Design e arte per la propria casa

Design e arte per la propria casa
by
Contents

Ormai l’avrete capito, sono un’appassionata d’arte e mi piace molto cercare di inserirla all’interno delle abitazioni. Che si tratti di quadri, di statue o di oggetti, è importante scegliere i giusti elementi e posizionarli nel modo corretto, in armonia con il resto dell’arredamento e in sintonia con il gusto di chi deve poi abitare e frequentare gli spazi.

Personalmente non ho mai amato le riproduzioni artistiche tipo poster o quadri che sono copie di opere famose, preferisco optare per piccole opere inedite, lavori di artisti meno conosciuti e inflazionati.sedute mondrian 2

Come tutti però ho i miei artisti preferiti, pittori che mi hanno da anni rubato il cuore, opere alle quali sono particolarmente legata, che amo rivedere e delle quali mi piace avere qualche piccolo oggetto o particolare che me li ricordi. Esistono in commercio tantissimi oggetti di uso comune o complementi d’arredo che si ispirano ad artisti famosi, aziende che ripropongono opere celebri e le usano per decorare, personalizzare e rendere unici i propri prodotti. In questo mare di proposte non sempre è facile capire quale oggetto sia degno di attenzione e quale invece sia una banale operazione commerciale, per questo motivo oggi vi presento alcuni complementi d’arredo ispirati al mondo dell’arte che secondo me sono da tenere presente sia per la qualità dei materiali che per la loro opera di personalizzazione.

Si tratta delle collezioni di Creativando, una piccola azienda che cerca di unire artigianalità e arte contemporanea, complementi d’arredo e oggetti regali con la creatività e il design.sedute mondrian1

Curiosando sul loro sito potete farvi un’idea degli oggetti che realizzano, tanti arredi e oggetti per la casa realizzati sempre con molta cura, attenzione per il dettaglio e grande personalità.  Apprezzo particolarmente le collezioni dedicate all’arte contemporanea, in special modo la serie di complementi per la casa dedicati a due artisti unici e molti diversi tra loro: Piet Mondrian e Keith Haring.

mondrian copertamondrian cucina
cucina mondrian2

Le opere di Mondrian si riconoscono immediatamente grazie all’utilizzo di forme geometriche pure e colori accesi accostati tra loro. Si tratta di un’artista famoso e molto apprezzato anche dai non addetti ai lavori, Creativando ha realizzato una linea di prodotti per la casa ispirata proprio alle sue opere, riuscendo a personalizzare oggetti realizzati in materiali differenti (si passa dalla ceramica al tessile) utilizzando le forme e i colori così cari all’artista. Un lavoro per niente banale, ma anzi molto personale e curato.

I miei pezzi preferiti? I complementi per la tavola ( piatti e oliera) e le coperte.

mondrian casaVASMEN_A01_1240

Keith Haring non ha bisogno di presentazione, famoso artista della Pop Art, le sue creazioni sono state utilizzate per decorare oggetti di tutti i tipi, gadget, vestiti, arredi. Non è facile decidere di utilizzare le sue riproduzioni per delle nuove opere, perchè c’è il rischio di dare vita a qualcosa di già visto molte volte. Devo dire che gli artigiani di Creativando sono stati molto bravi a realizzare una collezione interessante e non scontata, gli appendiabiti sono sicuramente i miei articoli preferiti.

keith2keith3keith4

Trovate queste collezioni e tante altri arredi e oggetti per la casa sul loro sito: www.creativando.nu

ketih 1

keith5

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *