fbpx

Libri sui colori: 10 titoli da leggere

Libri sui colori: 10 titoli da leggere
by

Consigli di lettura

Mi piace consigliarvi libri da leggere, farvi scoprire nuovi titoli che magari non conoscete e che possono esservi utili.
Solitamente vi parlo di libri a tema arte, architettura o design: questa volta ho deciso di raccogliere 10 titoli che trattano il tema dei colori.

Libri sui colori che possono farvi scoprire nuove informazioni sulla loro storia, le loro origini, l’utilizzo nel corso dei secoli e possono aiutarvi nella scelta delle giuste cromie per la vostra casa ma non solo.


10 libri sui colori

1.Cromorama

Cominciamo questo post dedicato ai libri sui colori con un titolo che molti di voi avranno già sentito nominare, un libro che vi avevo già consigliato in questo articolo, ma che solo quest’anno ho avuto modo di leggere e di apprezzare:
Cromorama” di Riccardo Falcinelli.

Si tratta di un libro che affronta la tematica del colore sotto diversi punti di vista:
ogni capitolo parla di un colore, riuscendo a delinearne un profilo molto interessante e completo, trattando la sua nascita, il suo significato, la sua storia, facendoci scoprire aneddoti e curiosità storiche e sociali.

libri sui colori

I colori sono fondamentali per noi, ma non ci rendiamo conto dell’impatto che hanno in diversi aspetti della nostra vita: in questo libro si cerca di capire l’importanza che hanno avuto in passato e le differenze che ci sono state nella percezione di quello che ci sta intorno.

Un libro completo e interessante, assolutamente da leggere!


2.Colorama – il mio campionario cromatico

Colorama è un inventario per scoprire e capire l’universo poetico dei colori, attraverso la loro storia: aneddoti curiosi e immagini ci faranno capire meglio i segreti di tante sfumature.

libri sui colori

Un libro graficamente molto curato, bello da sfogliare, interessante da leggere, adatto anche ai più piccoli.

libri sui colori

3.Cromosofia

Molti sono i libri sui colori che ho letto nel corso degli anni, ma devo dire che “Cromosofia” di Ingrid Fetell Lee è forse uno di quelli che maggiormente mi ha colpito e incuriosito per gli argomenti trattati.

Ingrid Fetell Lee, esperta di design, ha indagato l’impatto psicologico dell’ambiente sul nostro umore, scoprendo relazioni universali che affondano le radici nelle neuroscienze e nella nostra storia primordiale.

libri sui colori

Avete mai notato che certi colori vi trasmettono serenità, che le forme arrotondate sono più accoglienti, che alcune texture e pattern vengono utilizzati maggiormente?
Sono tutti elementi che spesso non consideriamo ma che invece influiscono profondamente sulla nostra percezione degli ambienti e sui nostri stati d’animo.

libri sui colori

Nel libro Ingrid ci porta in giro alla scoperta di luoghi e personaggi interessanti, da Tirana a Cannes, da Gaetano Pesce a Summer Rayne Oakes, scopriamo pagina dopo pagina tutti gli elementi per creare luoghi pieni di gioia.


4.Atlante sentimentale dei colori. Da amaranto a zafferano 75 storie straordinarie

Un libro che racconta 75 piccole storie che hanno come protagoniste tonalità di colori.

libri sui colori

Sfogliandolo, non solo scoprite sfumature di colori nuove, ma vi immergerete in un mondo popolato di eventi storici, aneddoti, notizie di costume, scoperte scientifiche e gossip.

libri sui colori

5.A Dictionary of Color Combinations

Un piccolo libro, che si presenta come un manuale non tanto da leggere quanto da osservare e da studiare: si tratta infatti dell’estratto di un manuale di accostamenti di colore pubblicato in Giappone nel 1933 ad opera di Sanzo Wada, artista, insegnante e progettista, appartenente all’avanguardia artistica giapponese.

libri sui colori

Sfogliando il libro si possono trovare 348 differenti combinazione cromatiche, l’autore fornisce degli esempi avvicinando due, tre, quattro colori differenti: accostamenti intelligenti, originali a volte temerari.
Un prezioso libro utile da consultare.


6.Armocromia

Cos’è l’armocromia?
Sicuramente negli ultimi anni vi sarà capito di sentirne parlare, sui social, in tv o sui giornali: l’armocromia è l’analisi del colore personale, attraverso lo studio delle caratteristiche della persona (colore della pelle, degli occhi, dei capelli e non solo) è possibile capire quali sono i colori che ci donano maggiormente.

libri sui colori

Non si tratta di una scoperta recente, ma sicuramente la diffusione che sta avendo oggi è dovuto in gran parte al lavoro di Rossella Migliaccio, consulente di immagine e ideatrice dell’Italian Image Institute: il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato alla consulenza di immagine.

Rossella Migliaccio ha scritto il libro best seller “Armocromia“:
in questo testo è possibile avvicinarsi a questa disciplina, capire meglio come funziona e cercare di capire a quale stagione apparteniamo e di conseguenza quali colori di abiti, accessori e make up possono andare meglio per noi.


7.L’arte del colore

Tra i libri sui colori, non può mancare quello che è considerato uno dei libri più importanti del settore, un libro diventato fondamentale per tutti quelli che sono interessati al colore: sto parlando di “Arte del colore” di Johannes Itten.

L’edizione originale pubblicata per la prima volta nel 1961, era il frutto dell’attività di una vita intera dedicata al colore: una summa delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze di un pittore che è riuscito ad elaborare una sua personale teoria dei colori.

Itten attraverso i suoi studi e la sue esperienza ha dato vita ad un libro completo che affronta le tematiche del colore da diversi punti di vista, analizza il fenomeno fisico ma anche le tecniche pittoriche e i risvolti psicologici.

Una lettura interessante, non sempre facile ma che è ricca di spunti sempre attuali.


8.Il piccolo libro del colore

Continuo a parlarvi di libri sui colori, questa volta è il turno di “Il piccolo libro del colore” di Karen Haller, un libro che consiglio a tutti quelli che cercano una lettura leggera e non troppo impegnativa che li introduca al mondo del colore.
Troverete infatti alcune nozioni di base sulla storia del colore, sul loro utilizzo nell’arredamento ma anche nella vita quotidiana, nei vestiti e nella scelta degli oggetti.

libri sui colori

Karen Haller, specialista nella psicologia dei colori, spiega il loro potere intrinseco: perché alcune tonalità hanno la capacità di farci stare meglio, di suscitare determinate emozioni e come possiamo utilizzarli per migliorare la nostra vita.

libri sui colori

Propone anche alcuni esercizi guidati per capire quali sono i nostri colori e quali invece non sono nelle nostre corde.
Personalmente la seconda parte del libro non mi è piaciuta particolarmente e non condivido alcune classificazioni dei colori e alcuni esercizi, ma lo trovo nel complesso un libro piacevole, con buoni spunti di approfondimento.


9. Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore

Uno dei primi libri sui colori che ho letto quando ho cominciato ad appassionarmi a queste tematiche: ero al quinto anno del liceo, avevo deciso di iscrivermi ad architettura e di preparare la tesina per l’esame finale proprio sui colori.

libri sui colori

Il libro “Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore” di Philip Ball è riuscito darmi una panoramica approfondita sul mondo dei colori, introducendo per me per la prima volta, concetti che avrei poi approfondito nel corso degli anni.

libri sui colori

Si tratta di un viaggio attraverso i colori, i pigmenti che hanno dato vita alle opere artistiche più famose e conosciute.

Un mix di storia dell’arte, nozioni di chimica, storia e fisica, un libro ben fatto e piacevole da leggere, consigliato per tutti quelli che vogliono sapere di più sul misterioso e variopinto mondo del colore.


10.Dizionario dei colori del nostro tempo

Michel Pastoureau è uno dei più famosi esperti del colore dei nostri tempi, ha scritto numerosi libri trattando questo argomento e approfondendo ogni volta aspetti diversi.
In questo libro stila una sorta di dizionario dei colori, anzi sarebbe meglio dire che prende a pretesto la suddivisione delle varie parole secondo l’ordine alfabetico, per raccontare aneddoti, riflessioni, pareri personali sui colori, facendo riferimento alla loro storia e ai loro usi soprattutto in tempi moderni.

Il pregio di questo libro è la volontà dell’autore di sottolineare come il colore sia a tutti gli effetti un fenomeno culturale, la percezione e l’utilizzo che noi abbiamo dei vari colori è legato in maniera profonda alla società del suo tempo, agli usi e costumi dei vari popoli, ed è fondamentale tenerne sempre conto, ogni volta che analizziamo i vari colori e i loro usi.

Una lettura facile e abbastanza piacevole ( anche se a volte l’ho trovata personalmente un po’ noiosa e anche pedante), che permette di scoprire qualche curiosità storica sui colori e il loro utilizzo storico.


Avete scelto la vostra prossima lettura?!

libri sui colori

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *