Tendenze arredamento dal Salone del Mobile 2024
by Arscity
Il Salone del Mobile 2024
Si è appena conclusa la settimana del design made in Italy, i giorni che vedono Milano riempirsi di appassionati e addetti al settore provenienti da tutti il mondo, alla ricerca delle ultime novità in campo di arredamento e delle installazioni più particolari da fotografare.
Il Salone del Mobile che si svolge come da consuetudine negli spazi di Rho Fiera, vede una crescita costante di anno in anno, non solo di visitatori provenienti da tutto il mondo, ma anche di espositori, aziende e designer, che sfruttano questa vetrina internazionale per presentare le proprie creazioni e novità.
La 62ª edizione della Manifestazione, ha visto una partecipazione di oltre 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi, registrando un’affluenza record: 370.824 presenze complessive (+110.000 rispetto al 2022), segnando un +20,2% rispetto al 2023.
Come ogni anno mi sono dedicata alla visita del Salone del Mobile e come ogni anno, mi sono ritrovata a macinare tantissimi chilometri per cercare di vedere quanti più padiglioni possibili.
Gli stand presenti sono veramente tanti e per vedere tutto con la giusta attenzione, ci vorrebbero diversi giorni.
Ho selezionato le aziende che mi interessava di più vedere e poi ho cercato di farmi guidare dai vari percorsi, alla ricerca di novità e nuovi trend.
Il Salone del Mobile è l’occasione migliorare per scoprire nuove aziende e designer, arredi e accessori che dal vivo possono davvero mostrare la loro qualità e originalità.
Ma partecipare a questa Manifestazione internazionale offre anche la possibilità di avere una panoramica del mondo del design e dell’arredo, di individuare tendenze e vedere anteprime, di studiare come si modificheranno i nostri ambienti nei prossimi anni.
Devo dire che quest’anno sono state confermate molte delle tendenze arredamento individuate lo scorso anno, e in alcuni casi le vediamo ancora più evidenti e utilizzate.
Altre invece sono state in parte abbandonate e si stanno delineando dei nuovi elementi ricorrenti: vedremo se avranno fortuna oppure no.
Ma vediamo nel dettaglio le principali tendenze arredamento viste al Salone del Mobile 2024.
6 tendenze arredamento viste al Salone del Mobile 2024
1.Tessuto bouclè
Cominciamo a parlare delle tendenze arredamento che ho visto al Salone del Mobile 2024 e come prima cosa ti mostro il tessuto protagonista indiscusso di quest’anno: il bouclè.
Si tratta di un tessuto molto utilizzato nel campo della moda: soffice e compatto, ha una superficie tridimensionale caratterizzata dalla presenza di anellini di filo distribuiti a intervalli irregolari sullo strato superficiale del tessuto.
A seconda del trattamento post tessitura l’aspetto del Bouclé può essere più o meno spugnoso, compatto e soffice.
Molto presente già lo scorso anno, ora possiamo trovarlo in quasi tutte le collezioni delle principali aziende. Utilizzato per tutte le tipologie di sedute, dalle poltrone ai pouff, dai divani alle sedie per il tavolo da pranzo il bouclè si dimostra molto amato e declinato non solo nei classici colori neutri come tortora e shell, ma anche nelle varianti più colorate.
2.Linee morbide e avvolgenti
Voglia di morbidezza e calore: in generale quello che emerge dalla visita al Salone del Mobile di questa edizione è uno stile morbido e avvolgente, con sedute dalle forme sinuose e con tessuti soffici.
Un trend già presente negli ultimi anni, che sta vivendo a parer mio, il suo momento di maggior diffusione.
Le sedute ci accolgono ed abbracciano, ci coccolano con tessuti morbidi e creano un ambiente di relax con colori caldi e poco saturi.
La casa diventa un nido dove rifugiarsi, con tavoli e accessori che eliminano spigoli e linee rette, alla ricerca di forme sinuose e delicate.
3. Colori caldi della terra
Anche i colori sembrano essere scelti per contribuire ad un ambiente rilassato e confortevole.
La grande differenza rispetto alla scorsa edizione del Salone, è forse la scelta e l’utilizzo dei colori.
Se l’anno scorso abbiamo visto un esplosione di colori anche molto saturi, utilizzati in vari contesti, ora invece predominano i colori caldi e rassicuranti della terra.
Colori come il tortora, il marrone bruciato, l’arancione desaturato, il giallo senape, tutte cromie che rendono elegante e rilassante la nostra casa, abbinati a forme e materiali che fanno sentire forte il richiamo agli anni ’70.
Qualche eccezione la si vede ma sempre declinata nei colori delicati delle tinte pastello.
4. Forme circolari
Le linee morbide contagiano anche i complementi e gli accessori: grande protagonista nelle proposte arredo 2024 è il cerchio.
Troviamo tappeti circolari, tavoli tondi, specchi rotondi, vasi, centrotavola, decorazioni: il cerchio è la forma geometrica del momento.
Molte le soluzioni originali, che non fanno che accentuare questo mood di uno stile avvolgente che accoglie e protegge.
5.Attenzione alla sostenibilità
Da molti anni ormai si cerca di affrontare, nel mondo dell’arredo e non solo, il tema della sostenibilità.
Si cerca di approfondire maggiormente le problematiche legate alle risorse disponibili e il loto utilizzo, cercando nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.
Molte aziende quest’anno hanno puntato l’attenzione sul riciclo dei materiali, presentando arredi e complementi che utilizzano materiale plastico riciclato, o che danno una seconda vita gli scarti di produzione e li riusano in maniera creativa.
6.Ritorno agli anni ’70
Gli anni ’70 sono decisamente tornati: lo avevamo già notato l’anno scorso, ma ora è ancora più evidente. Basta analizzare quanto detto finora: tessuti morbidi, colori caldi, forme morbide, gli elementi che hanno caratterizzato gli interni di quel periodo ci sono decisamente tutti.
Possiamo vedere questi dettagli declinati in maniera più elegante e raffinata, o con un mood più contemporaneo e pop, ma in ogni caso il riferimento, esplicito o implicito che sia, è ormai riconoscibile anche per i non esperti del settore.
A sottolineare questo ritrovato interesse, anche l’utilizzo di molte icone del design che sono state realizzate proprio in quegli anni e che mai come ora, sono ricercate e utilizzate in molti progetti di interior.
Ph ArsCity
©ArsCity 2024 tutti i diritti riservati
Qui puoi vedere qualche cosa in più della mia visita al Salone del Mobile 2024
Possono interessarti:
– 5 TENDENZE ARREDO DAL SALONE DEL MOBILE 2023
– SALONE DEL MOBILE 2023: QUALCHE ANTICIPAZIONE SU COSA VEDREMO
–SALONE DEL MOBILE 2022:5 TENDENZE PER LE NOSTRE CASE
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024