Decorare la casa con fiori di stagione: il trend che non passa mai di moda
by Arscity
Decorare la casa con i fiori è un modo carino e salutare per riempire di colore e stile la tua dimora.
A seconda della stagione si possono scegliere bouquet freschi e profumati, oppure secchi e dai colori aranciati così da riprendere le particolarità della stagione.
Ci sono fiori che vanno bene per il periodo natalizio e altri che sono perfetti in primavera, quando anche nel mondo esterno stanno sbocciando con tutti i loro colori e i loro profumi.
Scegliendo anche vasi abbinati potrai donare un tocco di classe e spensieratezza all’arredamento della tua casa e stupire gli ospiti che saranno inebriati dalla fragranza fresca e pungente che si libererà in ogni stanza.
Devi sapere inoltre che molte infiorescenze sono salutari e trasmettono all’umore quel pizzico di gioia e rilassamento che sono sempre apprezzati, cerca il fiore giusto per ogni cosa e vedrai che saprai sistemarli nel posto giusto, ci sono fiori da cucina, fiori da salotto e fiori da camera da letto, per un sonno ristoratore e profondo.
A questo punto non ti resta che uscire di casa e andare dal fioraio, oppure scegliere tra i migliori siti, come Interflora, in cui ordinare fiori e vasi perfetti per la stagione.
Vediamo insieme i migliori fiori da usare come arredamento per ogni stagione, ci saranno fiori invernali, fiori primaverili, insomma fiori stagionali da scegliere ad hoc.
I fiori invernali: quali scegliere
Molti di voi penseranno che queste decorazioni floreali siano da compiere soprattutto in primavera o estate, ed è proprio per questo che noi partiremo dall’inverno, per dimostrarti che ci sono tantissimi fiori adatti all’inverno!
Andiamo a vederli insieme.
– Tulipano: già hai letto bene, il re dei fiori olandesi è un fiore che si adatta molto bene al clima invernale. I tulipani ci sono di tantissimi colori, l’idea potrebbe essere quella di scegliere varie colorazioni e creare un bel bouquet. Ah e mi raccomando il tulipano ha un gambo coloratissimo e acceso quindi scegli un vaso trasparente per risaltarlo.
Starà benissimo all’ingresso così da dare un benvenuto sgargiante ai tuoi ospiti!
– Stella di Natale. Eh già chi se non lei come decorazione invernale?
La Stella di Natale è perfetta per decorare la tua dimora dicembre, quando inizia a sentirsi il clima festivo e accogliente.
Può essere un perfetto centrotavola oppure anche un bellissimo arredamento per il salotto, così da donare un tocco di festa ai tuoi ambienti.
– Garofani e rose: perfetti per un unico bouquet questi due fiori sono perfetti per la stagione invernale. Colorati, profumati e intramontabili possono essere scelti anche per la camera o il bagno.
I loro profumi distendono l’umore e rilassano, perfetti per chi ha voglia di goderseli in momenti di totale relax.
Fiori primaverili: sbizzarrisciti quanto vuoi
Già a Primavera sembra facile scegliere i fiori migliori, in realtà la varietà è così ampia che spesso si finisce per lasciar perdere e comprare sempre i soliti fiori con i soliti vasi.
Perché invece non lasciarsi prendere dalla creatività?
Una stagione che segna la rinascita, l’inizio di un nuovo ciclo interiore ed esteriore, stagione che per molti coincide con la voglia di cambiamento e rinascita, lasciati trasportare.
Qui sono d’obbligo i vasi colorati, dalle tinte accese e vitali questi saranno il tocco in più per dare sprint al tuo bouquet.
Vediamo i fiori stagionali perfetti per la Primavera:
– Peonia: già non poteva mancare lei, la regina dell’oriente! Scelta per decorare case giapponesi fin dall’alba dei secoli questo fiore magico dal colore rosa acceso e dal profumo inebriante sarà perfetto per il tuo salotto. Donerà a te e ai tuoi cari energia e voglia di vivere e lascerà a bocca aperta gli ospiti che vedranno quel vaso colorato ospitare uno dei fiori più amati del mondo.
– Narciso: delicato e candido il Narciso è perfetto per la tua camera da letto. Il colore bianco richiama alla purezza, anzi alla purificazione, quella che molti di noi cercano in Primavera per rinascere.
Il suo profumo intenso finirà per completare quella voglia di ripartire e cambiare che da un po’ di tempo tieni nascosta nel cassetto.
– Giacinto: un fiore spesso poco utilizzato, il Giacinto ci sedurrà fino al primo istante. Inserito in un bel vaso colorato prova un bouquet misto, con giacinti di colori differenti.
La densità dei suoi steli li rendono partiolari e pregiati! Una scelta che non ti deluderà.
Per i più pigri: fiori secchi
Già se sei arrivata fin qua probabilmente hai in mente di acquistare fiori veri da curare tu stessa, se però hai paura della riuscita non ti devi abbattere!
Oggi puoi scegliere anche fiori secchi da inserire in vasi o cestini che si adattano benissimo soprattutto alla stagione invernale.
Arricchiti con varie profumazioni possono essere un’ottima scelta per il bagno o per l’ingresso!
Lasciati sedurre dalle composizioni colorate e scegli solo il meglio per la tua casa così da renderla unica e speciale per gli ospiti ma soprattutto per te e i tuoi cari.
Credit photos depositphotos.com
Possono interessarti:
– PARETE DI FIORI: COME REALIZZARLA
–VASI TRASPARENTI A FORMA DI LIBRO: NUOVO DECOR TRENDS
–VASI DI DESIGN: 10 MODELLI PER CELEBRARE LA PRIMAVERA
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024
Decorare casa per Natale: accessori e consigli
Novembre 11, 2024
Flowers in wonderland: i fiori luminosi di Alessandra Baldereschi
Novembre 04, 2024