Sedie imbottite per la sala da pranzo: 20 modelli
by Arscity
Le sedie imbottite: di cosa si tratta
Dopo ormai più di 10 anni di consulenze d’arredo svolte online e in negozio, posso affermare senza ombra di dubbio che il complemento d’arredo che più manda il crisi le persone è lei: la sedia.
Se per arredi più grandi e costosi la maggior parte delle persone ha le idee abbastanza chiare, di fronte alla scelta delle sedute per la cucina o la sala da pranzo, anche i più sicuri, cominciano a tentennare.
I dubbi riguardano la scelta dello stile, il tipo di materiale, il colore e soprattutto il grande dilemma è il seguente: meglio le sedie imbottite o quelle non in tessuto?!
Ovviamente non c’è una risposta giusta e una sbagliata, bisogna valutare caso per caso e analizzare i gusti e le esigenze di ogni persona.
Se ti servono dei consigli per la scelta della giusta sedia da abbinare al tavolo da pranzo, ti rimando a questo articolo scritto un po’ di tempo fa e che può esserti d’aiuto:
Come abbinare le sedie al tavolo da pranzo.
Ma torniamo ora all’argomento principale di questo articolo: le sedie imbottite.
Cominciamo con una definizione, giusto per capire di cosa stiamo parlando: per sedie imbottite si intendono quelle sedute che hanno il sedile o lo schienale ( o entrambi) morbidi, hanno cioè cuscinetti spesso realizzati in poliuretano espanso, rivestiti di materiali come pelle, ecopelle o tessuto.
Rispetto alle sedie che hanno quindi l’intera struttura solo in legno o in materiale plastico, si presentano più comode e accoglienti, morbide e invitanti.
Questo non vuol dire che le sedie imbottite siano sempre la scelta migliore, bisogna valutare lo stile personale dell’ambiente, le proprie preferenze e le abitudini: i rivestimenti possono ad esempio essere più complicati da pulire, non tutti amano l’idea di dover smacchiare e lavare uno seduta in tessuto o trovano il design di alcune soluzioni troppo démodè.
Bisogna dire che ormai oggi molti tessuti presentano prestazioni tecniche eccellenti, sono cioè antimacchia e idrorepellenti, ma vi assicuro che non tutti si fanno convincere da queste argomentazioni, e guardano alcune soluzioni con sospetto.
Io consiglio sempre di valutare bene, di fare attenzione alle proprie abitudini quotidiane, di studiarle, per capire quali possa essere la soluzione più adatta alle proprie necessità e non doversi poi pentire del proprio acquisto.
[troverai in questo post dei link affiliati: vuol dire che se decidi di acquistare alcuni dei prodotti che ti consiglio, io potrei ricevere una percentuale, ma a te non cambia nulla sul prezzo finale, anzi spesso riesco ad avere un codice sconto per te da utilizzare]
20 modelli di sedie imbottite
Ho voluto fare una raccolta di 20 modelli di sedie imbottite, sedute che possono adattarsi a vari ambienti e andare incontro a gusti di arredamento eterogenei.
Cominciamo questa selezione con alcuni modelli di sedute del brand Kave Home, azienda internazionale di arredamento che presenta una selezione di complementi d’arredi di buona qualità a prezzi interessanti.
Se decidi di fare qualche acquisto sul loro sito, puoi utilizzare il mio sconto AFFARSCITY e avere una percentuale di sconto sul totale finale.
1.Sedia Aimin
Cominciamo con un modello decisamente molto imbottito: Aimin del brand Kave Home ha una seduta con un’imbottitura molto spessa, con volumi ben bilanciati che contrastano con la leggerezza della struttura delle gambe in metallo.
2.Sedia Helda
Helda è un arredo artigianale realizzato in legno massiccio di rovere con la tecnica della curvatura a vapore: lo schienale e la seduta rivestiti in ciniglia idrorepellente sono ideali per una sala da pranzo di tendenza con un look naturale grazie al design classico totalmente rinnovato.
3.Sedia Nebai
Ancora legno, una struttura in legno massiccio di rovere abbinato ad un rivestimento molto di moda al momento l’eco-shearling creano una seduta dal massimo comfort.
4.Sedia Melqui
Design curvilineo che combina tessuto e legno, la sedia Melqui ideata da Morten Georgsen in esclusiva per Kave Home presenta una struttura in legno massiccio di rovere con finitura naturale e sedile in schiuma di densità medio-alta.
5.Sedia Yunia
Avvolgente come una poltroncina ma compatta nelle dimensioni, la sedia Yunia si distingue per uno schienale con braccioli capace di accogliere in maniera discreta e confortevole.
Una sedia imbottita di grande classe.
6.Sedia Ciselia
Con un design dal massimo comfort e dal taglio contemporaneo, la sedia Ciselia dona un tocco di stile ai tuoi ambienti, grazie al suo rivestimento in ciniglia, un tessuto in piena tendenza.
La sedia perfetta per trasformare ogni momento in un’occasione speciale.
7.Sedia Mahalia
Linee morbide per una seduta con un rivestimento estremamente pratico e funzionale: antimacchia e dotato di trattamento idrorepellente.
8.Sedia Konna
Una sedia imbottita che si ispira alle sedute più classiche, una poltroncina da utilizzare in qualsiasi contesto, in salotto o in sala da pranzo. Basta scegliere con attenzione il tipo di tessuto e di colore, per adattarla ad ogni arredamento.
9.Sedia Eamy
Minimale e raffinata, la sedia Eamy ha uno schienale curvilineo che gioca in contrasto con il rivestimento della seduta imbottita.
10.Sedia Minna
La sedia Minna è una dining chair di design in grado d’essere la protagonista di qualsiasi sala da pranzo: struttura in acciaio e schienale morbido e sinuoso.
11.Sedia Jenna
La sedia Jenna, con struttura in multistrato di pioppo e imbottitura si caratterizza per la seduta girevole, può ruotare e tornare facilmente nella posizione iniziale.
12.Sedia Harlan
Una sedia con la comodità di una poltrona? Sì, è possibile.
La sedia Harlan con braccioli, seduta imbottita e schienale arcuato, ti avvolge nel massimo del comfort, ideale anche per tavoli allungabili.
13.Sedia Aniela
Un tessuto speciale come lo shearling per un modello originale e elegante allo stesso tempo.
Un rivestimento in piena tendenza e dalla massima morbidezza, supportato da un design avvolgente e da un’imbottitura effetto trapuntato.
14.Sedia Runnie
Minimale ma con stile, raffinata e discreta la sedia imbottita Runnie ha una struttura in acciaio abbinata a una seduta e uno schienale avvolgente e resistente.
15.Sedia Yvette
La sedia Yvette è disegnato da Òscar Doll, uno dei designer del team di Kave Home.
Ha una scocca continua che accoglie e sostiene, rivestita da un tessuto idrorepellente e antimacchia.
Cambiamo brand: gli ultimi modelli che ti presento sono dell’azienda The Masie.
Se decidi di comprare un arredo di questo brand puoi cliccare qui, iscriverti e ricevere uno sconto del 10%.
16.Sedia Morgan
La sedia da pranzo in metallo e velluto a coste Morgan ha una seduta imbottita davvero confortevole, lo schienale e la seduta sono rivestiti in velluto a coste.
La sua struttura è realizzata in metallo robusto e la sua silhouette delicata.
È perfetta per ambienti come il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina o la camera da letto.
17.Sedia Zoei
Il fascino visivo della sedia da pranzo in tessuto e metallo Zoei colpisce per il comfort e lo stile.
Una struttura in metallo che disegna grafismi insoliti e originali, in contrasto con la leggerezza e le cromie del tessuto.
18. Sedia Bonse
Ferro e velluto per la sedia Bonse adatta a diversi stili di arredamento come l’industrial o il vintage.
19.Sedia Drian
Una sedia imbottita adatta sia per gli ambienti interni che per l’outdoor: la sua struttura in alluminio verniciato a polvere è molto resistente, lo schienale e i braccioli sono caratterizzati da un tessuto di corda intrecciato.
Il cuscino che costituisce la seduta e lo schienale è realizzato in poliestere, un tessuto adatto per l’esterno e ha un certo grado di resistenza all’acqua e al sole.
20. Sedia Irun
La sedia Irun è un pezzo sofisticato e versatile, perfetta per ogni ambiente, dal soggiorno, alla sala da pranzo, dalla camera da letto all’ufficio. La sua struttura è in acciaio e il suo rivestimento è in velluto e tessuto, contrasti di colori ricercati, che conferiscono carattere.
Potrebbero interessarti:
– COME ABBINARE LE SEDIE AL TAVOLO DA PRANZO: QUALCHE CONSIGLIO
– SEDIE PER ESTERNI: 20 MODELLI A MENO DI 100 EURO
–LE 20 SEDUTE PIÙ BELLE PREMIATE DA A’ DESIGN AWARD & COMPETITION 2023
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Zanzariere: quali sceglierle e come installarle
Aprile 22, 2024