fbpx

Judy Chicago: le tazzine per Illy Art Collection

Judy Chicago: le tazzine per Illy Art Collection
by

Judi Chicago

Da tanti anni ormai ti parlo delle tazzine da caffè di Illy Art Collection, e anche se ci sono molti modelli del passato che mi piacciono molto e che mi hanno incuriosito, oggi ti presento la collaborazione che in assoluto è la mia preferita.

Judy Chicago è un’artista americana pioniera dell’arte femminista, attiva dagli anni Sessanta è nota per le sue grandi installazioni, come The Dinner Party, con cui ha celebrato i molteplici ruoli della donna nella storia e nella cultura, ‘apparecchiando’ 39 posti tavola con una donna diversa protagonista di ciascuna mise en place (da Ipazia a Elisabetta I a Virginia Woolf).

L’artista di fama mondiale ha cominciato a occuparsi del ruolo di genere già negli anni Settanta, integrando stereotipi e competenze tipicamente femminili, come cucire o ricamare, in competenze strettamente maschili, come saldare metalli e realizzare giochi pirotecnici.
La sua ricerca spazia dalla pittura alle arti tessili, dalla scultura alle installazioni.

Ispirandosi ai suoi lavori del passato, Judy Chicago riprende il concetto già espresso nei suoi primi lavori come Reincarnation Triptych del passaggio della figura della donna delle costrizioni sociali alla libertà creativa e sociale: raffigura i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia prendendo ad esempio figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti.

In particolare per la collezione di tazzine per la Illy art Collection, realizza quattro differenti tazzine caratterizzate da una gamma di colori vividi rappresentanti come onde vive e mutevoli, movimenti sensuali che rimandano alla forza del potere femminile.
    “Tradurre il mio lavoro in prodotti fruibili – ha spiegato Judy Chicago – permette a un maggior numero di persone di conoscere i dipinti cui le immagini si ispirano. Mi auguro che queste tazzine suscitino curiosità e stimolino discussioni sulla mia carriera, e che le persone che le acquisteranno imparino a conoscere meglio la storia delle donne”.

Ogni tazza è dedicata ad una donna che si è distinta per la sua libertà e per la sua importanza storica: la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e la scrittrice Virginia Woolf.


    “La collezione firmata da Judy Chicago – ha aggiunto l’ad di Illycaffè Cristina Scrocchia – va oltre la bellezza. Le forme e i colori con cui ha vestito la tazzina illy racchiudono un significato più profondo, collegato alla condizione femminile nel corso della storia e alle lotte delle donne, che continuano ancora oggi, così come ancora oggi è necessario mettere in evidenza i meriti di ciascuno offrendo a tutti le stesse opportunità di dimostrare il proprio valore”.


La collezione Illy Art Collection di Judy Chicago

Una collezione composta da 4 tazzine da caffè e da 4 tazze da cappuccino che rappresentano appieno la filosofia e la ricerca artistica di una delle più artiste più influenti del Feminist Art Movement, oggetti di uso quotidiano che ancora una volta si trasformano in una piccola d’arte, qualcosa che possiamo toccare e utilizzare ogni giorno.

Judy Chicago tazzine per Illy Art Collection


   La Illy Art Collection firmata da Judy Chicago è stata presentata in occasione dell’anteprima della fiera internazionale di arte contemporanea Frieze New York ed è ora disponibile sul sito Illy e nei vari eshop.

Judy Chicago tazzine per Illy Art Collection

Potrebbero interessarti questi post:
MONA HATOUM LE SUE TAZZINE PER ILLY ART COLLECTION
ILLY ART COLLECTION: LE NUOVE TAZZE FIRMATE PASCALE MARTHINE TAYOU
ILLY ART COLLECTION: OLIMPIA ZAGNOLI


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *