Design e arte per la propria casa

by Arscity
Personalmente non ho mai amato le riproduzioni artistiche tipo poster o quadri che sono copie di opere famose, preferisco optare per piccole opere inedite, lavori di artisti meno conosciuti e inflazionati.
Come tutti però ho i miei artisti preferiti, pittori che mi hanno da anni rubato il cuore, opere alle quali sono particolarmente legata, che amo rivedere e delle quali mi piace avere qualche piccolo oggetto o particolare che me li ricordi. Esistono in commercio tantissimi oggetti di uso comune o complementi d’arredo che si ispirano ad artisti famosi, aziende che ripropongono opere celebri e le usano per decorare, personalizzare e rendere unici i propri prodotti. In questo mare di proposte non sempre è facile capire quale oggetto sia degno di attenzione e quale invece sia una banale operazione commerciale, per questo motivo oggi vi presento alcuni complementi d’arredo ispirati al mondo dell’arte che secondo me sono da tenere presente sia per la qualità dei materiali che per la loro opera di personalizzazione.
Si tratta delle collezioni di Creativando, una piccola azienda che cerca di unire artigianalità e arte contemporanea, complementi d’arredo e oggetti regali con la creatività e il design.
Curiosando sul loro sito potete farvi un’idea degli oggetti che realizzano, tanti arredi e oggetti per la casa realizzati sempre con molta cura, attenzione per il dettaglio e grande personalità. Apprezzo particolarmente le collezioni dedicate all’arte contemporanea, in special modo la serie di complementi per la casa dedicati a due artisti unici e molti diversi tra loro: Piet Mondrian e Keith Haring.
Le opere di Mondrian si riconoscono immediatamente grazie all’utilizzo di forme geometriche pure e colori accesi accostati tra loro. Si tratta di un’artista famoso e molto apprezzato anche dai non addetti ai lavori, Creativando ha realizzato una linea di prodotti per la casa ispirata proprio alle sue opere, riuscendo a personalizzare oggetti realizzati in materiali differenti (si passa dalla ceramica al tessile) utilizzando le forme e i colori così cari all’artista. Un lavoro per niente banale, ma anzi molto personale e curato.
I miei pezzi preferiti? I complementi per la tavola ( piatti e oliera) e le coperte.
Keith Haring non ha bisogno di presentazione, famoso artista della Pop Art, le sue creazioni sono state utilizzate per decorare oggetti di tutti i tipi, gadget, vestiti, arredi. Non è facile decidere di utilizzare le sue riproduzioni per delle nuove opere, perchè c’è il rischio di dare vita a qualcosa di già visto molte volte. Devo dire che gli artigiani di Creativando sono stati molto bravi a realizzare una collezione interessante e non scontata, gli appendiabiti sono sicuramente i miei articoli preferiti.
Trovate queste collezioni e tante altri arredi e oggetti per la casa sul loro sito: www.creativando.nu
Recommended Posts

Accessori per l’estate: 10 oggetti per le vacanze
Agosto 03, 2022

Il colore Cream Yellow: usiamolo nella nostra casa
Luglio 27, 2022

Romanzi per architetti e interior designer: 20 titoli
Luglio 20, 2022
[…] avevo presentato Creativando tempo fa: si tratta di una piccola azienda che cerca di unire artigianalità e arte contemporanea, […]