fbpx

Bottiglie ecologiche riutilizzabili: 10 modelli

Bottiglie ecologiche riutilizzabili: 10 modelli
by

Le bottiglie ecologiche

Mai come negli ultimi mesi le bottiglie ecologiche riutilizzabili sono tornate di moda. Complice la maggiore attenzione all’ambiente e in particolare all’inquinamento dovuto alla presenza della plastica, molti di noi hanno intrapreso una serie di nuovi accorgimenti per contrastare alcune abitudini ritenute dannose.
Una delle soluzioni proposte per limitare la diffusione della plastica riguarda il nostro uso delle bottiglie, si sta cercando di incentivare l’uso di contenitori differenti, quindi basta portarsi in giro la famosa bottiglietta di plastica o acquistarla al bar, molto meglio dotarsi di una bottiglietta in vetro, alluminio o plastica riciclabile e portarla sempre con sé.

Una soluzione perfetta per chi è attento all’ambiente, alla propria salute e perché no, anche alle proprie finanze.

Sono sicura che quasi tutti voi abbiate ormai una di queste bottigliette ecologiche riutilizzabili in casa, ma credo che molti di voi abbiano delle semplici bottigliette, oggetti utili ma non sempre esteticamente gradevoli.

Perché non unire l’utile al dilettevole?
Perché non utilizzare un oggetto che sia anche bello e particolare, qualcosa da sfoggiare con ancora più orgoglio?
In commercio ormai esistono una grandissima varietà di bottigliette ecologiche riutilizzabili, si passa da quelle in colori pastello, ai modelli con grafiche personalizzabili, da bottiglie in edizione limitata a modelli e dalla forma insolita, magari rettangolare.

Dato che non sempre è facile trovare il modello giusto per noi, ecco 10 proposte di bottiglie ecologiche riutilizzabili. Buono shopping!


24 Bottles

Cominciamo dalle bottiglie forse più famose: 24 bottles.

“Pensiamo che una buona estetica possa essere un’ottima leva per convincere tutte le persone ad adottare comportamenti e stili di vita sani.” Giovanni Randazzo e Matteo Melotti fondatori di 24Bottles®

24Bottles® è il marchio di design italiano nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa: oggetti utili e funzionali che rendano il mondo un luogo più piacevole e meno inquinato.

Realizzate in acciaio inossidabile, queste bottiglie possono contenere naturalmente qualsiasi tipo di bevanda, calda o fredda, acida o gassata, senza impartire alcun sapore né rilasciare sostanze nocive.
Numerose sono le collezioni disponibili, si possono scegliere bottiglie monocromatiche, decorate con fantasie floreale, o edizioni limitate realizzate in collaborazione con designer ed artisti.

Una bottiglia da personalizzare anche attraverso la scelta dei tappi o degli infusori, un oggetto da sfoggiare con gli amici e da collezionare.

[ ho avuto modo di vedere gli ultimi modelli di queste bottiglie all’Homi ]

Que Bottle

Se cercate la perfetta bottiglia da viaggio, comoda, funzionale è salvaspazio, allora il vostro prodotto è Que Bottle.

Si tratta di una bottiglia che può all’occorrenza modificare il proprio ingombro:
il suo design a spirale brevettato riduce la bottiglia a metà delle sue dimensioni senza sacrificarne il fascino elegante, basta comprimerla o tirarla per adattarla ai nostri bisogni.

Morbida al tatto, leggera, flessibile e antiurto, Que Bottle è realizzata al 100% in silicone alimentare, un materiale proveniente da risorse naturali come la sabbia. Disponibile in tante varianti di colore.


Chilly

Un prodotto moderno ed elegante progettato per combinare la comodità di una bottiglia di acqua in plastica, con la tecnologia ad alte prestazioni ed i vantaggi ecologici di una borraccia tradizionale: questa è la Chilly’s Bottiglia.

Nella forma ricorda molto una classica bottiglia in plastica, ma è assolutamente eco-friendly: realizzata in acciaio, è costruita con la tecnologia avanzata del vuoto a doppia parete, offrendo alte prestazioni con design moderni ed eleganti. Anche in questo caso sono disponibili diverse collezioni e fantasie che si possono scegliere sul loro shop online.

L’elemento in più?
La possibilità di potere avere un incisione sulla bottiglia con il proprio nome.


Squireme

Non ci sono solo bottiglie in acciaio, ma anche in vetro, come quelle di Squireme.
Realizzate in vetro borosilicato leggero, di qualità professionale, sono rivestite da una sottile custodia in silicone, morbida e aderente nei punti giusti, che oltre a proteggere la bottiglia le conferisce personalità.

Una bottiglia ecologica, facile da pulire, che garantisce di non alterare il sapore delle sostanze: il vetro non ha sapore, indipendentemente da ciò che metti dentro, non si rompe nel tempo e non ha bisogno di essere rivestito.


Closca Bottle

Cercate delle bottiglie ecologiche riutilizzabili vincitrici di un premio di design? Eccole qui: le Closca Bottle hanno vinto il Reddot award 2018 grazie alle loro caratteristiche uniche.

Sono realizzate in vetro borosilicato, materiale privo di BPA e molto resistente che mantiene l’acqua pura e inodore. Sono ricoperte da un sistema unico e avvolgibile brevettato da Closca, un rivestimento in silicone dotato di un cinturino che consente di attaccarlo ovunque si voglia, dalla borsa alla valigia o persino alla bici.

Ogni dettaglio è studiato nei minimi dettagli: ha una doppia apertura, in alto e in basso che permette una pulizia completa e profonda della bottiglia, inoltre è possibile posizionare un infusore sul fondo della bottiglia per creare bevande sia fredde che calde.
L’app Closca Water ti aiuta a trovare i punti di ricarica più vicini, l’NFC nel tappo inferiore dialoga direttamente con lo smartphone.

Volete un ulteriore motivo per acquistarla?
Il 10% del ricavato viene donato ad una ONG che di occupa delle conservazione delle spiagge.

[ se cercate altri prodotti vincitori di premi di design, qui li potete trovare ]


Waterdrop

Per chi ama le tonalità pastello, il prodotto perfetto è Waterdrop.
Non si tratta in realtà solo di semplici bottiglie, ma di veri e propri microdrink: capsule piene di vitamine chiave e estratti di frutta ringiovanenti che provengono dalle migliori regioni del mondo, vengono sciolte nell’acqua e portate in giro nelle bottigliette.

Sul loro sito si possono acquistare modelli in acciaio inossidabile o in vetro borosilicato: materiali di alta qualità uniti ad un design semplice e minimale.


Equa

Eleganti e raffinate, le bottiglie di equa si distinguono per una serie di accessori molto glamour che le personalizzano: tappi, ganci, ma anche cover che proteggono e coprono le bottiglie, inserti in plastica che facilitano la presa e rafforzano la base.

Una serie di bottiglie in plastica riciclabile o in vetro, pensate per la vita quotidiana delle donne e dei loro impegni, dall’ufficio alla palestra, le bottiglie sono pensate per adattarsi a tutti i contesti.


Larq

La peculiarità della bottiglietta Larq è l’adozione di un sistema di auto pulizia brevettato fatto di microchip UV-C/Led che elimina il 99,9999% degli agenti biologici contaminanti presenti tipicamente in una borraccia.

La luce UV ha dimostrato di essere un metodo sicuro ed efficace per disinfettare l’acqua: l’UV è ecologico, non lascia residui ed è microbicida (uccide i germi).
Un design essenziale e colori opachi, completano la descrizione di questa bottiglia dalla tecnologia innovativa.


Memobottle

Vorreste portarvi sempre dietro la vostra bottiglia, ma non sapete mai dove metterla perché in borsa o nello zaino occupa troppo posto?

La soluzione è la bottiglia Memobottle: una borraccia riutilizzabile e piatta progettata per adattarsi dove altre bottiglie non lo fanno.

Disponibile in diverse dimensioni, tutte le bottiglie Memobottle sono piatte e ricordano la forma di quaderni: sono perfette quindi per essere portate in zaino o in borsa perché non occupano troppo spazio e si confondono con i libri e i taccuini.

[Memobottle è stato uno dei miei prodotti preferiti dell’edizione di Homi di Settembre]


Creativando

My Bottle di Creativando è una bottiglia in plastica bella da guardare e da toccare: pratica e comoda, perché pensata per il viaggio e per adattarsi a borse e borsette, anche di piccole dimensioni.

[ Vi ho presentato l’azienda Creativando qui sul blog qualche anno fa]

Una bottiglia che può essere riutilizzabile, è disponibile in varie versioni, è trasparente ma può essere personalizzata con immagini e frasi.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *