Mona Hatoum le sue tazzine per Illy Art Collection
by Arscity
La Illy Art Collection
Portare l’arte nella nostra vita quotidiana, trasformare gli oggetti che utilizziamo tutti i giorni in qualcosa di unico, originale, pezzi unici da collezionare: questa è la filosofia che mi è sempre piaciuta, e che rivedo molto nella Illy Art Collection.
Tante sono le collezioni che ti ho presentato nel corso degli anni [e che trovate tutte qui], ma se ancora non sai bene di cosa si tratta ti spiego meglio:
il famoso brand di caffè Illy, da ormai molti anni collabora con artisti di fama internazionale realizzando collezione di tazzine da caffè (e tazze da cappuccino) in edizione limitata.
Nel corso degli ultimi 25 anni sono tante le personalità del mondo dell’arte che si sono prestate in questa operazione che incontra arte e commercio, caffè e oggetto da collezione.
Pittori, fotografici, illustratori, architetti, scrittori, artisti hanno preso la tazzina da caffè di porcellana disegnata da Matteo Thun, icona di illy, e l’hanno trasformata in qualcosa di nuovo, in una piccola opera d’arte.
Nascono così le illy Art Collection, oggetti d’arte in forma di tazzina, numerati e firmati, “che esprimono l’amore di illy per l’arte e per gli ideali del bello e del buono.“
Mona Hatoum per Illy Art Collection
Dopo Ai Weiwei, è il turno dell’artista libanese di fama internazionale Mona Hatoum di personalizzare e rendere unica l’iconica tazzina Illy.
Mona Hatoum per questa collezione ha deciso di far vita ad un personale motivo astratto, ad un gioco di forme e di colori che intende richiamare volutamente il motivo tipico della Kefiah, copricapo tradizionale arabo, decorato con reti da pesca e foglie di ulivo.
Un foulard unico ricco di storia, simbolo in Medioriente di ribellione e di indipendenza: la realizzazione di questo originale motivo indica la volontà dell’artista di non fermarsi ad un semplice esercizio di stile, ma di voler trasmettere un messaggio preciso, di pace e di vicinanza.
Segni grafici, pattern che rimandano ad un oggetto e che a sua volta diventa simbolo di messaggi universali: una tazzina capace di svolgere una duplice funzione, oggetto di uso quotidiano ma anche simbolo di fratellanza, di elemento di connessione.
Il motivo della kefiah, qui realizzato con linee che propongono foglie di ulivo, richiama tanti altri celebri lavori dell’artista libanese, riprodotto attraverso geometrie, griglie e reti metalliche.
“Essendo un blend di 100% Arabica, il caffè illy mi ha fatto pensare a cosa potrebbe essere considerato un oggetto o un simbolo al 100% arabo. Ho pensato alla kefiah, in quanto vi faccio spesso riferimento nella mia opera artistica, sia direttamente che indirettamente”
La collezione disegnata da Mona Hatoum comprende set di tazzine da caffè, tazze e barattoli da caffè, tutti decorati con i segni grafici da lei ideati, nella colorazione nera, rossa e argento.
Si trova qui.
Se vuoi scoprire le altre tazzine di Illy Art Collection:
– ILLY ART COLLECTION: OLIMPIA ZAGNOLI
– ILLY ART COLLECTION:LE TAZZINE DI DESIGN DI MATTEO ATTRUIA
–ILLY ART COLLECTION: MAURIZIO GALIMBERTI
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Orologi da parete giapponesi: 10 modelli del brand Lemnos
Ottobre 21, 2024
I progetti di interior vincitori del A’Design Award & Competition
Ottobre 14, 2024
Halloween: decorazioni per casa mistiche ed eleganti
Settembre 30, 2024
[…] interessarti questi post:–MONA HATOUM LE SUE TAZZINE PER ILLY ART COLLECTION–LA MIA ARTISSIMA– DECORARE CASA CON LE MASCHERE: 10 PROPOSTE DI […]
[…] interessarti questi post:–MONA HATOUM LE SUE TAZZINE PER ILLY ART COLLECTION– ILLY ART COLLECTION: LE NUOVE TAZZE FIRMATE PASCALE MARTHINE TAYOU– ILLY ART […]