Libri di design: 20 consigli di lettura

Libri di design: 20 consigli di lettura
by

Letture per appassionati di design

Continuiamo a parlare di libri, questa volta ho deciso di concentrami su un argomento preciso: il design.

Spesso mi viene chiesto di consigliare qualche libro di design da leggere, qui trovate un elenco di 20 libri che trattano in maniera differente, il tema del design.

Manuali, saggi, libri fotografici, troverete libri che affrontano il tema del design con approcci e tagli di approfondimento differenti, ma sempre interessanti.


1.La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani

Un libro fondamentale per gli addetti al settore e non solo, da leggere per capire cosa voglia dire progettare un oggetto di uso quotidiano, quali sono gli aspetti da considerare e da valutare per creare del buon design.


2.Le caffettiere dei miei bisnonni: La fine delle icone nel design italiano

Un libro che analizza le icone del design, quelle del passato, che tutti noi conosciamo, ma anche quelle dei nostri giorni, una riflessione su cosa le rende tali.


3.Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

I colori sono fondamentali per noi, ma non ci rendiamo conto dell’impatto che hanno in diversi aspetti della nostra vita. In questo libro si cerca di capire l’impatto che hanno avuto in passato e le differenze che ci sono state nella percezione di quello che ci sta intorno.


4. Critica portatile al visual design

Quando si parla di design, tanti sono gli elementi da considerare: forme, funzioni, colori, ma anche testi, parole, linguaggi.

Un libro che ci spiega meglio quello che si nasconde dietro le parole e i messaggi nei quali ci imbattiamo ogni giorno.


5.Emotional design

Il libro che spiega in maniera chiara e approfondita il legame tra emozioni e design:cosa ci lega agli oggetti che usiamo tutti i giorni e come questo influenza il loro utilizzo e successo.


6.Colorama – il mio campionario cromatico

Colorama è un inventario per scoprire e capire l’universo poetico dei colori, attraverso la loro storia: aneddoti curiosi e immagini ci faranno capire meglio i segreti di tante sfumature.


7.The design book

Un viaggio straordinario attraverso gli oggetti che hanno modellato la nostra società, dai primi tentativi di associare funzionalità e bellezza nel XIX secolo, attraverso l’estetica della macchina degli anni Trenta, l’avvento della plastica e di altri materiali nuovi negli anni Cinquanta e Sessanta, fino ai “classici di domani” dell’ultimo decennio.


8.Design italiano del XX secolo

Una pubblicazione ricca di riproduzioni a colori: tutti gli oggetti che hanno fatto parte della storia del design italiano del ventesimo secolo.


9.Atlante sentimentale dei colori. Da amaranto a zafferano 75 storie straordinarie

Un libro che racconta 75 piccole storie che hanno come protagoniste tonalità di colori.

Sfogliandolo, non solo scoprite sfumature di colori nuove, ma vi immergerete in un mondo popolato di eventi storici, aneddoti, notizie di costume, scoperte scientifiche e gossip.


10.Il design in tasca

Valerio Sacchetti tratta dell’intelligenza e degli errori che si nascondono negli oggetti, riportando il pensiero di chi progetta e di chi produce.

L’attenzione è rivolta a una critica del design che pone l’accento su funzionalità e semplicità e sulle tecnologie necessarie a tradurre le idee in oggetti, industrialmente producibili.


11.Design industriale A-Z

Una serie di oggetti di design che hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni e che sono esempio dello sviluppo del design dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri.

Dalle fotocamere agli utensili da cucina, passando per Lego e Lamborghini, avremo modo di conoscere i singoli designer, le aziende multinazionali e soprattutto i prodotti geniali che definiscono la nostra vita fin nei più minimi dettagli.


12.Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica

Che cosa è la grafica? Chi sono i designer? Come funziona la loro logica creativa? Quale uso fanno delle tecniche e dei materiali?

Un maestro del design italiano ha scritto il più divertente manuale per comprenderne i principi, le leggi e le possibili realizzazioni.


13. Il linguaggio delle cose

Come funziona il linguaggio degli oggetti di cui ci circondiamo?
Deyan Sudjic ci insegna ad apprendere questo linguaggio e ad ascoltare con giudizio critico, così da renderci più consapevoli del mondo nel quale viviamo.


14. Design. Progettare gli oggetti quotidiani

Una lampada, una bicicletta, un computer, ma anche libri, siti web, sistemi e servizi. All’origine delle “cose”, fìsiche o immateriali, che ogni giorno entrano nelle nostre vite, esiste un processo globale di progettazione nel quale convergono ideazione, produzione, comunicazione, utilizzo, consumo e riuso: è il design.

Dopo averne descritto le caratteristiche e il campo d’azione, l’autore ci guida nelle sue diverse declinazioni nel contesto internazionale, ed in quello italiano, dove il design ha trovato un terreno fertile per esprimersi ai massimi livelli trasformando alcuni oggetti in icone del vivere quotidiano.


15.Il design del futuro

Ancora una volta Norman mostra come l’unica via percorribile sia quella di una tecnologia con un’anima, a misura d’uomo, questa volta si concentra sul futuro, sul design che deve arrivare:cosa dobbiamo aspettarci e con che spirito dobbiamo confrontarci e accettare quello che verrà?


16.1000 chairs

Tra tutti gli oggetti sicuramente la sedia è quello che è stato più rappresentato, progettato, studiato: questo libro ripercorre la storia del design di questo particolare oggetto.

A ogni sedia è dedicata un’intera pagina in cui l’oggetto viene raffigurato da solo, nella sua forma essenziale, accompagnato da informazioni sulla sua storia e sul designer che lo ha progettato. Questo volume è una vera chicca per gli appassionati di design e un must per tutti i collezionisti!


17.Design del ventesimo secolo

“Design del Ventesimo secolo” è una raccolta ampia e approfondita di tutto ciò che è stato progettato e realizzato nel secolo scorso, sotto l’insegna del design di qualità nei settori più disparati, dall’arredamento al product design fino alla grafica.


18.Made in Italy. Storia del design italiano

Collegato alla “Storia del design” (1985), il libro si propone di ridurre tale storia alla sola produzione italiana, approfondendo gli aspetti formali e funzionali dei prodotti più familiari al pubblico e trattando in chiave stilistica il processo evolutivo del design nazionale, assieme a quello delle maggiori aziende, cercando di cogliere l’unità nella più articolata diversità, propria del made in Italy.


19.Design senza designer

Artigiani, operai, terzisti, venditori, imprenditori, pr, giornalisti, curatori ci aprono le porte di laboratori, studi, luoghi di produzione factory, negozi.

Un’incursione nei mestieri del design, designer a parte.


20.1000 lights

Pensato come complemento ideale di 1000 Chairs, questo libro presenta una selezione di oltre mille tipi di apparecchi di illuminazione.

Organizzata cronologicamente per decadi, la rassegna parte dalla prima lampadina di Edison, passa per le Tiffany e il design d’avanguardia degli anni ’60 e ’70 e si conclude con gli apparecchi high-tech di oggi.

Un libro imperdibile per collezionisti e appassionati di design.


Ditemi se ne avete letto qualcuno anche voi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *