino senza tempo dei mobili artigianali alla funzionalità della tecnologia grazie ad alcuni accessori nascosti che completano il tavolo.
2.Object Splash Proof Partition di Akira Nakagomi
Quello che mi affascina del design, è la sua capacità di risolvere i problemi della nostra quotidianità.
The Object è un set di pannelli divisori che non solo riescono a riparare dagli schizzi, ma grazie ai loro colori vivaci, danno un tocco di personalità all’ambiente.
Un modo per cercare di rendere gli ambienti post covid, meno asettici e impersonali.
3.O3Connect Stool by TzuWei Chang, KaiLi Chang and RouChun Wang
Uno sgabello che è una piccola opera d’arte, un incastro sinuoso di pelle e legno che crea un gioco di curvature, per un complemento d’arredo bello da utilizzare e da vedere.
4.M+ Multifunctional Mirror by Ping an Xue
I mobili multifunzionali sono sempre estremamente utili e molto ricercati: in poco spazio possono racchiudere vari compiti, aiutandoci nella nostra gestione quotidiana e nell’organizzazione degli spazi.
Questo specchio ad esempio è perfetto come punto d’appoggio per il cambio in camera da letto o per arredare il nostro ingresso
5.Marilyn Table by Edoardo Petri
I rivestimenti di alcuni complementi d’arredo sono spesso ispirati al mondo della moda: il design del tavolo da pranzo Marilyn Table è ispirato allo stile classico del costume di Marilyn Monroe nel film “The Seven Years Itch”.
La pelle è realizzata in vacchetta toscana di alta qualità ed è lavorata in modo da creare una gonna a pieghe elegante e attraente, perfetta per vestire e nascondere alla vista, la struttura del tavolo.
6.Organic Furniture Collection Conceptual Objects by Ariel Palanazone
Il legame tra arte e design è sempre molto stretto: la collezione Organic Furniture è ad esempio ispirata alle sculture organiche e ai corpi femminili di scultori come Fernando Botero.
7.Zagros Candles by Mohammad Meyzari and Reza Deris
La fonte di ispirazione del design per questo prodotto sono state le montagne Zagros in Iran.
Le montagne sono un simbolo del collegamento tra cielo e terra e l’origine del calore del sole che dà la vita. Le fiamme quindi posizionate tra le linee dei monti, acquistano un forte valore simbolico e rendono questo oggetto, ancora più interessante.
8.Gis Chair by Sepehr Mehrdadfar
Gis è una sedia a tre gambe in legno con piedi in bronzo ed è ricavata da due tronchi di noce, lavorati in maniera sapiente, per dar vita ad un complemento d’arredo che sembra una scultura d’arte contemporanea.
La forma delicata della gamba principale è ispirata alla coda di cavallo di una ragazza; in farsi, “Gis” significa infatti i capelli della donna.
Una seduta ergonomica grazie all’attenta progettazione di curve e angoli, unita alla bellezza della lavorazione del legno che mantiene a vista le sue peculiarità uniche come i nodi e le venature.
9.Mushroom Shelf by Shota Urasaki
La natura è capace di fornirci sempre nuove idee e spunti per le nostre creazioni: questa volta il designer per la sua struttura, si è lasciato ispirare dai funghi, capaci di crescere e svilupparsi su varie superfici.
Le mensole che ha ricreato sono scolpite in modo da ricordare dei funghi e sono poi sostenute da una serie di potenti magneti. In questo modo, le varie mensole possono essere posizionate e spostate liberamente sulla sottile lastra d’acciaio che sale dal pavimento.
10.Vento High Stool by Hitoshi Motomura
Gli sgabelli alti hanno spesso la solita forma: la particolarità di questo modello è proprio la sua originalità, le sue linee curve e la sua silhouette non convenzionale.
11.Waves Closet by Hasan Ozkul
Un mobile contenitore componibile in 7 pezzi in legno laccato che cerca di essere allo stesso tempo estremamente funzionale e anche esteticamente insolito e bello da esporre.
Un complemento d’arredo che si ispira al movimento delle onde del mare, cristallizzato in un secondo per prendere posto nelle nostre abitazioni.
12.Fill the Gap Coffee Table by Roberta Rampazzo
Tra i vincitori di A’ Design Award & Competition sono molti i complementi d’arredo che possiedono un’interessante presenza scultorea: il tavolino Fill the gap ad esempio, si presenta come un blocco di marmo dal design moderno e minimalista, ma allo stesso tempo con una forte valenza emotiva.
Ispirato dalla natura, il tavolo mira a rompere la freddezza del marmo e portare un elemento in più, scelto dall’utente, che è invitato a colmare il vuoto con qualcosa di molto speciale: può essere con libri, fiori o un oggetto personale.
13.Aluminum Side Table by Ondrej Rysavy
L’upgrade del classico comodino da camera da letto: design semplice e minimale e dettagli funzionali come interruttore a sfioramento e spazi di archiviazione facilmente accessibili.
14.Plato and Aristotle Bedside Tables by Daniele Mezzetti
Rimaniamo in camera da letto con dei complementi d’arredo pensati per sostituire i classici comodini e fornire una soluzione più articolata.
L’ispirazione, come si può facilmente intuire dal nome del progetto, viene dal famoso affresco “La Scuola di Atene”, dove sono rappresentati insieme Platone e Aristotele. Mentre il primo alza il dito verso l’alto per indicare il percorso per raggiungere il bene, il secondo allunga il braccio destro tenendolo sospeso a mezz’aria per indicare il percorso opposto per raggiungere lo stesso obiettivo.
Plato, il comodino sinistro, ha uno sviluppo verso l’alto: un anello rettangolare lo abbraccia, lo sostiene e lo slancia. Per quanto riguarda Aristotele, invece, il suo sviluppo avviene verso il basso, questo gli permette di ospitare un unico ripiano, che si estende a destra, qui puoi riporre vari oggetti come il libro che stai leggendo, riporre il telefono o altro .
15.Salvador Decorative Clock by Shelly Agronin
Non c’è bisogno di molte parole: l’orologio Salvador è una versione moderna del famoso orologio del pittore spagnolo Dalì.
Il progetto è iniziato a marzo 2020,durante il periodo del primo lockdown, quando molte persone in tutto il mondo hanno avvertito il tempo rallentare: questa dilatazione e percezione nuova del tempo è stata l’ispirazione per l’orologio Salvador.
La forma semplice e minimale permette a questo orologio di essere funzionale ed elegante allo stesso tempo.
16.Purnu Jar by Sini Majuri
Ora un tocco di colore e di vibrazioni pop: la collezione Purnu si ispira ai marshmallow, barattoli modellati a mano in vetro soffiato a bocca, comodi da utilizzare come contenitori, belli da vedere come oggetti decorativi.
17.Spiral Blonde Side Table by Ben Dungey
Lo diresti che questo tavolino sgabello è realizzato in paglia?
La produzione di questo complemento d’arredo ha unito l’arte tradizionale dell’intarsio della paglia con la moderna stampa 3D, tutti i materiali utilizzati nel suo assemblaggio sono completamente biodegradabili e provengono da risorse rinnovabili.
La sua forma geometrica ispirata ai frattali e i motivi decorativi, permettono al tavolino di avere un aspetto cangiante a seconda della quantità di luce presente.
18.Vitality Multifunctional Fitness Bench by Yu Re
La pandemia che abbiamo vissuto ha profondamente influenzato le nostre vite, inevitabile che questo abbia avuto delle ripercussioni anche sulla nostra casa, sui complementi d’arredo e sulle nostre nuove abitudini.
Molti di noi ad esempio hanno preso ad allenarsi a casa e la panca multifunzionale Vitality nasce proprio per aiutarci nelle nostre sessioni di fitness: può essere utilizzata sia come panca normale dove sedersi, sia come panca fitness quando è necessario fare esercizio.
È possibile sollevare il cuscino morbido per regolare l’angolo di inclinazione necessario per aiutare a completare gli esercizi, ma possiamo anche estrarre dal cassetto attrezzature per il fitness, come manubri, elastici, pistole per fascia, ecc.; quando è necessario spostarsi, è possibile sollevare la maniglia laterale per spingerla comodamente.
19.Framy Customizable Room Divider by Shinnosuke Hosoda
Altro cambiamento nelle nostre abitudini è stato l’aumento dell’utilizzo del telelavoro, molti di noi ora lavorano molte più ore da casa e abbiamo bisogno di alcune modifiche nella disposizione dei nostri ambienti.
I confini tra lavoro e vita domestica si sono sfumati ed è diventato difficile separare lavoro e vita domestica, i pannelli come quelli di Framy possono essere molto utili: completamente personalizzabili, offrono combinazioni differenti per delimitare gli spazi domestici.
Framy può essere usato come appendiabiti o un utile organizzatore, può fungere da divisorio per più persone che lavorano da casa e venire facilmente ripiegato e riposto quando non viene utilizzato.
20.Sharing Joy Lounge Chair by Zhe Gao
La Sharing Joy è una poltrona lounge che può essere condivisa e utilizzata insieme ai nostri animali domestici, soprattutto i gatti.
Una moderna poltrona multifunzionale con bordi morbidi e forme geometriche semplici che permette al nostro felino di accomodarsi nella rientranza dello schienale e passare del tempo rilassandosi e giocando.
Puoi trovare tutti gli altri vincitori A’ Design Award & Competition qui.
Timeline per partecipare al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, avete tempo fino al 28 febbraio 2023 per poter presentare il vostro progetto.
Il 15 aprile 2023 scopriremo insieme i fortunati vincitori.
Andate sul sito nella sezione Registration, candidate il vostro progetto, e buona fortuna!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Orologi da parete giapponesi: 10 modelli del brand Lemnos
Ottobre 21, 2024
I progetti di interior vincitori del A’Design Award & Competition
Ottobre 14, 2024
Halloween: decorazioni per casa mistiche ed eleganti
Settembre 30, 2024
[…] ricomincia: dopo avervi mostrato nell’ultimo post alcuni dei vincitori del concorso dell’ultima edizione del concorso, oggi voglio annunciarvi ufficialmente che sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di […]
[…] 6.I VINCITORI DI A’ DESIGN AWARD & COMPETITION 2022 […]
[…] I risultati saranno resi noti il 15 aprile, e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog! […]
[…] I risultati saranno resi noti il 15 aprile, e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog! […]