Regali di design: 15 icone a meno di 200 euro
by Arscity
Regalare le icone di design spendendo poco
Spesso quando pensiamo ad una icona del design, crediamo di dover spendere cifre troppo alte per noi: si sa, la qualità costa e crediamo di non poterci permettere di acquistare una lampada di design o una creazione di un noto designer internazionale.
In realtà non è sempre così.
Ci sono tantissimi oggetti per la casa che progettati da nomi famosi del design, che uniscono estetica e funzionalità ad un prezzo decisamente competitivo e non più alto di altre alternative meno valide e famose.
Per aiutarti in questa ricerca, ho selezionato 15 oggetti, regali di design che puoi facilmente acquistare su Amazon spendendo meno di 200 euro (e in molti casi anche meno di 100 euro).
Una raccolta eterogenea: puoi trovare oggetti per la cucina, lampade di design, contenitori, penne, sedute, idee regalo di design che esprimono la passione per la ricerca, per il bello unito alla funzionalità quotidiana.
1.Contenitore Pumo Kartell
Cominciamo con un’ idea regalo di design che non è solo decorativa, estremamente elegante e raffinata, ma anche un oggetto utile e originale.
Sto parlando di Pumo, un contenitore dai diversi usi che richiama le forme dell’oggetto della tradizione pugliese di buon augurio, perfetto anche come centrotavola.
Realizzato dal brand Kartell è in tecnopolimero termoplastico trasparente o colorato in massa e metallizzato.
2.Monkey Lamp Seletti
Monkey Lamp è una famiglia di lampade in resina nate dalla collaborazione del designer Marcantonio Raimondi con Seletti.
Stravaganti e dalla forte personalità, si tratta di vere opere d’arte, sculture che decorano e illuminano le stanze. Un oggetto di design che piacerà a chi ama l’arte e il design.
3.Bollittore Kettle Alessi
Il bollitore progettato dall’architetto americano da Michael Graves nel 1985 è un magistrale esempio di design postmoderno americano, un’icona del design.
Ambito dai collezionisti, è anche uno dei bollitori più acquistati al mondo, grazie al concept al confine tra dimensione ludica e artistica.
Realizzato in acciaio inox e ha una capacità di 2 litri, particolari i dettagli del manico ergonomico realizzato in resina termoplastica colorata e il fischietto a forma di uccellino, che emette un suono melodico quando l’acqua bolle.
Cerchi altri accessori di design per la cucina?! Li trovi qui.
4.Lampadina Flos
Semplice, minimale ma allo stesso tempo con una sua precisa personalità, è una delle creazioni simbolo del designer Achille Castiglioni.
La sua base in alluminio anodizzato ha anche la funzione di riavvolgitore del cavo elettrico, il porta lampadina è realizzato in bachelite e si può scegliere in varie colorazioni.
Completa la composizione, una lampadina globolux vetro trasparente con una parziale sabbiatura su un lato della sfera. Una lampada da tavolo iconica, da avere nella propria collezione di design.
5.Penna Space Pininfarina
Tra i regali di design ci sono spesso delle penne. Ovviamente non una penna classica, ma una creazione made in Italy che unisce eleganza e tecnologia, leggerezza e creatività.
La penna Space di Pininfarina ha un corpo leggero e minimale realizzato in metallo con punta realizzata in Ethergraf, materiale che gli permette di poter scrivere in maniera infinita, senza aver bisogno di ricarica.
Questo è possibile grazie al processo di ossidazione dovuto al naturale contatto tra la punta e la carta.
Dotata di una sua base circolare che sostiene la penna e ne esalta forma e grazia.
Te ne avevo parlato anche qui.
6.Rabbit chair Qeeboo
Una seduta dal gusto pop, divertente e surreale, la sedia Qeeboo Rabbit, disegnata da Stefano Giovannoni si presenta come un gigante coniglio colorato: può essere utilizzato sia appoggiandosi alle orecchie, sia dal lato opposto, cavalcandolo e appoggiando gli avambracci sulle sue orecchie.
Perfetta da utilizzare sia in casa che all’aperto, si adatta ad ogni contesto e stile portando colore e brio.
Per vedere questa particolare seduta ambientata, leggi questo post.
7.Toolbox Vitra
Toolbox è un pratico organiser per riporre o trasportare piccoli accessori e utensili.
Ideato dal designer Arik Levy nel 2010, in poco tempo si è distinto come oggetto iconico, versatile e funzionale.
Costruito in plastica riciclata ricavata da rifiuti industriali, alla fine del proprio ciclo di vita utile, è a sua volta riciclabile al 100%.
8.The more the merrier Muuto
Reinterpretazione contemporanea di un oggetto classico: More The Merrier è un candeliere ideato dal designer Louise Campbell per Muuto.
Richiami fiabeschi per un oggetto che si cala perfettamente nella modernità attraverso una linea molto ricercata e l’utilizzo di materiali contemporanei.
Possiede un design eccentrico ed elegante, un mix di metallo e plastica, è composto da sette candelieri e sei collegamenti ondulati che consentono di creare un look simmetrico o casuale, a discrezione dell’utente. Personalizzabile nella sua composizione si può creare e modificare la forma aggiungendo o eliminando elementi.
9.Lampada Binic Foscarini
Ionna Vautrin ha realizzato per Foscarini una lampada da tavolo compatta, divertente, multicolore, capace di suscitare subito simpatia per le sue forme morbide e giocose abbinate a colori ricercati.
Binic è una lampada da sapore pop, versatile, quasi una compagna di giochi, da regalarsi o da regalare a chi vogliamo bene.
10.Set bicchieri Normann Copenhagen
Un esclusivo bicchiere da liquore di Normann Copenhagen che rompe con le convenzioni classiche del design; una bellissima combinazione di funzionalità e piacere.
La forma del bicchiere rende unica l’esperienza di bere liquore aumentando la percezione della profondità del colore e del movimento del liquido.
11.Vaso Alvar Aalto Ittala
Un vaso senza tempo, progettato nel 1936 dal maestro di architettura e design scandinavo Alvar Aalto, noto a livello internazionale per l’Esposizione Mondiale di Parigi (1937).
Da allora, questo vaso è diventato un vero e proprio classico del design ed è uno degli oggetti in vetro più famosi al mondo.
Il vaso Alvar Aalto è sinonimo di arte finlandese del vetro e il produttore Iittala convince con il suo linguaggio organico e dinamico. Ogni pezzo è realizzato a mano, rendendolo quindi unico e particolare: disponibili in vario colori e differenti formati.
Potrebbe interessarti per i tuoi regali di design: VASI DI DESIGN: 10 MODELLI PER CELEBRARE LA PRIMAVERA
12.Orologio Aika Covo
Per chi ama gli orologi a pendolo ma non molto le linee classiche, il modello Aika di Covo è la soluzione perfetta.
Un orologio a pendolo realizzato in metallo colorato, ha una linea essenziale, un design contemporaneo con uno stile senza tempo.
Spigoloso e lineare, è un complemento d’arredo di grande carattere.
Se cerchi altri modelli di orologi a pendolo, li trovi qui.
13.Brocca Ichendorf
Alessandra Baldereschi è una delle mie designer preferite, le sue creazioni sono sempre leggiadre e fiabesche.
La collezione per la tavola Desert Plants è caratterizzata da piccole sculture di piante grasse in vetro arricchite da dettagli e colori dell’immaginazione, esplora il fascino dei cactus, misterioso come le loro origini e multiforme come le piante stesse.
Questa brocca ad esempio è realizzata in vetro borosilicato, fatta a mano e modellata a lume, la sua forma morbida e bombata, richiama il cactus blu ospitato al suo interno: un oggetto allegro e raffinato allo stesso tempo.
Potrebbe piacerti anche la collezione di Animal Farm: ne ho parlato qui.
14.Lampada Nessino Artemide
Vuoi regalare una vera icona del design italiano?
Qualcosa che ha fatto la storia del Made in Italy?
Allora di consiglio la lampada da tavolo Nessino progettata da Giancarlo Mattioli e dal Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova per il brand Artemide: si tratta di una delle prime lampade realizzate in resina ABS stampata a iniezione
Caratterizzata dalla sua forma “a fungo”, la lampada rivela tutte le potenzialità della plastica: sfrutta infatti la qualità traslucida del materiale e diffonde una luce calda nascondendo alla vista le quattro lampadine con il paralume.
15.Ovetto Soldidesign
Concludo le mie proposte per i regali di design con un oggetto per la casa davvero insolito: un cestino per la raccolta differenziata.
Ovetto è stato il primo contenitore per la raccolta differenziata di design: nato nel 2008 da un’idea dell’architetto d’interni e designer Gianluca Soldi,è un oggetto che risponde alle nuove esigenze dell’abitare, una pattumiera che non si nasconde, ma che diventa bella da vedere e da utilizzare.
Linee morbide, una forma insolita e attraente per un contenitore ben studiato e realizzato, la prima pattumiera di design che diventa un complemento d’arredo da esporre e mostrare in casa.
Puoi trovare altre idee di regali di design sulla mia pagina Amazon (link affiliate)
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Festa del papà: idee regalo a piccoli prezzi
Marzo 15, 2024
Regali di design per San Valentino: 20 idee
Gennaio 29, 2024
Il regalo più bello, conservare i ricordi su un fotolibro
Dicembre 30, 2023