fbpx

Illy Art Collection: le nuove tazze firmate Pascale Marthine Tayou

Illy Art Collection: le nuove tazze firmate  Pascale Marthine Tayou
by

La lly Art Collection

Torno a parlarti delle Tazzine di Illy Art Collection: sono tanti anni ormai che sul blog ti presento i vari modelli, le nuove collaborazioni artistiche che vedono il famoso brand di caffè di Illy avvalersi dell’opera artistica di famosi pittori, designer, grafici, architetti.

Amo molto l’idea di personalizzare un oggetto classico, quotidiano, semplice come la tazzina da caffè e trasformarlo in una piccola d’arte, qualcosa che possiamo toccare e utilizzare ogni giorno.

Negli ultimi 25 anni sono molte le personalità del mondo dell’arte che si sono prestate in questa operazione che incontra arte e commercio, caffè e oggetto da collezione.

Oggi ti presento l’ultima edizione limitata, la illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou, presentata alla fiera d’arte contemporanea internazionale Frieze di Londra, di cui illycaffè è partner ufficiale globale per il caffè.

Illy Art Collection

La illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou

Pascale Marthine Tayou è uno degli artisti africani più quotati sul mercato dell’arte contemporanea: il suo lavoro è caratterizzato da una fortissima versatilità ed eterogeneità, elusivo di ogni tipo di schema prestabilito, le sue opere mediano tra differenti culture mettendo in confronto uomo e natura, costruzioni sociali, culturali o politiche.

La rappresentazione della maschera è nell’opera di Tayou un riferimento ricorrente alla sua terra d’origine, e alle questioni di identità e dissimulazione, mescolate a materiali ibridi provenienti da tutto il mondo.

Per l’artista infatti – che ama definirsi straniero, nomade e viaggiatore – i concetti di incontro, scambio e condivisione costituiscono il futuro dell’umanità.

Il desiderio di dare voce ai diversi linguaggi e movimenti dell’arte contemporanea di tutti i continenti attraverso l’iconica tazzina bianca illy, che per l’occasione si trasforma in una tela bianca che mettiamo a disposizione dei grandi maestri, ci ha fatto incontrare Tayou – commenta Cristina Scocchia, AD di illycaffè – un artista versatile che ha usato le forme e i colori che caratterizzano i suoi lavori per dare la sua interpretazione del mondo utilizzando questa nuova illy Art Collection”.

Per la realizzazione delle tazzine Illy ha portato la sua poetica artistica utilizzando colori e simboli che ritroviamo anche nelle sue opere più famose: cromie che ricordano i colori del paesaggio africano, simboli come maschere policrome, alberi stilizzati portatori di uova colorate, simboli di nascita e creazione

Una collezione di impatto, colorata e multisfaccettata, che rappresenta una riflessione sui grandi temi del nostro tempo: i conflitti, la sostenibilità ambientale, la globalizzazione, l’immigrazione.

La illy Art Collection firmata Pascale Marthine Tayou sarà presentata in anteprima nelle fiere d’arte contemporanea internazionali di Frieze London, Asia Now di Parigi e Artissima di Torino.

I vari elementi della collezione si possono acquistare qui

Illy Art Collection

Pascale Marthine Tayou ha scelto di descrivere la illy Art Collectionattraverso i versi di una poesia che ha composto per l’occasione:

Il mio dolce illy…
Una tazza come mezzo uovo.
La sua linfa sulle labbra in cerca di sapore.
Boccioli di tenerezza su rami in fiore,
una maschera sorridente a guardia delle uova colorate.
Spazi di felicità in una foresta di spezie,
un’oasi di piacere sopra a un piattino di dolcezza…

Potrebbero interessarti questi post:
MONA HATOUM LE SUE TAZZINE PER ILLY ART COLLECTION
LA MIA ARTISSIMA
DECORARE CASA CON LE MASCHERE: 10 PROPOSTE DI DESIGN


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Possono esserti utili:–ESPRESSO SPEAKS ITALIAN: LE TAZZINE DI CAFFÈ ISPIRATE A BRUNO MUNARI–COFFEE TABLE BOOK: 25 LIBRI DA ESPORRE IN CASA– ILLY ART COLLECTION: LE NUOVE TAZZE FIRMATE PASCALE MARTHINE TAYOU […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *