Lampade di design: i progetti vincitori di A’Design Award

lampade di design
by

Lampade di design: le utlime tendenze

Quando vengono presentati nuovi oggetti, nuovi complementi d’arredo, so che molti di voi pensano:

ma con tutti quelli che già sono stati ideati e prodotti, c’era davvero bisogno di realizzarne altri?

Da una parte mi sento di darvi ragione, forse vengono davvero realizzate troppe nuove collezioni, ma secondo me ci sono alcune considerazioni da fare.

lampade di design

Con il passare del tempo la società cambia (e negli ultimi anni è cambiata sempre più velocemente!), cambiano i gusti delle persone, le loro abitudini, le loro necessità e la tecnologia presenta continuamente novità, vengono realizzati nuovi dispositivi, si perfezionano materiali e sistemi produttivi.

Tutto questo offre ai designer l’occasione di ideare e realizzare nuovi progetti, di fare ricerche, di provare a creare qualcosa di bello, utile e magari di innovativo (bisogna dire che non sempre ci riescono!).

lampade di design

Se non si è del settore, o se non si segue molto quello che succede nel campo del design e della progettazione, forse non si riescono a fare alcune considerazioni, non si ha una visione di insieme per quanto riguarda le novità e le ultime tendenze.

I concorsi di design come A’Design Award & Competion possono aiutarci in questa ricerca, perché ci permettono di scoprire attraverso le varie categorie di prodotti, tutti i progetti e le ricerche che si stanno facendo in un dato settore da parte dei designer di tutto il mondo.

lampade di design arscity

Prendiamo ad esempio il settore dell’illuminazione, osservando i vincitori della categoria A’ Lighting Products and Projects Design Award ho notato alcune tendenze comuni:

ogni progetto ha dietro di sé una storia, un’ispirazione legata alla storia, alla cultura, alle tradizioni di un dato Paese, si osserva quello che ci circonda e si cerca di rielaborarlo, di rispondere ad un problema o semplicemente si viene ispirati per un aspetto estetico o funzionale;

-i progressi tecnologici sono spesso di ispirazione per la creazione di nuovi modelli, un materiale lavorato in una maniera differente, lo sviluppo di una nuova applicazione, tanti possono essere gli spunti che un designer può cogliere per realizzare qualcosa di nuovo e mai visto.

lampade di design

Per farvi capire meglio che cosa intendo, ho cercato tra i vincitori della scorsa edizione di A’Design Award nella categoria A’ Lighting Products and Projects Design Award Winners e ho selezionato 20 nuovi progetti di lampade di design da mostrarvi.


Il concorso di design più famoso

Come sempre facciamo un rapido ripasso: cos’è A’Design Award & Competion?

[Potete trovare i precedenti post sul concorso qui]


Lampade di design vincitrici della scorsa edizione:

ecco 20 vincitori della scorsa edizione del concorso internazionale di design A’Design Award & Competion ,20 modelli di lampade di design che mi hanno colpito per la loro estetica, per l’utilizzo dei materiali, per la forma, o per l’idea progettuale che ha portato alla loro realizzazione.

1.f.ly Table lamp by Andrea Macruz

L’ispirazione per questa lampada è stata una foglia di Embaúba: come si poteva ricreare una lampada che avesse le stesse piegature, che si potesse piegare e cambiare forma come un origami?

Il risultato è stata una lampada elegante, delicata, realizzata con un tipo di carta molto resistente.

lampade di design

lampade di design

2.Moonlight Interactive wall lamps by Oblikus Design Studio

Moonlight è un proiettore a parete LED interattivo, progettato per dare vita a differenti tipi di ambienti, giocando con luci e ombre.

Le lampade hanno diverse dimensioni e ognuna ha due sorgenti luminose: una luce anteriore e una luce posteriore che si accendono e si attenuano in modo inversamente proporzionale.

lampade di design

L’utente può interagire con l’oggetto usando semplici gesti intuitivi tattili oppure può controllare tutto a distanza attraverso le app per smartphone.
lampade di design

3.Electron Pendant Light Fixture by Maurice L. Dery

In fisica, l’elettrone è una particella subatomica con una carica elettrica elementare negativa che irradia energia sotto forma di protoni quando viene accelerata.

Questa è stata l’ispirazione per creare la lampada Electron, un complemento d’arredo dal design semplice e allo stesso tempo futuristico.

lampade di design

4.Tune Lighting by Koray Ünsal

Una lampada da terra bella, raffinata e versatile: i suoi bracci possono ruotare e la luce è dotata di un dimmer per poterne variare l’intensità.

lampade di design

5.Happiness Table Lamp by Gudao Design Studio

Il nome della lampada deriva dalla cultura cinese: la gazza che si erge su un ramo di susino rappresenta la felicità  che sta arrivando.

Happiness è una luce notturna modulare e interattiva, ed è allo stesso tempo, un complemento d’arredo insolito e divertente.

La lampada  da tavolo è composta da una base che rappresenta un ramo di susino, e da un uccellino, una gazza che può essere presa dal ramo ed essere tenuta come una luce notturna da scrivania o da letto.

lampade di design

6.GUILIN Environment Cleansing Lamp by kevin chu

Ispirata alle bellissime montagne a cascata di Guilin in Cina, la lampada è composta da una base con tre fessure di uguale lunghezza che consentono di posizionare come si vuole le “montagne” acriliche fotocatalitiche rivestite.

lampade di design

La lampada ha un interruttore on / off sensibile al tocco e una batteria di ricarica interna, una volta posizionate le montagne, queste assorbiranno la fonte di luce dal basso, si illumineranno e daranno il via alla reazione chimica della fotocatalisi, pulendo l’aria circostante.

Un nuovo tipo di lampade, nate per ricordarci l’importanza e la bellezza della natura.

7.BEING Lamp by Cecilia Pozzi

Una lampada fatta utilizzando gli scarti del legno, in particolare alcuni ceppi di abete che si volevano recuperare.

Si tratta quindi di un oggetto di design di “recupero” che può essere utilizzato sia come fonte di luce, sia come possibile seduta da interni o esterni a seconda del tipo di lavorazione.

lampade di design

8.Martians Floor lamp by Igor Lobanov

Semplice e minimale, Martians è una lampada da terra funzionale ed estremamente versatile: è possibile posizionare il disco di luce a differenti altezze e si può indirizzare il suo fascio di luce in diversi punti a seconda delle proprie necessità.

lampade di design

9.Knitted Unique and original lighting collection by Ariel Zuckerman

Tecnologia e tradizione, prodotti industriali e lavori fatti a mano, c’è tutto questo nella lampada nata dalla collaborazione tra i designer Ariel Zuckerman e Oded Sapir.

Un tessuto che a guardarlo sembra realizzato all’uncinetto, composto da un gioco sapiente di fili acrilici, che si adatta e ricopre una rigida struttura scheletrica.

lampade di design

10.Space Pendant Lamp by Daniel Mato

L’ispirazione arriva dallo spazio, e più precisamente dalle orbite degli asteroidi e dall’impatto della gravità dei corpi celesti su queste orbite.

Una forma non convenzionale che caratterizza questa lampada dal design unico, un vero oggetto di arredo capace di spiccare in mezzo alla stanza.

lampade di design

11.Blumen Lamp Large floor lamp by Arturo Fis

Una lampada dai mille colori: emette luce con 16 milioni di colori e 1000 sfumature di bianco, ciascuna delle sue cinque fonti di luce può essere programmata individualmente, organizzata in temi, resa più luminosa o attenuata e controllata singolarmente o collettivamente tramite un’app per telefono semplice da utilizzare.

La sua ampia programmabilità offre la fonte perfetta di illuminazione.lampade di design

12.Olo Pendant Lamp by Maurice L. Dery

Un sistema di lampade a sospensione dalla forma insolita, ricordano delle arachidi, o dei piccoli proiettili, delle pile luminose capaci di illuminare e decorare con discrezione ed eleganza.

lampade di design

13. Xtension Multifunctional light by CONCEPTICONstudio

Xtension è la prima lampada completamente regolabile in tutte le sue forme, può estendersi e ritrarsi ed essere fissato a superfici irregolari grazie ai suoi punti di aggancio sferici, rendendola capace di diventare un oggetto vivente all’interno dell’arredamento.

Una volta deciso l’uso previsto e dopo aver posizionato la lampada, è possibile impostare i parametri di luce tramite app: comfort visivo, colore, luce statica o dinamica.

I Led sono programmabili, la lampada può così diventare un segnale luminoso e fornire delle indicazioni.

lampade di design

14.sun Lighting by Melika Sarraf

L’incontro tra forme geometriche elementari e materiali antichi e naturali.

Una lampada composta da un gioco di equilibrio, un cerchio in metallo che dialoga con inserti in legno di faggio.

lampade di design

15.Empress Wu Lamp by Davide Chiesa e Andrea Croci

L’ispirazione del progetto è nata osservando la produzione di mobili Ming e il linguaggio formale utilizzato per quegli oggetti:  il profilo del retro delle sedie antiche è stato sintetizzato come una linea e utilizzata come un profilo di legno che abbraccia una sfera luminosa.

La sfera di luce riprende a sua volta la secolare devozione cinese alla luna come un’idea astratta e un elemento naturale della vita dell’uomo.

lampade di design

16.CEREMONY Lighting by SEBNEM BUHARA

Una lampada creata per portare un messaggio, come monito per chi la guarda, per farci ricordare di amare ogni momento della vita.

Armonia, semplicità e equilibrio si distinguono in questa combinazione di materiali.

Un oggetto dal design semplice, una lampada evocativa, capace di suscitare emozioni e riflessioni.

lampade di design

17.Rak Table lighting by Eetodesign

Una delle caratteristiche esclusive di questo prodotto è quella di utilizzare i motivi originari persiani in una lampada.

Nonostante sia stata ispirata dagli elementi tradizionali del design iraniano nella forma e nei modelli, l’intera combinazione di questo prodotto è moderna.

Rak è composta da 2 parti: quando si tira la parte superiore verso l’alto, la luce viene accesa, lo specchio che è inserito nella base del cono superiore riflette la luce ricevuta dalla parte inferiore nell’ambiente.

lampade di design

18.Globe Floor Lamp by Edoardo Colzani

La Globe Floor Lamp offre una nuova percezione dell’oggetto luminoso: luce LED, materiali artigianali e forme semplici si combinano perfettamente.

Il progetto nasce da un elemento sferico reinterpretato tagliandone le cupole superiore e inferiore per proiettare la luce in entrambe le direzioni.

Il paralume è costituito da un unico pezzo di metallo senza giunti di saldatura e ha richiesto un grande sforzo tecnico nella sua realizzazione.

Globe è una lampada flessibile grazie al paralume regolabile e alla barra LED e alle diverse combinazioni di finiture interne ed esterne.

lampade di design

19.Reverse Pickup Table Lamp by ADD Architectural Studio

Un’elegante disco in marmo traslucido che ruotando lungo la base si illumina gradualmente: questa è la lampada Reverse Pickup.

I due archi in bronzo racchiudono il disco e ne accentuano la sensazione di movimento, il gioco tra luci e ombre.

Tre diversi dischi, ciascuno realizzato con un diverso marmo colorato, sono stati scelti per corrispondere all’estetica e ai gusti dei clienti.lampade di design

20.Lady Cage Lamp by Massimo Rosati

Una lampada versatile, da appendere alla parete con un gancio, posare sul tavolo o portarla in giro con sè.

Facile da spostare, grazie alla sua maniglia e facile da posizionare dove si vuole e dove occorre avere luce.

Una minimale gabbia di metallo circonda e personalizza la luce come un vestito  di un’affascinante signora.

lampade di design

Qui trovate tutti gli altri vincitori


Se siete dei designer non perdete tempo, la selezione dei nuovi progetti per l’edizione del 2018-2019 è già cominciata!
Iscrivetevi anche voi e buona fortuna!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *