fbpx

Il colore Pantone 2022: il colore viola Very Peri

Il colore Pantone 2022: il colore viola Very Peri
by

Il colore del mese di Gennaio

Iniziamo questo nuovo anno parlando del colore Pantone 2022, il Very Peri.

colore pantone 2022

L’anno scorso ho realizzato ogni mese un post a tema colore: una moodboard dedicata al colore del mese accompagnata da una serie di informazioni sulla storia di quella tonalità cromatica con consigli su come utilizzarla al meglio nel proprio arredamento.

Gennaio 2021 era dedicato al colore Pantone dello scorso anno, il grigio Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e il giallo Illuminating (Pantone 13-0647), ho deciso di continuare in qualche modo la tradizione dedicando il primo post a tema colore al colore Pantone 2022.

Sono sicura che già sai di che colore si tratta, ma magari non sai bene come poterlo utilizzare, ti anticipo dicendo che è uno dei miei colori preferiti, una tonalità ricca di fascino ed eleganza, e meno complicata da usare di quello che si possa pensare.

colore pantone 2022

Il sistema Pantone

Facciamo un passo indietro: cos’è il colore Pantone?
Te ne ho parlato spesso in passato, soprattutto in questo post precedente: attualmente quando pensiamo ai colori e vogliamo far capire agli altri a quale tonalità cromatica stiamo facendo esattamente riferimento, ricorriamo alla famosa mazzetta dei colori Pantone.

Per chi non sa di cosa si tratta:
“Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.”

La classificazione Pantone è riuscita a imporsi nella cultura popolare e non solo, e per questo motivo è molto utilizzata da una vasta gamma di persone, addetti ai lavori e non, ma bisogna precisare alcune cose: prima di tutto Pantone non si è inventata nulla di nuovo, da secoli esistono tentativi di classificazione di colori da parte di studiosi, appassionati e lavoratori appartenenti a diverse campi di attività.

colore pantone 2022

Oggi per comodità viene usato spesso la classificazione dei colori Pantone, è un marchio che è diventato popolare, conosciuto dalla maggior parte delle persone: un vero e proprio brand mondiale che ogni anno verso dicembre, indica un colore che in qualche modo rappresenterà l’anno che sta per arrivare, “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. 

Pantone realizza un’attento studio delle tendenze, delle mode, analizza i consumi, le esigenze, i cambiamenti socio politici: parte dall’analisi della situazione attuale per cercare di dare un indirizzo, per prevedere quello che sarà l’anno in arrivo, per dare delle indicazioni su quello che dovremmo concentrarci.

Tutto questo si traduce in un colore, in una tonalità Pantone che verrà decretata come il colore dell’anno.
Il colore è ovviamente abbinato ad uno stato d’animo, ad un bisogno, ad un’attitudine.

colore pantone 2022

Il colore Pantone 2022

Pantone non smette mai di di stupirci, se l’anno scorso ha proclamato non uno, ma ben due colori come tonalità dell’anno, per il 2022 ha deciso di creare un colore nuovo, una sfumatura di viola non presente nella sua tavolozza colori: il Very Peri.

Come mai questa scelta?

“La creazione di un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma di colori ‘Pantone Color of the Year’ riflette l’innovazione e la trasformazione globali in atto”
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.

colore pantone 2022

“La società continua a riconoscere nel colore una forma fondamentale di comunicazione e un modo per esprimere idee ed emozioni, per coinvolgere e connettere. E la complessità di questa nuova sfumatura di blu infusa di rosso violaceo mette in evidenza le possibilità di espansione che ci aspettano”

Il viola è stato scelto quindi perchè è un colore associato da sempre ad alcune tematiche precise legate al cambiamento, alla creatività, alla trasformazione interiore.
Io ho una passione per il colore viola, nel post che ho dedicato in passato a questo colore, si possono trovare alcune informazioni e curiosità sulla nascita di questa tonalità cromatica, sul suo uso in passato e sui significati che nei secoli gli sono stati attribuiti.

Dal punto di vista cromatico, il viola è un colore che nasce dalla combinazione del colore rosso e del colore blu: possiamo quindi dire che è composto dal potere e dall’energia del rosso, mescolato all’integrità e alla sincerità del blu.

Un mix interessante ed equilibrato di tonalità di colori e di emozioni che rendono il viola un colore speciale, ricercato, associato soprattutto in passato, al potere e al mondo spirituale.
Un colore legato alla riflessione, alla consapevolezza spirituale: è molto utilizzato da chi segue una vocazione spirituale, da chi medita e da chi è alla ricerca di una verità superiore; è ad esempio uno dei colori liturgici del Cristianesimo, legato ai riti della quaresima, ma anche del lutto.

Il viola è un colore secondario, che nasce quindi dall’unione di due colori primari, il rosso ed il blu.
A seconda della percentuale dei colori utilizzati e al livello di saturazione, si possono ottenere viola differenti: tonalità più scure come l’ultra violet, o decisamente pastello come la lavanda.

Il colore 17-3938 Very Peri è stato definito come una tonalità del blu pervinca con un sottotono rosso, una tonalità quindi che cerca di mixare le proprietà rilassanti del blu con l’energia e la vitalità del rosso: “una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa”.

colore pantone 2022

Non mi aspettavo venisse scelto come colore dell’anno un altro viola dopo l’ultra violet del 2018, ma dato che la scelta del colore Pantone non riguarda solo le tendenze e la moda del momento, ma in qualche modo cerca di fornire indicazioni e messaggi per l’anno avvenire, credo che lo spirito e le intenzioni che Very Peri porta con sè, siano perfettamente in linea con il periodo di cambiamenti e riflessioni che stiamo affrontando.

Siamo più che mai in una situazione di perenne mutamento, abbiamo bisogno di calma, di riflettere e allo stesso tempo di utilizzare ogni risorsa, creatività e forza per trovare nuove strade e modi differenti di affrontare quello che ci circonda.


Come usare il colore Very Peri

In che modo possiamo introdurre il colore Very Peri nel nostro arredamento quotidiano?
Cominciamo con il dire, che si è vero si tratta di un viola, ma è una tonalità molto vicina al blu, è una cromia chiara luminosa, capace di portare un tocco di personalità senza però essere troppo invadente.

colore pantone 2022

Very peri è un colore estremamente versatile, grazie alla sua tonalità che si rivela essere allegra ma anche rilassante, può essere utilizzato sia nella zona giorno che nella zona notte, negli ambienti lavorativi ma anche commerciali.

colore pantone 2022

Come sempre l’effetto finale è dato dalla composizione di colori che si decide di utilizzare: quando si arreda un ambiente, non bisogna pensare all’utilizzo di un solo colore, ma ad una composizione di tonalità cromatiche che devono essere in armonia tra di loro.

colore pantone 2022

La scelta degli altri arredi, dai colori alle essenze e al tipo di materiale, condiziona la resa finale di un colore, anche l’utilizzo della luce, naturale e artificiale, fa percepire il colore in maniera differente.

Il bianco ad esempio esalterà la luminosità del Very Peri, il legno scuro invece ce lo farà percepire in maniera più profonda.

colore pantone 2022
colore pantone 2022

Possiamo usare il Very Peri per personalizzare una stanza scegliendo di pitturare una o più pareti con questa tonalità, in alternativa si possono trovare delle carte da parati o poster e quadri se si cerca una soluzione meno di impatto.

Il Very Peri può essere usato in combinazione con colori neutri come grigi e beige, ma è anche un valido alleato per portare brio ed energia attraverso la combinazione con colori accesi e carichi di energia come il rosso, l’arancione e colori dalle tinte fluo.

colore pantone 2022

Non occorre introdurre il colore Pantone 2022 in maniera massiccia, basta anche solo qualche arredo, alcuni oggetti posizionati in maniera sapiente, per portare l’effetto di questo colore all’interno della nostra casa.

colore pantone 2022

Personalmente amo molto utilizzarlo nei complementi tessili come cuscini e lenzuola, ma lo trovo estremamente raffinato anche per le sedute, poltrone e divani, magari in velluto.

Cosa dici, ti piace il nuovo colore Pantone 2022?!
Lo userai a casa tua?


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovi qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovate tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *