Romanzi per architetti e interior designer: 20 titoli
by Arscity
Consigli di lettura: romanzi per architetti e interior designer
Una delle mie grandi passioni sono i libri: amo leggere e collezionare libri, soprattutto quelli a tema arte, design e architettura.
Sul blog ti consiglio spesso letture inerenti al mondo dell’interior design: in passato ti ho parlato dei libri dedicati ai colori, ti ho mostrato una selezione di libri sul design e una sui migliori manuali per gli interior design.
Oggi ho pensato di realizzare un post diverso da solito, ho raccolto una serie di consigli di lettura per tutti gli appassionati del mondo dell’architettura e dell’arredamento.
Non si tratta di saggi o libri di approfondimento, ma di romanzi, storie che in vario modo possono collegarsi al mondo dell’architettura: in alcuni casi hanno come protagonisti degli architetti, in altri fanno riferimento a professionisti realmente esistiti, oppure sono romanzi storici che basano i propri intrecci narrativi sulla costruzione di importanti edifici.
Se cerchi quindi una lettura diversa dal solito, qualcosa che ti aiuta a rilassarti e svagarti un po’, ecco 20 romanzi per architetti e interior designer che possono fare al caso tuo.
20 libri per appassionati di architettura e arredamento
1.Il libro delle case di Andrea Bajani
Già dal titolo è facile intuire come le case in qualche modo, siano le protagoniste di questo libro: si tratta di un romanzo con un intreccio piuttosto intricato, che vede i segreti di un uomo e di un Paese raccontati dalle case che li hanno custoditi.
Un viaggio attraverso i cambiamenti degli ultimi cinquant’anni, la storia del nostro Paese che passa non solo dagli eventi storici che tutti conosciamo, ma anche dall’evoluzione delle nostre case, luoghi esteriori che rispecchiano allo stesso tempo il nostro stato interiore.
“La vita che succede è soprattutto la vita nelle stanze”
Un libro che racconta in modo perfetto, quanto le case parlino di noi, quanto siano in qualche modo la nostra estensione e rappresentino carattere, storia, passato, destino.
2. Martin Dressler. Il racconto di un sognatore americano di Steven Millhauser
Un romanzo che attraverso la storia del giovane Martin Dressler esplora esplora il sogno americano in tutte le sue manifestazioni: come aspirazione, visione, incubo, allucinazione, delusione, morte.
Nella New York di fine Ottocento Martin Dressler aiuta il padre nel negozio di sigari di famiglia. Presto inizierà a lavorare in un hotel, compiendo un ascesa economica e personale che lo vedrà arrivare a concepire il Grand Cosmo, un immenso edificio capace di offrire ogni tipo di spazio e intrattenimento, un palazzo-universo che può sostituire la vita reale.
3.Le donne di T.C.Boyle
Frank Lloyd Wright nell’arco della sua vita ha avuto tre mogli, probabilmente diverse amanti, tra le quali la più famosa è stata Mama Cheney, la donna per la quale ha lasciato la prima moglie, madre dei suoi sei figli.
Molte sono state quindi le donne che hanno segnato la sua vita, particolare e forte è stato anche il legame con sua madre, una presenza piuttosto ingombrante e poco tenera con le mogli e amanti del figlio.
Il libro “Le donne” di T.C. Boyle racconta la vita turbolenta del grande architetto attraverso le sue relazioni sentimentali, in particolare l’autore sceglie di analizzare le storie di Wright con le sua seconda e terza moglie, Maude Miriam Noel e Olga Ivanovna Lazović e con la sfortunata Martha “Mamah” Borthwick in Cheney, la donna che aveva lasciato il marito e i due figli per vivere accanto all’uomo che avrebbe cambiato la storia dell’architettura.
Un libro a metà strada tra romanzo e biografia, dove ricostruzione storica e finzione si mescolano, frammenti di lettere e titoli di giornali, testimonianze dei protagonisti e suggestioni, tutto viene utilizzato per raccontare una storia quasi da soap opera.
4.Flatlandia di Edwin Abbott Abbott
Parlando di romanzi per architetti e interior designer non potevo non citare lui, “Flatlandia”: Racconto fantastico a più dimensioni, un romanzo fantastico-fantascientifico del 1884 scritto da Edwin Abbott Abbott.
Si tratta di un libro decisamente molto originale, difficile da definire e da raccontare: narra la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l’abitante di un universo tridimensionale.
È un racconto molto popolare tra gli studenti di matematica e più in generale tra gli studenti di facoltà scientifiche, perché affronta da un punto di vista molto originale il concetto di un mondo a più dimensioni: io stessa l’ho letto durante gli anni dell’università ad architettura, sotto indicazione di un mio professore.
Dal punto di vista letterario è famoso anche per essere una satira della società vittoriana, mentre filosoficamente critica il riduzionismo positivista.
Per certi versi è considerato un esempio ante litteram di romanzo distopico novecentesco, in ogni caso è una lettura decisamente interessante, che nasconde diverse chiavi di lettura e potrà fornirti motivi di riflessione.
5.Le città invisibili di Italo Calvino
Un’altra lettura fondamentale per tutti gli studenti di architettura è “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Calvino è uno dei miei scrittori preferiti, è stato un intellettuale estremamente versatile, capace di scrivere libri molto diversi tra loro per stili e genere, ma sempre estremamente brillanti e interessanti.
Nel libro vengono raccontate città uniche e particolari visitate da Marco Polo durante i suoi viaggi: descrizioni che nascondono riflessioni personali dell’autore sul ruolo delle megalopoli moderne.
6.Mio amato Frank di Nancy Horan
Il famoso architetto Frank Lloyd Wright ha avuto una vita piuttosto burrascosa e anticonvenzionale: le sue relazioni amorose non solo hanno fatto notizie sui quotidiani dell’epoca, ma hanno ispirato anche diversi libri e racconti.
Il libro “Mio amato Frank” di Nancy Horan, è incentrato in particolare sulla figura di Mamah Cheney, inizialmente cliente di Wright e poi amante e compagna di vita.
Una storia d’amore intensa e tormentata, ostacolata dalla società di quel periodo che ancora non vedeva di buon occhio il divorzio, terminata prematuramente a causa di una tragedia difficile da dimenticare.
Si tratta di un libro che cerca di ripercorre in maniera fedele gli avvenimenti di quegli anni grazie ad un lungo lavoro di ricerca storica e l’utilizzo di diari, lettere, documenti e giornali dell’epoca.
Un ritratto di una donna alla ricerca di stessa, in perenne lotta tra i doveri di madre e di moglie e la necessità di seguire la propria anima e le proprie inclinazioni.
7.Una autobiografia di Frank Lloyd Wright
“Una autobiografia” è un libro corposo, una lettura impegnativa, Frank Llyod Wright con il suo stile evocativo ripercorre le tappe della sua vita riflettendo su temi universali come la famiglia, la morale, la pace, ma anche su questioni legate all’arte e all’architettura.
Una sorta di testamento che ci fa comprendere meglio l’uomo, l’artista, l’architetto, una persona creativa e passionale, che non poteva lasciare indifferenti.
8.Planimetria di una famiglia felice di Lia Piano
Un romanzo che mescola racconti autobiografici a storie inventate, personaggi reali ed eventi al limite tra realtà e finzione.
Lia Piano è la figlia del celebre architetto italiano, in questo suo primo libro traccia le linee della planimetria di una famiglia felice, raccontando la quotidianità della sua famiglia sullo sfondo di una grande casa, luogo dell’infanzia e testimone silenziosa del tempo che passa.
9.L’architettrice di Melania G.Mazzucco
La scrittrice romana Melania Mazzucco, con il romanzo “L’architettrice” ci fa conoscere la storia di una pittrice e architettrice vissuta a Roma tra il 1616 e l’inizio del Settecento: Plautilla Bricci.
Figlia di Giovanni Briccio, pittore, letterato, commediografo e musicista, ma di origine plebea, è un’artista sconosciuta al grande pubblico ma dal profilo eccezionale.
Attraverso questo libro a metà tra romanzo storico e biografia, possiamo non sono immergersi nelle atmosfere della Roma barocca, ma conoscere la vita e le opere di una giovane artista, che ha dovuto lottare per seguire la sua vocazione all’interno di un mondo professionale (e non solo) dominato dagli uomini.
10.Il condominio di James Graham Ballard
Il condominio indicato nel titolo di questo romanzo di fantascienza fa da scenario ad una storia che ha come tema quello della regressione dell’uomo, il quale di fronte a particolari circostanze, vede l’esplodere di tutti i suoi istinti più animali.
La storia è interamente ambientata in un grattacielo-condominio di nuova generazione costruito in una zona residenziale di Londra, i suoi abitanti, a causa di una serie di piccoli blackout e dissidi fra vicini, in breve tempo regrediscono sia nei comportamenti che nello stile di vita alla condizione di uomini primitivi.
L’edificio è protagonista importante di questa storia, non solo luogo, ma personaggio quasi fisico, metafora delle mutazioni dei destini e del carattere degli uomini che lo abitano.
11.La fonte meravigliosa di Ayn Rand
Libro del 1943, “La fonte meravigliosa” è uno dei romanzi più amati in America, un libro che nel corso degli anni è diventato un classico senza tempo.
Ispirato alla vita del rivoluzionario architetto americano Frank Lloyd Wright, è la storia di Howard Roark, giovane pieno di talento disposto a rinunciare a fama e carriera pur di non dover scendere a compromessi con i suoi ideali. Uomo esemplare, integro e fedele a se stesso, Roark lotta contro i pregiudizi e le convenzioni per affermare il proprio genio artistico. Ma è anche la storia di Dominique Francon, vera e propria eroina, la donna che, pur amandolo disperatamente, farà di tutto per sfuggirgli e per distruggerlo. Sarà un amore contrastato, sofferto e impossibile che si intreccia indissolubilmente con la vita e la carriera di Roark e che ne determinerà fatalmente gli esiti.
Se leggi alcuni dei libri che raccontano la storia di Frank Lloyd Wright ti sarà ancora più facile individuare i riferimenti biografici con la storia del celebre architetto, famoso anche per la sua vita tormentata e gli innumerevoli amori.
12.La ragazza del Bauhaus di Theresia Enzensberger
“La ragazza del Bauhaus” di Theresia Enzensberger ci porta a Weimar nel 1921 nella scuola d’arte più all’avanguardia della storia, il Bauhaus.
Qui attraverso la storia della giovane Luise, figlia della borghesia tedesca, decisa a tutti i costi a seguire il suo amore per l’architettura nonostante l’opposizione della famiglia e l’ambiente professionale decisamente maschilista, riusciamo a conoscere meglio gli ambienti del Bauhaus.
Vediamo all’opera maestri come Gropius, Itten, Kandinsky, scopriamo la quotidianità e i riti di una scuola entrata nella leggenda.
Una lettura piacevole, una storia particolare che indaga meglio una realtà non spesso protagonista di storie e romanzi.
13. Il libro delle case straordinarie di Seiji Yoshida
Un libro destinato ai bambini, che farà felice ogni adulto appassionati di architettura e interior design.
Non si tratta di un romanzo, ma è un libro che raccoglie i disegni di case fantastiche, protagoniste di tante storie del passato, di racconti della nostra infanzia.
Il libro abbraccia storie differenti ambientate in periodi e luoghi diversi, così che ad ogni pagina si può entrare in una storia tutta nuova, in modo che sia il lettore a creare la storia che si cela dietro ogni casa.
14.I pilastri della terra di Ken Follet
Non ha bisogno di molte presentazioni: “I pilastri della terra” è l’opera considerata il capolavoro di Follett, un romanzo storico che dal 1989 anno della sua pubblicazione, ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo.
Ambientato nel XII secolo, racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge, in Inghilterra: sullo sfondo degli avvenimenti storici dell’epoca si snodano le avventure di personaggi verosimili tutti legati in vario modo al destino della cattedrale, che lentamente, anno dopo anno, viene eretta.
Tra i romanzi per architetti e interior designer non potevo non citarlo, di tratta di un romanzo storico di notevole interesse, non solo per chi è appassionato al periodo storico del medioevo inglese, ma anche per tutti gli appassionati di architettura.
Nel libro infatti trova ampio spazio il racconto dello sviluppo dell’Architettura gotica e il suo affrancamento da quella Romanica, viene descritto in modo magistrale il cantiere della cattedrale, i lavori svolti dalle varie figure professionali,
15.La cattedrale del mare di Ildefonso Fonseca
Altro romanzo, altra cattedrale: questa volta siamo in Spagna, ne XIV secolo a seguire la costruzione della cattedrale Santa Maria del Mar a Barcellona.
Anche in questo caso, le storie che popolano questo romanzo storico, si snodano intono alla costruzione della cattedrale, tutto comincia quanto il piccolo Arnau arriva in città insieme a suo padre, alla ricerca di una nuova vita da uomo libero.
La città di Barcellona vive il suo momento di massimo splendore e in un umile quartiere di pescatori, gli abitanti hanno deciso di erigere la più grande chiesa mai costruita dedicata alla Vergine: la Cattedrale di Santa Maria del Mar.
16.Un posto per tutti. Vita, architettura e società giusta di Richard Rogers
Molto più di una semplice autobiografia, questo libro è un’improvvisazione jazz in cui si amalgamano memorie personali e idee per una società migliore.
Il celebre architetto in questo libro raccoglie progetti, disegni e fotografie, collaborazioni e dispute: un modo per poter non solo parlare del suo lavoro, ma delle motivazioni e degli ideali che hanno sempre mosso il suo operato.
Una lettura fondamentale per chi ama l’architettura e vuole scoprire qualcosa in più su uno dei più grandi architetti del nostro tempo.
17.I tre porcellini di Steven Guarnaccia
Avete presente la famosa favola dei tre porcellini e del lupo?
Bene, una simpatica variante della storia vede come protagonisti tre piccoli porcellini che di nome fanno Frank Gehry, Le Corbusier e Frank Lloyd Wright e le loro case non possono che essere tre famose loro abitazioni.
Anche il lupo è un personaggio famoso, l’architetto Philip Johson che soccombe di fronte al capolavoro di Frank Lloyd Wrigh, la Casa sulla Cascata.
Un’interpretazione davvero unica, imperdibile per tutti gli appassionati di architettura e per chi vuole cominciare a dare le basi della materia ai propri figli.
Il libro si intitola “I tre porcellini” di Steven Guarnaccia, edito da Corraini, da non perdere assolutamente per le sue illustrazioni di architetture e di oggetti di design famosi.
18.12 racconti con casette di Michele de Lucchi
Tra i romanzi per architetti e interior designer “12 racconti con casette” di Michele de Lucchi è quello più suggestivo.
Questo libro presenta dodici casette accompagnate da altrettante riflessioni sul continuo e quotidiano confronto a cui si sottopone ogni uomo, architetto compreso, con forze come il Tempo, lo Spazio, la luce del sole, le mode e il cliente più scomodo e intrattabile: la propria coscienza.
19.Architetture resistenti. Per una bellezza civile e democratica di Raul Pantaleo, Marta Gerardi e Luca Molinari
“Architetture resistenti” è una graphic novel che ci accompagna alla scoperta delle architetture resistenti d’Italia: gli stabilimenti Olivetti a Pozzuoli, il Museo dell’Olocausto nella Risiera di San Sabba a Trieste, il Parco Archeologico di Selinunte a Trapani, il Museo della Memoria a Bologna, l’Auditorium dell’Aquila.
Architetture dalla storia travagliata, capaci di resistere ai mutamenti degli eventi, edifici che esprimono creatività, bellezza, forza e realtà. Edifici coraggiosi che ancora oggi trascuriamo e non valorizziamo abbastanza.
20.Il cielo in trentatré stanze. Cronache di architetti di
Bilò Federico e Palma Riccardo
Finiamo questa selezione di romanzi per architetti e interior designer con “Il cielo in trentatré stanze. Cronache di architetti”.
Un libro nato durante il periodo del lockdown, quando dovendo rimanere tutti chiusi in casa per via del Coronavirus, abbiamo cominciato a guardare le nostre abitazioni con occhi diversi.
In particolare trentatrè architetti hanno deciso di raccogliere suggestioni, idee e riflessioni nate durante l’isolamento domestico sulle case e i luoghi che abitiamo.
Trovate tutti i romanzi per architetti e interior designer che vi ho consigliato qui.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024
[…] averti presentato una serie di romanzi per architetti e interior designer ho pensato di fare una selezione di titoli di letture pensate per i più piccoli, un modo per far […]
[…] [ può interessarti il post ROMANZI PER ARCHITETTI E INTERIOR DESIGNER: 20 TITOLI] […]