fbpx

Una madia di design con l’animo creativo

Una madia di design con l'animo creativo
by

Un nuovo brand made in Italy

Spesso si ha l’abitudine di pensare che ormai tutto sia già stato fatto e visto, e progettare qualcosa di veramente nuovo e originale sia impossibile.
Io non la penso così e mi piace condividere con voi le novità di design, complementi d’arredo e oggetti che scopro on line o che vedo dal vivo.

Oggi in particolare voglio mostrarvi delle madie davvero insolite, complementi d’arredo belli e minimali all’esterno, super colorati e decorati al loro interno.

Si tratta delle prima collezione di un nuovo brand italiano, capace di unire artigianalità e design, linee minimali e fantasie colorate:

vi presento MYIN, marchio nato dall’incontro fra la designer italo-argentina Luciana Gomez e Carmelo Calanni Rindina.


Una madia di design

Per presentare il loro brand e la loro filosofia, hanno scelto come oggetto della loro prima collezione, un complemento d’arredo conosciuto da tutti, un mobile che fa parte della nostra storia e delle nostre case.
Stiamo parlando della madia o credenza:

Il termine madia deriva dal latino magida che significa impastare, lavorare la farina; le origini di questo mobile da cucina risalgono al periodo romanico, veniva usata nelle case di campagna quale supporto per impastare il pane e per custodirvi farina, lievito e altri alimenti. Spesso assimilata alla credenza.Fino agli anni ’50 – ’60 la madia è stato un mobile quasi sempre presente nelle abitazioni, sia in quelle più lussuose sia in quelle più rustiche di campagna, in quanto ritenuto allo stesso tempo bello, versatile e di grande utilità

Un complemento d’arredo che ha subito nel corso del tempo molto trasformazioni e che oggi si può trovare in varie dimensioni, forme e stili. Oggi la madia viene utilizzata in diversi ambienti della nostra abitazione, in cucina o in salotto, nella camera da letto o nello studio: a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare e dello stile del nostro arredamento, possiamo scegliere il modello più adatto per noi.

L’unicità dei prodotti ideati da MYIN risiede prima di tutto nel suo concept, nell’idea di ribaltare completamente il punto di vista sull’estetica dei mobili, dando rilevanza al loro interno piuttosto che all’aspetto esterno.

Mi spiego meglio: il design della madia si presenta all’esterno assolutamente curato e rifinito, ma minimale ed essenziale, il suo interno invece contrasta in qualche modo con l’aspetto esteriore, perché racchiude un’esplosione di colori, di immagini, di suggestioni.

La madia si trasforma in uno scrigno dei tesori, capace di stupire con un’inattesa creatività di forme e colori nelle grafiche stampate sul legno.

Una progettazione che vede oltre il lavoro dell’artigiano anche la collaborazione di artisti e designer per dar vita a progetti unici, numerati e personalizzabili, produzioni artigianali 100% hand made con materiali certificati.

Tre le varianti creative già disponibili:
Paradise (il nome deriva dalle sterlizie presenti nel design interno, che vengono definite anche “uccelli del paradiso”), Tropical e Banano, ispirate alla natura tropicale da cui proviene la designer italo-argentina Luciana Gomez.

Un nuovo brand per andare oltre il concetto dell’interior design, e arrivare a quello più profondo e inaspettato del design dell’interiorità. MYIN è la sintesi di questa evoluzione: il nome significa allo stesso tempo la mia interiorità e il mio interior design. “Mind the inside” è invece un vero e proprio manifesto esistenziale. Ciò che conta è saper guardare dentro, sia alle cose sia alle persone.

In occasione del lancio del brand, sono state realizzate delle Baby Myin: una miniatura della madia in scala 1:7 in omaggio per ogni madia acquistata.

Un’idea molto simpatica, un’oggetto che è stato talmente apprezzato da essere stato subito dotato del mondo del wedding:
la Baby Myin può infatti essere un regalo di nozze, o una preziosa bomboniera, o venire utilizzata come decorazione per il banchetto.

Trovate tutte le informazioni sul loro sito: myin.it

[Se cercate altre aziende made in Italy le potete trovare qui]


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *