fbpx

Salvadanai di design: 10 modelli per risparmiare con stile

Salvadanai di design: 10 modelli per risparmiare con stile
by

I salvadanai

La prima cosa che mi sono chiesta è: ma i salvadanai si usano ancora?!
Ci stiamo abituando sempre di più ad utilizzare i pagamenti elettronici, con le varie app è sempre più facile e veloce pagare in maniera virtuale, non sempre abbiamo e utilizziamo il contante e di conseguenza abbiamo meno monete da conservare in un salvadanaio.

Poi ho pensato che i salvadanai, proprio come molti altri oggetti della nostra vita quotidiana, stanno perdendo un po’ la loro funzione primaria per venire sempre più percepiti e utilizzati come oggetti decorativi, come elementi di arredo che contribuiscono a dare personalità alla nostra casa.

Sempre di più si cercano quindi salvadanai di design, modelli che siano unici, originali, belli da vedere e da mostrare nella propria casa.

Oggetti che possono anche essere una perfetta idea regalo, soprattutto quando non si sa cosa regalare e abbiamo esaurito le idee più classiche.

Mi sono quindi messa alla ricerca di modelli di salvadanai di design da proporvi, qui ne trovate ben 10, tutti diversi tra di loro per stile e prezzo.


10 modelli di salvadanai di design

Moneyphant

Cominciamo con un salvadanaio elegante e raffinato: Moneyphant di Georg Jensen.

Un pezzo iconico, un salvadanaio di design a forma di elefante realizzato in acciaio lucido che si contraddistingue per le sue linee essenziali e minimali.

Disponibile in varie dimensioni e con alcune piccole varianti: potete scegliere il modello con l’elefante mamma in acciaio accompagnata dai suoi due piccoli realizzati in legno di rovere.


Creativando

Vi avevo presentato Creativando tempo fa: si tratta di una piccola azienda che cerca di unire artigianalità e arte contemporanea, complementi d’arredo e oggetti regali con la creatività e il design.

Tra i loro prodotti ci sono anche alcuni modelli di salvadanai molto particolari: animali domestici come il cane e il gatto, realizzati in ceramica, pronti a custodire i nostri risparmi e decorare la nostra casa.

Un design semplice, animali umanizzati con piccoli dettagli pop, che li rendono presenze discrete e originali, pronti a farci compagnia nella nostra quotidianità.


Salvadané

Il salvadanaio ‘Salvadané’ (in dialetto milanese) é progettato nella storica Fornace Curti di Milano, dove nacque proprio l’archetipo di salvadanaio classico dalla forma a sfera: fatto a mano in maniera artigianale al tornio, presenta micro imperfezioni che lo rendono un pezzo unico, distinto da tutti gli altri.

La sua principale caratteristica sono dei fori lineari che girano tutt’attorno alla parte superiore, permettendo sia l’inserimento della moneta, sia la sua rottura e il suo riutilizzo successivo come vaso o contenitore.

Potete acquistarlo qui.


Muse

Muse è il primo oggetto della Collezione Caleido, la collezione di oggetti curati dall’agenzia di consulenza creativa MM Company, in collaborazione con degli artigiani del Made in Italy.

Si tratta di una serie di salvadanai in ceramica, composti da due parti distinte che assieme compongono una sagoma femminile: il contenitore è il corpo, mentre il tappo removibile, dalla forma più irregolare, è il capo.

salvadanai di design

Il nome Muse è stato scelto per la parola musine, espressione veneta per chiamare i salvadanai, ma anche come le figure di donna che sono da sempre fonte dell’ispirazione poetica.


Pomme Pidou

Non tutti amano il design minimale, c’è chi ama i pattern, i colori e tutte quelle fantasie che richiamano il mondo pop e il design anni’90.

Tra i vari salvadanai che vi propongo oggi, ci sono anche i modelli della ditta francese Pomme Pidou, che realizza oggetti decorativi per la casa in ceramica decorati a mano.

Potete trovare diversi soggetti rane, cani, gatti, galline, maialini, dinosauri e molti altri, decorati con fantasie variopinte l’una diversa dall’altra.


Maxi Elephant

Vi presento un altro elefante, ma il suo stile questa volta è decisamente diverso: ecco la serie di salvadanai di design Elephant di Palaset.
Maxi Elephant è un grande e simpatico salvadanaio che tiene le monete al sicuro e aggiunge un tocco di allegria all’arredamento.

Prodotto da Palaset, è un vero classico del design finlandese, introdotto nel mercato per la prima volta nel 1975.

Disponibile in diversi colori, il divertente salvadanaio Elephant è dotato di chiave per poter aprire la chiusura sottostante.


Spread

Spread disegnato dall’architetto Francesco Paolo Maria Giuliani, è un salvadanaio di design o forse un gioco dove vincere è indubbiamente conveniente.
La provocazione alla base dell’idea progettuale è quella di ricreare, in chiave domestica e in maniera ironica, il meccanismo dei mercati finanziari, i flussi in salita e in discesa continua che in questo caso diventano un momento ludico, una sfida da intraprendere.

Spread è un prodotto artigianale, realizzato in ceramica e “Made in Italy”.


Panda

Chi l’ha detto che tra i salvadanai di design non ci possono essere dei modelli adatti ai più piccoli?

Panda è un salvadanaio multi-funzione, non solo può contenere i soldi, ma può anche essere un compagno di gioco per i nostri bambini o un elemento decorativo per la cameretta.

Il salvadanaio è realizzato in legno di faggio con la faccia dipinta, sono disponibili vari modelli con diversi animaletti.


Bastiano

Officine Gualandi è un laboratorio di design autoprodotto e di ceramica per la produzione di oggetti di uso quotidiano, pratici e ornamentali.
Prodotti di design che nascono dalle menti creativi dei loro fondatori Renato Di Tommaso e Tania Vetromile che uniscono la lavorazione tradizionale della ceramica con l’uso di nuove tecnologie, come la stampante 3d o le dacalcomanie.

Tra la loro produzioni c’è anche Bastiano un Salvabestiario, un salvadanaio in ceramica fatto a mano, ispirato ai Bestiari, libri particolari che nel medioevo descrivevano animali fra il reale e l’immaginario, il loro scopo ultimo era trovare insegnamenti morali o religiosi attingendoli da simbologie naturali.


Proteus

Proteus è un salvadanaio in ceramica privo di fori per lo svuotamento, ispirato ai Protei, piccoli animali che vivono nelle grotte acquatiche, di cui vagamente ne ricorda la forma.

La sua forza risiede nella sua forma piacevole che non invoglia a romperlo, quindi in un certo senso obbliga a risparmiare in eterno, per rafforzare questa caratteristica Proteus si è armato di aculei, come i gambi delle rose.

Proteus della designer Elena Salmistraro è un vero e proprio salvadanaio, come quelli di un tempo, da rompere solo in caso di necessità, come indica il martelleto in ceramica abbinato al salvadanaio.


Salvadanai di design

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Sfide di valore: imparare a gestire le proprie finanze è fondamentale ad ogni età, ma ora è possibile trovare nuovi modi divertenti per farlo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *