Homi 2020: una visita tra vecchie conoscenze e nuove scoperte
by Arscity
Homi, la mia prima fiera di quest’anno
Ve l’avevo già anticipato qui sul blog, questo nuovo anno è iniziato subito con una trasferta, con la visita a Homi, la manifestazione legata al mondo della casa e i suoi accessori che si svolge a Rho Milano Fiera.
Proprio come era successo in precedenza con l’edizione di Homi outdoor, anche in questo caso, sono stata invitata come ambassador della manifestazione per poter scoprire le novità presenti negli stand e raccontarveli sul blog e sui miei canali social.
In particolare su instagram vi ho mostrato in tempo reale i miei incontri di design [potete recuperare tutte le storie qui] e ora, passato qualche giorno, posso mostrarvi alcune delle tantissime foto che ho fatto durante la mia visita e fare qualche considerazione.
Homi 2020: il salone degli stili di vita
Partiamo dall’inizio: ecco qualche informazione su Homi.
Si tratta di una manifestazione legata al mondo della casa, che cerca di fornire una panoramica completa su quelle che saranno le tendenze del settore nei vari ambiti del decor.
Ad Homi è possibile infatti trovare una vasta varietà di prodotti, proposte di oggetti che spaziano dagli arredi, alle fragranze, dai complementi d’arredo agli accessori tessili.
Passeggiando tra gli stand durante la mia visita, posso confermare l’eterogeneità dell’offerta di prodotti proposta, a fianco a brand rinomati conosciuti dal grande pubblico, si trovano aziende di design note agli addetti ai lavori, ma anche piccole realtà emergenti e designer che portano in mostra le loro creazioni uniche.
Homi si dimostra essere una fiera molto utile per chi è alla ricerca di novità, per chi vuole in un colpo solo capire come si sta muovendo il mercato e cercare quindi di trovare nuovi spunti per la propria attività.
Vari i settori merceologici e differenti la qualità e le fasce di prezzo degli oggetti presenti, ma le proposte presenti sono varie ed eterogenee e si ha la sensazione generale di riuscire a trovare la novità che fa al caso nostro, quell’azienda che meglio si adatta al nostro gusto e alle nostre esigenze.
Vecchie conoscenze
Lavorando nel settore dell’arredo e del design da diversi anni, sono molte ormai le aziende e i designer che conosco, e di loro spesso ve ne parlo anche qui sul blog.
Ad Homi in particolare ho visitato la stand di Arti e Mestieri, un’azienda italiana che da oltre quarant’anni, realizza una vasta gamma di complementi d’arredo per la casa in metallo, riuscendo a coniugare secondo me funzionalità, e attenzione allo stile.
Ho avuto modo di rivedere dal vivo alcune delle realizzazioni luminose di Vesta: nel 2018 ero stata invitata al FuoriSalone a Milano per la presentazione del modello realizzato in collaborazione con Karim Rashid, e da allora sono tra le mie lampade preferite.
Vi ricordate la mia visita ad Homi Outdoor?
In quella occasione ho scoperto alcune aziende e ve ne ho parlato nel post dei miei preferiti, anche questa volta ho potuto rivedere gli stand di Santhonorè con le sue icone sacre contemporanee, e ho potuto scoprire la nuova collezione di arredi vinilici di Podevache.
Ad Homi 2020 ho rivisto anche le creazioni colorate e dal sapore pop di Miho, e le ceramiche barocche di Rebirth.
Nuovi incontri
Ma passiamo ora alle novità che ho scoperto in giro per questa edizione di Homi 2020, cominciamo da Sbam da un concept store che ricerca oggetti di design non convenzionali e oltre a proporli ai clienti, li distribuisce e li fa conoscere agli altri negozi.
In effetti devo dire che i prodotti che hanno presentato in fiera sono particolari e interessanti:
vi segnalo in particolare gli skyline luminosi (sapete che gli skyline sono la mia passione) e gli oOBOOK audio, libri luminosi che diventano anche diffusori di suoni.
Stefano Epis è un’artista e graphic designer che nel suo studio di Milano, crea elementi d’arredo, oggetti unici come vasi, lampade e dettagli per la tavola, tutti rigorosamente contaminati dal suo ironico segno grafico.
Le sue opere sono divertenti e originali, nascono da una grande curiosità personale che porta l’artista alla ricerca di informazioni storiche da rielaborare in maniera assolutamente insolita.
Di profumatori per la casa ormai se ne trovano di tutti i tipi, ma modelli belli, curati e originali come quelli di Frame Your Time non se ne vedono così spesso.
Si tratta di vere e proprie sculture eleganti intagliate nel legno, uno scrigno che racchiude la bottiglia in vetro con la fragranza profumata che viene diffusa nell’ambiente attraverso un pannetto in tessuto che si impregna e la rilascia poi nell’aria. Piccoli accessori per la casa che nascono da una attenta progettazione e da un lavoro che ha il sapore dell’artigianalità.
Dai profumi passiamo ai tessuti: Burel Factory è un’azienda portoghese che produce tessuti in lana, con un lavoro sapiente di selezione e realizzazione, danno vita a creazioni uniche, pattern che sono solo belli da vedere e toccare, ma che possono essere usati in maniera estremamente funzionale, come ad esempio per assorbire i rumori presenti nella stanza.
Infine vi presento Beija Flor, molti di voi forse già lo conosceranno, si tratta di un brand che realizza tappetti, tovagliette e altri supporti tutto rigorosamente in vinile. La loro particolarità risiede soprattutto nelle fantasie e nei pattern che utilizzano per personalizzare le loro creazioni, perfette per dare un tocco di unicità a qualsiasi ambiente.
Conclusioni
Anche questa edizione di Homi si è rivelata molto interessante, ha permesso agli addetti al settore di scoprire le novità delle aziende che hanno presentato le nuove collezioni e allo stesso tempo ha permesso a molti di incontrare per la prima volta designer e imprese locali.
Per me è stata la prima fiera di questo 2020, mi ha fornito molti spunti di riflessione e mi ha dato la giusta carica per cominciare questo nuovo anno lavorativo.
Post realizzato in collaborazione con HOMI
#HOMI2020 #hominext #LivingYourHome
Ph ArsCity
©ArsCity 2020 tutti i diritti riservati
Iscrivetevi!!Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024
[…] [Vi avevo mostrato alcuni prodotto di questa azienda già in alcuni post precedenti.] […]
[…] [Ho avuto modo di vedere queste lampade dal vivo, in occasione di Homi 2020] […]
[…] tratta di un salone che conosco molto bene, che ho visitato diverse volte anche in veste di ambassador e che ho avuto modo di raccontare anche qui sul […]
[…] vista dal vivo in occasione dell’ultimo Homi [vi avevo mostrato le foto qui] e già allora mi aveva colpito molto per la sua linea vintage e il suo animo tecnologico: si […]