fbpx

Libri di architettura per bambini: 20 titoli

Libri di architettura per bambini: 20 titoli
by

Libri per bambini

Dopo averti presentato una serie di romanzi per architetti e interior designer ho pensato di fare una selezione di titoli di letture pensate per i più piccoli, un modo per far avvicinare i bambini alle tematiche legate al mondo dell’architettura e dell’arredamento.

Il campo dell’editoria dei bambini e ragazzi è ricco di titoli molto interessanti, libri molto curati nelle illustrazioni e nei contenuti, capaci di avvicinare i più giovani alla lettura e aiutarli a sviluppare le proprie passioni.

Mi sono divertita molto a cercare e selezionare questi 20 titoli di libri di architettura per bambini: troverai questi e altri libri nella mia pagina amazon a questo link.

Buona lettura!


1.Apprendista architetto di Steve Martin e Essi Kimpimäki

Un libro di architettura per bambini, per scoprire come si progettano gli edifici e destreggiarsi con gli strumenti del mestiere!
“Apprendista architetto” include: un poster per collocare temporalmente gli edifici più famosi, il gioco da tavola “Il cantiere”, un modellino di ponte da montare e tanti adesivi.

Tra i vari libri di architettura per bambini è sicuramente quello che spiega meglio il ruolo dell’architetto, mostrando come si possa occupare della progettazione di case, scuole, ponti, fabbriche, cinema, parcheggi.

Un primo testo utile per avvicinare i bambini a questo argomento. Età di lettura: da 8 anni


2.Libro da colorare Architettura

Tra i libri di architettura per bambini non potevano non esercizi dei libri da colorare: questo modello però è pensato per ragazzi già grandi, attenti ai dettagli e pronti a colorare interni di locali ricchi di dettagli.

Un modo per cominciare a prendere confidenza con alcuni elementi che caratterizzano l’interior design, per rilassarsi imparando.


3.Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori di Carlo Piano e Renzo Piano

Renzo Piano non è solo il famoso architetto, e anche un nonno e insieme a sua nipote Elsa ci porta in un viaggio fantastico alla ricerca di Atlantide, la città perfetta.

Per trovarla faremo tappa in tanti luoghi della Terra, nei quali ha costruito le sue opere meravigliose, sempre inseguendo la perfezione.
Salperemo da Genova, passando sul Ponte Genova San Giorgio, andremo sull’isola che non c’era, all’aeroporto di Osaka, ci arrampicheremo sul grattacielo Shard di Londra, alto più di trecento metri.

Un viaggio avventuroso e pieno di meraviglie.
Età di lettura: da 11 anni.


4.Architettura. Scienza baby di Jonathan Litton e Thomas Elliott

Dalle piramidi ai grattacieli, dalle sontuose cattedrali alle costruzioni avveniristiche, i piccoli impareranno che l’uomo è un costruttore di lungo corso e che esistono tanti tipi di edifici.
Sono costruiti con svariati materiali (legno, pietra, mattoni…) e progettati per scopi diversi: alcuni sono pensati per accogliere una famiglia, mentre altri per ospitare un negozio, una scuola o, ancora, un museo.

“Scienza baby – architettura” è un libro cartonato e cattura l’attenzione con disegni a tutta pagina dai colori vivaci.

Libri di architettura per bambini

I testi, brevi, chiari e in stampatello maiuscolo, sono pensati per facilitare la comprensione e arricchire il bagaglio lessicale dei bambini.
Età di lettura: da 3 anni.


5.Costruisci le tue mega strutture e scopri come funzionano. Con modellini da montare di Ian Graham e Ian Murray

Dalle piramidi ai grattacieli, questo libro permetterà ai bambini di esplorare la storia e le tecniche che stanno dietro alle strutture più impressionanti del mondo.

Potranno costruire le mega strutture utilizzando il materiale all’interno del libro: pezzi di cartoncino, connettori di plastica e la cordicella per realizzare la Torre Eiffel, l’Empire State Building, Il Golden Gate Bridge e altro ancora.
Età di lettura: da 8 anni.


6.Casa di Carson Ellis

Se cercate un libro illustrato a tema architettura per i bimbi più piccoli, questo è sicuramente il titolo più interessante: si tratta di una storia che parla di famiglia, amore, amicizia, animali, diversità, tutto attraverso le case dei vari personaggi.

La casa è per ognuno di noi un posto differente, può essere una caverna un appartamento, un castello o un nido, una capanna o una nave.

Età di lettura: da 3 anni.


7.Piccola storia della Sagrada Familia di Jordi Faulí I Oller e Pilarín Bayés

Per avvicinare i bambini all’architettura non c’è niente di meglio che mostrargli gli edifici più straordinari della Terra e raccontargli la loro storia, se poi hanno una storia unica e accattivante come quella della Sagrada Familia, il compito è ancora più facile.


8.Zaha Hadid di Eloisa Guarracino e Carlo Stanga

Le vite degli architetti più famosi sono spesso molto interessanti: per mostrare le opere di Zaha Hadid, questo libro realizzato in collaborazione con il museo MAXXI di Romam ripercorre per immagini, la vita della celebre architetta, dall’infanzia a Baghdad al suo primo studio a Londra, fino alle architetture che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

Nel corso degli anni Zaha si dedicò alla pittura, al design e progettò diversi importanti edifici e grattacieli.
Età di lettura: da 8 anni.

Libri di architettura per bambini

9.Da grande voglio fare l’architetto. La curiosità di Giulia e l’affascinante mondo dello studio di architettura di Laura Andreini e Ilaria Oggioni

Come si svolge il lavoro all’interno di uno studio di architettura?
Lo scopriamo insieme alla giovane Giulia, che risponderà alle nostre curiosità attraverso la sua zia architetta.

Il racconto prende vita attraverso le innumerevoli domande di Giulia, una bambina molto curiosa, e viene intervallato da alcune schede didattiche che approfondiscono tematiche importanti per comprendere il mondo dell’architettura: gli strumenti utilizzati, le tipologie edilizie e il mondo del cantiere.

Libri di architettura per bambini

Le illustrazioni rendono ancora più accessibili i contenuti e stimolano i bambini a immaginare la pratica di un lavoro ricco di sfaccettature.
Età di lettura: da 8 anni.


10.Come è fatta una città di Emanuela Bussolati e Donata Montanari

Intorno ai 4 anni, il bambino inizia ad allargare i propri interessi, estendendoli dalle piccole cose che lo circondano alla realtà più lontana e complessa.
È l’età delle mille domande, a cui è necessario dare risposte chiare e semplici, ma anche corrette, precise ed esaurienti.

I “Libri per conoscere” offrono a genitori e bambini un aiuto prezioso, perché danno l’opportunità di esplorare ogni ambiente in modo molto dettagliato, grazie alle belle tavole illustrate, ai buchi che invitano ad andare più a fondo.

“Come è fatta una città” è perfetto per cominciare a mostrare ai bambini come si struttura una città, le figure che la abitano, gli edifici, i lavori che si svolgono all’interno di essa.

Età di lettura: da 4 anni.


11.Frank Lloyd Wright. Guarda che artista! Libro pop-up di Patricia Geis

Frank Lloyd Wright è uno degli architetti più famosi della storia, non solo per le sue opere architettoniche ma anche per la sua vita avventurosa e la sua filosofia progettuale.

Questo libro con un linguaggio semplice e attraverso diverse modalità espressive, con l’utilizzo di pop-up, flaps e fustelle, pagina dopo pagina aiuta i più giovani ad avvicinarsi al pensiero innovativo dell’architetto statunitense che nei suoi progetti approfondì rapporto fra l’individuo e la natura.
Età di lettura: da 7 anni.

Libri di architettura per bambini

12.I tre porcellini di Steven Guarnaccia

Avete presente la famosa favola dei tre porcellini e del lupo?
Bene, una simpatica variante della storia vede come protagonisti tre piccoli porcellini che di nome fanno Frank Gehry, Le Corbusier e Frank Lloyd Wright e le loro case non possono che essere tre famose loro abitazioni.

Anche il lupo è un personaggio famoso, l’architetto Philip Johson che soccombe di fronte al capolavoro di Frank Lloyd Wrigh, la Casa sulla Cascata.

Un’interpretazione davvero unica, imperdibile per tutti gli appassionati di architettura e per chi vuole cominciare a dare le basi della materia ai propri figli.

Il libro si intitola “I tre porcellini” di Steven Guarnaccia, edito da Corraini, da non perdere assolutamente per le sue illustrazioni di architetture e di oggetti di design famosi.


13.Grandi edifici di Philip Steele e Brendan Kearney

Un viaggio nell’antica Roma: dagli anfiteatri dell’antica Roma agli sbalorditivi grattacieli moderni, queste pagine vivacemente illustrate ti permettono di esaminare ogni scena prima di ingrandirla tirando le ampie sezioni a scorrimento, per esplorare più a fondo ciascun edificio.

Età di lettura: da 5 anni.


14.I segreti degli edifici famosi. Libro pop-up di di Rob Lloyd Jones e B. Ablett

Tra i libri di architettura per bambini devo ammettere che i miei preferiti sono quelli pop-up: permettono di farci vedere gli edifici e le varie architetture in tre dimensioni, sono divertenti e istruttivi allo stesso tempo, perchè capaci di stupirci e stimolare la curiosità dei più piccoli.


15.Come casa mia. Viaggio nel mondo dell’architettura di Caterina Lazzari e Silvia Mauri

Un viaggio nella storia dell’architettura: dalle prime capanne della preistoria, ai grattacieli e alle abitazioni ecologiche all’avanguardia di oggi.

Attraverso box di curiosità e semplici attività da fare, i piccoli lettori vengono stimolati a confrontare le case che incontrano con il proprio modo di abitare e a osservare con occhi curiosi anche gli edifici più comuni e familiari.

Età di lettura: da 8 anni.


16.Casa casina di Manuela Mapelli

Un libro delizioso, con un’esemplare armonia tra la grafica e il testo, in forma di filastrocca, l’autrice descrive il bene di tutti: la casa, che può avere le forme e le dimensioni più diverse ma che è sempre rifugio, e irrinunciabile diritto.

Età di lettura: da 3 anni.


17.Skyline in Sud America Libro da Colorare per Bambini di Nick Snels

Gli skyline hanno un fascino tutto particolare che colpisce grandi e piccoli: in questo libro troviamo 30 pagine da colorare con gli splendidi orizzonti delle città del continente sudamericano.

Un modo per avvicinarsi all’architettura e scoprire nuovi orizzonti e città.


18.Il libro delle case straordinarie di Seiji Yoshida

Un libro destinato ai bambini, che farà felice ogni adulto appassionati di architettura e interior design.

Non si tratta di un romanzo, ma è un libro che raccoglie i disegni di case fantastiche, protagoniste di tante storie del passato, di racconti della nostra infanzia.

Libri di architettura per bambini

Il libro abbraccia storie differenti ambientate in periodi e luoghi diversi, così che ad ogni pagina si può entrare in una storia tutta nuova, in modo che sia il lettore a creare la storia che si cela dietro ogni casa.

Libri di architettura per bambini

19.Libro da colorare Design d’interni

Complementi d’arredo e stanze da colorare: 40 pagine che avvicineranno i ragazzi al mondo dell’arredamento.


20.Case nel mondo di M. Paola Pesce e Martina Tonello

Concludiamo questa raccolta di libri di architettura per bambini con un libro che ci mostra una serie di case diverse da ogni parte del mondo: ci accompagna in un viaggio in giro per il mondo, sulle orme di una ragazzina intraprendente che ha deciso di scoprire e raccontare non solo alcune delle abitazioni più curiose, ma anche i mille usi, costumi e abitudini delle persone che ci vivono.


Trovi tutti i libri di architettura per bambini che ti ho consigliato qui.

Potrebbero interessarti questi post:
ROMANZI PER ARCHITETTI E INTERIOR DESIGNER: 20 TITOLI
LIBRI SUI COLORI: 10 TITOLI DA LEGGERE
LIBRI DI DESIGN: 20 CONSIGLI DI LETTURA


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *