fbpx

I paesi più premiati nel design del 2023: il World Design Rankings

I paesi più premiati nel design del 2023: il World Design Rankings
by

Il World Design Rankings

Chi non ama le classifiche?
Il periodo di fine e inizio anno è il momento ideale per tirare le somme su quanto è avvenuto nei mesi precedenti, per fare resoconti e azzardare previsioni per il futuro.

Su questo blog ovviamente non possiamo che parlare di design, e come ogni anno mi piace scoprire insieme a te i paesi che più si sono distinti nel settore e lo facciamo grazie alla World Design Rankingsla classifica di design più importante al mondo.

Cosa possiamo trovare in questa classifica?

World Design Rankings 2023

La classifica è basata sul numero di premi assegnati negli anni dalla giuria internazionale del concorso di design A’ Design Award & Competition: il World Design Rankings raccoglie quindi tutti i vincitori del contest, i designer premiati vengono divisi per nazionalità, il punteggio viene calcolato tenendo conto dei vari premi vinti nelle diverse categorie.
I premi sono 5,uno per ogni categoria: Platinum, Gold, Silver, Bronze e Red e concorrono a far aumentare il punteggio della propria nazione grazie ai vari tipi di premi vinti.

Si ottiene in questo modo una classifica che ogni anno viene aggiornata e che riporta la graduatoria delle varie nazioni del Mondo, i Paesi più premiati nel design per l’anno appena trascorso.

World Design Rankings 2023

La nuova classifica del World Design Rankings 2023

La classifica viene aggiornata ogni anno, la graduatoria quindi dei Paesi può variare, anche se solitamente non ci sono quasi mai grandi sorprese o sorpassi inaspettati.

World Design Rankings 2023

Anche quest’anno la Cina si è classificata al primo posto tra i 114 paesi e regioni rappresentati, seguita da Stati Uniti d’America, Giappone, Italia, Hong Kong, Gran Bretagna, Taiwan, Turchia, Germania e Portogallo che hanno conquistato le prime posizioni.

Inoltre, per ogni paese, sono elencate tre tabelle aggiuntive per i punti di forza, i punti deboli e le opportunità. La tabella dei “punti di forza del design” mostra i campi del design dominanti, in cui un paese è altamente competitivo e di successo.


Il concorso di design A’Design Award

Prima di mostrarti qualche progetto dei vari paesi più premiati nel design, voglio parlarti un po’ del concorso internazionale di design A’ Design Award & Competion.

A’ Design Award è uno dei più importanti premi internazionali di design, organizzato ogni anno da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID. Coinvolge artisti, creativi e addetti ai lavori provenienti da tutte le parti del mondo, una manifestazione dal carattere internazionale, ma che conserva la sua sede qui in Italia, a Como, e proprio qui ogni anno avviene la cerimonia di premiazione dei vincitori.

a design award competition

Un concorso al quale possono partecipare artisti, creativi, aziende, agenzie, progettisti, designer: le categorie del concorso sono numerose e affrontano temi e settori molto differenti tra di loro, basta cercare tra le 100 categorie, quella che più si avvicina al proprio progetto e candidarsi.

Le categorie più famose sono Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award, ma oltre a queste potete trovarne molte altre che riguardano anche settori più di nicchia.

Partecipare è molto semplice: basta cliccare qui e procedere alla registrazione, avete tempo fino al 29 febbraio 2024.

I risultati saranno resi noti il 15 aprile, e come ogni anno li scopriremo insieme qui sul blog!

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui]


I paesi più premiati nel design del 2023

Scopriamo alcuni dei progetti vincitori più interessanti dello scorso anno, tutti appartenenti ai Paesi che più si sono distinti nel campo del design e che occupano i primi posti della classifica World design rankings 2022.

1.La Cina

Spark Sofa di Wang Jun

Spark Sofa ha linee morbide e fluide e privo di spigoli vivi, risultato diretto della procedura che ha prodotto questo divano monoblocco.

Trasparente ma robusto, il materiale in policarbonato permette di resistere agli urti e agli agenti atmosferici, questa particolare caratteristica permette di utilizzare comodamente la seduta sia per attività indoor che outdoor. 

Anche sotto la penombra mostra la bellezza di una scintilla.

World Design Rankings 2023

Liyue New Furniture di Haonan Zhang e Bo Xu

Definita una poltrona cinese in stile Bauhaus, l’intento del designer è quello di prendere ispirazione dalle classiche sedute in legno che hanno fatto la storia del design e renderle contemporaneo nello stile, nelle forme e nei materiali.

World Design Rankings 2023

Pac Man Side Table With Lights di Yu Ren

L’ispirazione del design viene dal più classico gioco arcade Pac Man: è un tavolino con luce, che integra sapientemente la funzione di sorgente luminosa nella forma della maniglia, maggiore è l’angolo della luce mentre la maniglia si alza, più luminosa è la fonte di luce. 

Pac Man non è solo un oggetto multiuso, ma anche un complemento d’arredo elegante e originale.

World Design Rankings 2023

The Zodiac Bookmark di Wenxian Liu

Lo zodiaco, che deriva da un’antica filosofia popolare cinese ed è stato utilizzato fino ai giorni nostri, è composto da 12 animali diversi, ogni anno rappresentato da un animale in un ciclo di 12 anni. I 12 animali sono stati disegnati e reinterpretati per diventare degli eleganti segnalibri: in questo modo ogni animale sembra quasi camminare all’interno del libro, creando un effetto insolito e affascinante.

World Design Rankings 2023

2.Gli Stati Uniti d’America

Florencia Lounge Chair di Camila Lerena

L’orchidea fantasma, originaria del sud della Florida, è caratterizzata dalla mancanza di foglie, che la fanno sembrare come se fluttuasse a mezz’aria. Con i suoi petali oscillanti e la sensazione di sospensione del fiore levitante, la poltrona lounge Florencia racchiude questa incantevole sensazione, per offrire un’esperienza di seduta unica e suggestiva.

World Design Rankings 2023

Crisscross Folding Chair di Cameron Smith

La maggior parte delle sedie pieghevoli sono progettate per essere leggere e portatili per un uso temporaneo e rinunciano a qualità, comfort e appeal. 

La sedia Crisscross offre una seduta flessibile senza sacrificare la qualità: progettata come sedia per uso quotidiano, la sedia Crisscross si piega in modo da poter essere riposta o spostata facilmente in un’altra stanza. Un meccanismo ad ingranaggi nascosto all’interno della gamba posteriore crea un movimento sincronizzato con il sedile e le gambe.

World Design Rankings 2023

Gambit Chess Table di Fabrizio Constanza

Questo tavolo da scacchi è un pezzo unico nel suo genere che trae ispirazione dall’era della tarda rivoluzione industriale: presenta un design asimmetrico composto da elementi in alluminio che sostengono due piani ovali in vetro. 

Il piano di appoggio più in alto funge da superficie di gioco per gli scacchi mentre quello inferiore può contenere bevande o altri oggetti. Il tavolo ha un aspetto lucido e intricato, con una base complessa costituita da due aste verticali collegate da estensioni orizzontali

 Un complemento d’arredo che unisce forma e funzione in modo sofisticato ed elegante, rendendolo un complemento d’arredo unico.

World Design Rankings 2023

3.Il Giappone

Honey Drop Lighting di Akira Nakagomi

Una lampada decisamente unica nel suo genere composta da una base in legno con al suo interno un led ricaricabile e da un contenitore in vetro realizzato artigianalmente riempito di miele e tappato con un tappo di sughero.

World Design Rankings 2023

Cocoda Chair di Shigeki Matsuoka

Una seduta realizzata completamente in maniera artigianale: viene creata intagliando un blocco di legno massiccio con un coltello per ottenere un perfetto comfort di seduta, con un lavoro sapiente realizzato attraverso l’uso di utensili giapponesi. 

Esprime un livello di comfort che non si può ottenere con legno curvato, cuscini o molle oltre ad avere un design senza tempo, solido ed elegante.

World Design Rankings 2023

Divano Overlap di Tomoki Doi

Overlap è progettato per essere posizionato al centro di una stanza o in un angolo di una stanza senza disagio.

 Negli spazi pubblici, possono essere combinati in linee rette, zigzag, quadrati o croci.

World Design Rankings 2023

Layer Stool di Fuma Fujiwara

Recuperando scarti di legno derivanti da alberi abbattuti dai disastri naturali, il designer ha combinato una serie di legni provenienti da nove tipi di alberi di Okinawa per far conoscere alla gente gli alberi del suo paese.

Nasce cosi uno sgabello composto da diversi strati di legni differenti, compatto e portatile e con uno stile unico e molto particolare.

World Design Rankings 2023

4.L’Italia

Iedde Mussel Knife di Giuliano Ricciardi

La Grammella, oggetto tipico di Taranto, è uno strumento utilizzato per sgusciare le cozze: Iedde è il risultato di un’operazione di riprogettazione focalizzata sull’analisi della grammella tradizionale, del suo utilizzo, del contesto geografico e della cozza. L’ergonomia dell’utensile, orientata verso una forma facile da maneggiare, deriva dall’impugnatura, le cui forme si prestano ad essere accolte nel palmo e dalla lama che nasce spontanea seguendo la curva dell’impugnatura.

World Design Rankings 2023

Scacco Matto Portable Lamp di Francesco Cappuccio

Ispirandosi al movimento del design radicale degli anni ’60, il progetto tenta di offuscare i confini tra arte e design e incoraggia audaci indagini su colore, consistenza e forma. 

Le cinque possibili combinazioni ricordano gli scacchi, da qui il nome Scacco Matto.

World Design Rankings 2023

Bisu Bed di Matteo Congiu

Bisu è l’unico letto al mondo interamente realizzato in sughero, che riesce a coniugare funzionalità e design. Il letto Bisu è l’unico in cui non sono presenti parti metalliche e grazie al sughero, materiale naturale al 100% e antistatico, tutte le tensioni che influiscono sul riposo vengono risolte.

World Design Rankings 2023

Apparecchio urbano Lanterna 2D di Bianca Tresoldi

2D è una lanterna che illumina gli spazi pubblici urbani. La lanterna urbana con la sua trasparenza e la forma snella e allungata si inserisce nel contesto delle città storiche senza caratterizzarle troppo. Se lo metti faccia a faccia su un edificio ne vedi il contorno ma se lo metti di lato vedi solo una linea verticale; questa caratteristica lo rende quasi invisibile.

World Design Rankings 2023

5.Hong Kong

Exlicon Multi Shape Compass and Drawing Tool di Lee Pik Shan

Exlicon è uno strumento di disegno versatile e facile da usare.
 Le ali magnetiche possono essere facilmente attaccate alla base e le braccia possono oscillare per disegnare forme diverse in modo fluido e senza soluzione di continuità. Le ali possono essere combinate per disegnare ellissi e altre forme multiple. Lo strumento fornisce risultati migliori rispetto ai compassi convenzionali, poiché non ha un ago che può danneggiare la superficie di disegno e può disegnare forme più complesse senza sforzo.

World Design Rankings 2023

Paper Forest Decoration Sticker di Joe Wong Man Hon

Niente acqua, niente luce solare, niente fertilizzazione, niente terreno, ma rimane verde, durerà per sempre e potrà essere applicato ovunque. Bastano solo 5 minuti per portare il verde sulla scrivania, puoi “piantarli” ovunque e portare una vegetazione lussureggiante sulla scrivania e nella vita semplicemente utilizzando queste simpatiche decorazioni.

World Design Rankings 2023

Restless Chopsticks Tableware di Marko Stanojevic

UMA è una società di capitale di rischio di Hong Kong focalizzata sulle economie creative. Il compito era quello di progettare un oggetto di comunicazione poliedrico che rappresentasse i valori dell’azienda (investire risorse per apportare un cambiamento), ma anche in grado di funzionare in modo indipendente in un ambiente di vendita al dettaglio. 

Come oggetto è stato scelto un set di bacchette, iconico e riconoscibile, culturalmente rilevante: il logo UMA, un impulso sulla linea piatta, è stato incorporato in una bacchetta dalla linea piatta diventandone il nucleo funzionale, estetico e comunicativo, tutto in un colpo solo.

World Design Rankings 2023

SLS Dubai Hotel and Residence di Aedas

Con 946 unità, con 254 camere d’albergo dal design unico, 321 appartamenti d’albergo e 371 residenze, distribuite su 75 piani, SLS Dubai sarà uno degli hotel e residenze più alti della regione. Il duplex con due camere da letto trasuda una raffinatezza cosmopolita e un design estetico raffinato, con accenni e ammiccamenti giocosi. Il loft con una camera da letto è super funzionale, vivace e vivace, con una doppia altezza di oltre 7 metri che offre un volume mega grande per la camera da letto e il soggiorno.

World Design Rankings 2023

Timeline per partecipare al concorso

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso internazionale A’ Design Award & Competition, hai tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter presentare il tuo progetto.

Il 15 aprile 2024 scopriremo insieme i fortunati vincitori.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *