fbpx

Il colore Bright Skies: come utilizzarlo in casa

Il colore Bright Skies: come utilizzarlo in casa
by

Il colore del mese di Aprile: il colore Bright Skies

Continuiamo a parlare dei colori che sono stati eletti come protagonisti di questo 2022.

Dopo il colore Pantone Very Peri, il verde Olive Spring ora è il turno del colore Bright Skies.

Un colore molto delicato, una tonalità chiara, rassicurante, che ha molte affinità con un altro colore protagonista del 2022 il verde Olive Spring e credo che questo non sia un caso.

Il periodo che stiamo vivendo è molto complicato, siamo tutti preoccupati da quello che accade nel mondo e abbiamo bisogno di rassicurazioni, di calmare lo stress e l’ansia.

Ci rifugiamo nella natura, negli elementi naturali, e se non possiamo portare la natura quotidianamente nelle nostre mura, cerchiamo di ricreare alcune atmosfere attraverso l’uso del colore.

E cosa c’è più rilassante di un terso cielo azzurro?!


Il colore Bright Skies: conosciamolo meglio

Come ti ho già raccontato in alcuni post precedenti legati alla storia dei colori, esistono diversi istituti e aziende che ogni anno compiono un lavoro approfondito di ricerca e studio per individuare non solo i colori di moda del momento, ma anche per poter anticipare le tendenze che si svilupperanno.

Tutti conosciamo Pantone che elegge il colore dell’anno, ma esistono anche realtà meno conosciute come il Global Aesthetic Center di Akzonobel o aziende che si occupano di tinture e vernici, che cercano ogni anno di individuare i colori che saranno protagonisti dei mesi avvenire.

Per quanto riguarda il colore Bright Skies, devo dire che sono molte le aziende che lo hanno decretato come colore simbolo del 2022, Dulux, SIkkens, AkzoNobel e altre, hanno scelto per noi e le nostre casa, una tonalità di azzurro fresca e rilassante.

“Gli eventi recenti ci hanno spinto a rivalutare molti aspetti della nostra vita, a rivedere la nostra lista di priorità e sognare un nuovo futuro. Il 2022 si prefigura così come portatore di un nuovo approccio alla vita.
Inaugurando “una boccata d’aria fresca”, Bright Skies™ riflette i cieli illimitati intorno a noi e porta l’impronta del mondo naturale esterno all’interno. Ci aiuterà a trasformare i nostri sogni in realtà.”

Heleen Van Gent, capo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel

“In questo momento le persone vogliono sentirsi rivitalizzate e godere delle libertà riconquistate, vogliono guardare avanti e seguire nuove idee”, ha commentato Marianne Shillingford, direttore creativo del marchio Dulux.

Confesso che anche io che non amo molto l’azzurro, trovo il colore Bright Skies interessante e rilassante, mi piace soprattutto abbinato ad una palette di colori poco saturi e delicati, combinazioni cromatiche che portano colore e personalità all’interno dell’arredamento, ma che riescono a creare allo steso tempo un’atmosfera ariosa e raffinata.

il colore bright skies

Forse è vero che abbiamo tutti noi bisogno di tirare un sospiro di sollievo, di riprendere a respirare e a fare piani per il futuro, anche se inconsapevolmente abbiamo tutti bisogno di un po’ di Bright Skies nelle nostre vite e nella nostra casa, vediamo come poterlo utilizzare.


Il colore Bright Skies come possiamo usarlo in casa

Il Bright Skies è una tonalità molto chiara e delicata del colore azzurro: quando quindi parliamo di come utilizzarlo nel nostro arredamento, valgono i discorsi che abbiamo già affrontato nel post dedicato alla storia di questo colore.

 Il colore azzurro porta con sé, tutte le caratteristiche proprie del colore primario dal quale deriva: il blu, che è il colore del cielo e del mare, invita alla calma, alla riflessione, alla quiete.

L’azzurro essendo più chiaro del blu, esalta ancora di più questi sentimenti e sensazioni di relax e serenità, invitando alla riflessione e alla calma della mente.

Si tratta di un colore che aiuta a rilassarsi e per questo risulta particolarmente adatto per ambienti come la camera da letto dove l’azzurro aiuta aiuta a ridurre lo stress, ad alleviare la tensione e a rilassare il corpo e a conciliare il sonno.

Ma si può sfruttare questa sua proprietà per rendere più confortevole e rilassante qualsiasi stanza della casa, dal salotto alla cucina, dalla zona dell’ingresso al bagno.

Il colore Bright Skies data la sua natura chiara, quasi eterea è perfetto per essere utilizzato come colore per le pareti, riesci a dare personalità e luminosità allo stesso tempo, senza essere invadente.

Diventa lo sfondo perfetto del nostro arredamento: attraverso la scelta dei complementi d’arredo e degli accessori tessili, possiamo andare a creare lo scenario cromatico che meglio si adatta al nostro gusto e alle nostre necessità.

Se amiamo questo colore e vogliamo amplificare il suo effetto, possiamo scegliere arredi e oggetti di colori simili, in modo da creare una sorta di tono su tono che rafforza la sensazione di calma e relax.

In alternativa, scegliamo colori e materiali che richiamano il mondo della natura: legno, colori terrosi e caldi, verdi ed elementi vegetali, ricreiamo uno scenario naturale per aumentare il nostro benessere psicofisico.

Ricordi che spesso ti parlo di colorare i soffitti?
Be’ il colore Bright Skies è perfetto per chi vuole dare un tocco di colore al soffitto ma ha paura di osare e di stancarsi del risultato finale, dato che questo colore ricorda molto il cielo, è perfetto per ottenere un risultato naturale e gradevole.

So benissimo che non è sempre facile scegliere e accostare i colori, e che si ha sempre la paura di sbagliare e di ottenere un risultato che non ci piace.
Oltre a farti aiutare da un professionista, puoi anche prendere ispirazione della palette di colori che trovi navigando su internet, magari sui siti di aziende di vernici: qui sotto ad esempio trovi il colore Bright Skies inserito in palette differenti, ognuna pensata per creare un mood particolare.

Si passa da quella ispirata ai colori della natura ad una palette più colorata, da quella ispirata allo stile Japandi alla palette perfetta per un arredo romantico contemporaneo.

Scegli la tua preferita e prova a portare la freschezza del Bright Skies a casa tua!


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovi qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovate tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *