Quattro decorazioni perfette per un soggiorno
by Arscity
Il soggiorno è normalmente la stanza in cui vengono accolti gli ospiti, o comunque dove si trascorrono più ore nell’arco della giornata, pertanto, è molto importante che sia arredato e decorato come si deve. Diversamente da come si può pensare, decorare il proprio salotto di casa non è difficile, basta avere un pizzico di creatività e di buon gusto ed è fatta. Tra foto stampate su tela e vari tipi di tenda, ecco alcuni suggerimenti per ravvivare il salone.
Stampare le foto su tela
Un metodo semplice per decorare e arricchire il soggiorno di casa è usare le proprie foto stampate su tela. Attraverso questa particolare modalità di stampa, infatti, è possibile trasformare i propri scatti in opere d’arte da appendere alle pareti.
Tutto quello che occorre fare è visitare un sito web specializzato nella stampa di fotografie, scegliere la foto da stampare (è consigliabile optare per una foto che sia stata scattata ad alta risoluzione) e il gioco è fatto. Successivamente, se non si vuole appendere le foto stampate su tela semplicemente come sono fatte (la stampa sui lati crea un bellissimo effetto di continuità che può non aver bisogno di altro), occorre solo scegliere la cornice più adatta al resto dell’arredamento.
Cuscini colorati
Un modo facile per decorare il soggiorno è utilizzare i cuscini colorati, degli accessori in grado di ravvivare immediatamente l’atmosfera. In commercio esistono diversi tipi di cuscini, dalle forme, colori e motivi differenti, ma se si vuole dare un tocco ancor più personale al divano è possibile scegliere dei modelli personalizzati con delle foto e/o delle frasi. Ad esempio, si può creare un cuscino con la foto del proprio partner oppure con la foto che ritrae il proprio animale domestico. Infine, è possibile scegliere dei cuscini che si abbinano all’arredo oppure in contrasto, se l’ambiente è un po’ spoglio o con colori neutri.
Mensole
Oltre alle foto stampate su tela e ai cuscini colorati, per decorare le pareti del soggiorno è possibile utilizzare le mensole. Queste ultime permettono di donare maggiore dinamicità all’ambiente. È possibile utilizzare le mensole chiuse dalla forma squadrata, e riempirle con degli oggetti di design dalle forme curve, per creare movimento.
In alternativa, si possono montare delle mensole corner in corrispondenza degli angoli della parete, per ottimizzare lo spazio, e posizionare sopra di esse oggetti e souvenir delle vacanze, in modo da arricchire ulteriormente l’ambiente.
Tende
Anche le tende possono arredare il soggiorno in maniera semplice e veloce. Bisogna, però, scegliere quelle giuste per l’ambiente. Esistono, ad esempio, le tende “a caduta” che vanno dal soffitto al pavimento e hanno un leggero strascico. Questo modello rappresenta un’ottima soluzione per chi vuol creare un ambiente elegante.
Se il soggiorno è caratterizzato da uno stile minimalista e linee pulite, è preferibile optare per le tende a rullo, una soluzione moderna che non appesantisce lo spazio. Per quanto riguarda il colore, vale lo stesso discorso dei cuscini: le tinte simili a quelle degli altri arredi presenti si fondono nell’ambiente in modo armonico, mentre quelle a contrasto arredano con personalità la stanza.
Credit photos depositphotos.com
Possono interessarti:
–IL REGALO PIÙ BELLO, CONSERVARE I RICORDI SU UN FOTOLIBRO
–DECOR TRENDS: CHAINS, LE CATENE COME OGGETTO DECORATIVO
–ARREDARE LE PARETI: LE CREAZIONI MADE IN ITALY CAOSCREO
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Arredare una zona cinema in salotto: i consigli degli esperti
Agosto 23, 2024
Tendenze arredo bagno 2024: cosa scegliere
Maggio 27, 2024