Outdoor: proposte di design con Pedrali
by Arscity
Il cambiamento del mondo outdoor
Una delle tendenze degli ultimi anni riguarda gli ambienti outdoor e in particolare i complementi d’arredo: visti per anni come arredi di serie b, oggi ormai sono diventati protagonisti non solo degli spazi all’aperto, ma dell’arredamento dell’intera abitazione.
Da anni ormai, le aziende producono collezioni di grandi qualità, che uniscono alla praticità e sicurezza dei materiali che devono resistere alle condizioni atmosferiche esterne, l’eleganza e la ricerca estetica che solitamente pretendiamo per gli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana.
Guardando oggi numerosi complementi d’arredo per gli esterni, non si percepisce nessuna differenza con i loro fratelli pensati per l’indoor, segno questo della nuova visione che caratterizza gli interni contemporanei: nessuna divisione, ma continuità tra interno ed esterno, un solo grande ambiente da vivere in momenti diversi della giornata.
[potete trovare qui una serie di post dedicati al mondo outdoor degli ultimi anni]
L’impatto del coronavirus sul mondo outdoor
Il periodo del lockdown e in generale questo periodo molto particolare legato alla pandemia in atto, ha visto molti di noi vivere la propria casa in maniera nuova.
Siamo stati costretti a rimanere confinati tra le nostre quattro mura per un periodo di tempo prolungato e questo ha di fatto permesso a molti di noi vi vedere e vivere i nostri spazi quotidiani in maniera differente: mai come in questo momento la possibilità di avere e di fruire di spazi esterni dal balcone al giardino, ha avuto un impatto sulle nostre giornate.
Molti di noi hanno riscoperto le potenzialità degli spazi outdoor, e hanno cominciato a prendersene più cura (basta vendere i dati di vendita di accessori e arredi outdoor degli ultimi mesi).
Il trend quindi del quale vi parlavo all’inizio dell’articolo è destinato a confermarsi, e sono convinta che stiamo vivendo una piccola rivoluzione in questo particolare settore dell’arredamento.
C’è la voglia crescente di prendersi cura della propria casa, di ogni ambiente, e di rendere comodo e confortevole ogni spazio.
Le novità outdoor di Pedrali
Vi ho parlato spesso dell’azienda italiana Pedrali, nell’ultimo post mi sono soffermata soprattutto sulle immagini della bellissima campagna pubblicitaria #pedralitales realizzata da Andrea Garuti, oggi invece voglio mostrarvi qualche novità.
Panarea
Cominciamo da Panarea, la collezione disegnata da CMP Design e che prende ispirazione, come facilmente si intuisce dal nome, dall’atmosfera e dal mood vacanziero che si può trovare lungo il paesaggio costiero mediterraneo. Arredi che voglio rievocare i colori, la brezza, la tranquillità di una cena su una terrazza affacciata sul mare, uno stato d’animo che tutto noi conosciamo e che amiamo ricordare.
La collezione comprende una poltrona e una lounge, arredi 100 % Made in Italy, entrambi caratterizzati un intreccio artigianale in corda di polipropilene che avvolge il telaio in tubo d’acciaio e che si trasforma nella parte dello schienale ampio e avvolgente, in una trama raffinata e originale.
Sulla seduta appoggia un cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante rivestito con un tessuto realizzato con il medesimo filato dell’intreccio, un elemento quest’ultimo,che oltre ad essere una scelta estetica progettuale, diventa anche simbolo di artigianalità e di attenzione al dettagli.
Panarea coniuga perfettamente quella ricerca estetica unita al comfort e alla praticità, che come dicevo prima, sono gli elementi essenziali che chi sceglie gli arredi outdoor si aspetta di trovare e che decide di acquistare per la propria casa.
Rail
Per chi cerca un lettino outdoor, Rail è una scelta interessante: linee minimal, struttura in alluminio verniciato, con quattro gambe in acciaio inox inclinate dal taglio obliquo, è dotato di un confortevole cuscino in poliuretano espanso drenante, rivestito in tessuto idrorepellente e resistente ai raggi UV.
Reva
Alla collezione già presente Reva, disegnata da Patrick Jouin, si aggiungono due nuovi elementi: un divano a tre posti e una poltrona lounge dal nome Reva Twist.
Entrambi gli arredi hanno una linea morbida, volumi generosi e accoglienti, struttura in alluminio, schienale e i braccioli in acciaio, ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici.
Remind
Della sedia Remind vi avevo già parlato in occasione di un post dedicato a San Valentino [se siete curiosi di scoprire il motivo, trovate il post qui ]:
si tratta di una seduta ideata dal designer catalano Eugeni Quitllet che ha voluto riproporre in chiave contemporanea, le curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo.
Realizzata in polipropilene, è una seduta molto elegante, ma anche leggera, pratica e funzionale, che può essere utilizzata indifferentemente per ambienti indoor o outdoor.
La novità in questo caso, riguarda il materiale utilizzato: Remind diventa interamente realizzata con materiale riciclato, il polipropilene utilizzato deriva al 50% da scarto di materiale plastico post consumo e al restante 50% da scarto di materiale plastico industriale.
Una novità decisamente importante dal punto di vista della sostenibilità ambientale!
Per tutte le info: www.pedrali.it
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024
[…] nasce la lampada Giravolta di Alberto Basaglia Natalia Rota Nodari realizzata per Pedrali: due dischi in materiale plastico (la base e il diffusore a LED), avvolti da un arco in estruso di […]