fbpx

Specchi rotondi: 10 modelli di design per arredare le pareti

Specchi rotondi: 10 modelli di design per arredare le pareti
by

Arredare le pareti con gli specchi

Ci sono alcuni oggetti, dei complementi d’arredo che possono essere considerati come dei veri e propri jolly, come degli elementi che si adattano perfettamente a utilizzi differenti e che possono essere spostati e utilizzati per scopi diversi.

Tra questi complementi d’arredo, ci sono sicuramente loro: gli specchi.

Estremamente versatili, svolgono differenti funzioni allo stesso tempo: servono principalmente per farci specchiare permettendoci di controllare il nostro riflesso e vedere come siamo vestiti o truccati, ma possono anche arredare lo spazio in maniera unica.

Lo specchio riflette la luce, aumentando la luminosità dell’ambiente in cui si trova, e allo stesso tempo è capace di farci percepire lo spazio in maniera differente.

Se usato in maniera corretta, sfruttando la giusta angolazione e se viene collocato nel posto giusto, lo specchio può ampliare lo spazio intorno, può ingannarci e darci l’impressione di essere in una stanza molto più grande e spaziosa della realtà.

Oltre agli aspetti funzionali, c’è anche la componente estetica da considerare, esistono infatti in commercio specchi davvero belli e particolari, capaci di personalizzare, arredare e rendere meno anonime le pareti della vostra casa.

In questo post trovate uno specchio che avevo scelto anni fa per arredare la parete di casa mia ( e che ora si trova alla casa al mare, perché tra i vantaggi degli specchi c’è quello di poterli spesso adattare ad ambienti differenti).


Gli specchi rotondi

Esistono specchi di ogni forma, dimensione e stile:
specchi rettangolari, specchi rotondi, specchi da terra, specchi retroilluminati, specchi con la cornice in ferro, specchi con ripiani, specchi con contenitori, specchi a occhio di strega….

Una grande varietà di modelli che ci garantisce di trovare il giusto specchio per lo spazio che vogliamo arredare e per l’effetto che vogliamo ottenere.

Io tra i tanti modelli, ho deciso oggi di parlarvi di una tipologia si specchio in particolare, presentandovi una serie di proposte di design molto differenti tra loro: sto parlando degli specchi rotondi.

So che molti di voi staranno pensando al classico specchio rotondo collocato in bagno, sopra il lavandino, ma in realtà si stratta di un tipo di specchio che può essere utilizzato in ogni parte della casa, un vero e proprio oggetto oggetto d’arredo che può portare carattere e personalità alla stanza. Immaginatelo nell’ingresso, magari abbinato a modelli di specchi più piccoli, una composizione di specchi di varie dimensioni che porta luce ad una zona spesso poco luminosa.

Oppure uno specchio rotondo di design di grandi dimensioni come punto focale della parete nel soggiorno, caratterizzato da una cornice molto lavorata o da una decorazione insolita sulla parte specchiante.


Specchi rotondi: 10 proposte di design

Lo specchio rotondo è un elemento d’arredo che fa parte delle nostre case da sempre, cambiano i tempi storici, passano le mode, ma lui è capace di reinventarsi sempre e di trovare il suo giusto posto nelle nostre abitazioni.

Ho selezionato 10 modelli di design, 10 proposte di specchi rotondi che rispecchiano le tendenze del momento:
sono sicura che vi convinceranno ad acquistare uno specchio rotondo anche per casa vostra.

Selfie mirrors collection di Mogg

Cominciamo da uno dei miei modelli di specchi rotondi preferiti, sto parlando della Selfie mirrors collection che la designer Alessandra Baldereschi ha disegnato per il brandi Mogg.

specchi rotondi

Selfie è uno specchio da parete con mani decorative in fusione di ottone:
un modello in apparenza semplice, ma che rivela avere una grande unicità.

La serie di mani in ottone sono posizionate sul bordo dello specchio, lo tengono, lo sorreggono, creando un effetto quasi surreale, divertente ma allo stesso tempo molto elegante.

specchi rotondi

Full moon di Minotti Italia

Full Moon è uno specchio essenziale, che non si distingue per decorazioni o cornici, ma che fa che del suo essere minimale, della sua forma e della dimensione, il suo tratto distintivo.

specchi rotondi

Uno specchio rotondo ispirato alla grande luna piena, ideato da DSH per Minotti Italia ha una struttura in metallo disponibile in diversi colori, e un diametro di 130 o 150 cm che lo rende subito protagonista indiscusso della parete e dell’intero ambiente.

specchi rotondi

Elegante e raffinato, prevede la possibilità di avere una luce led incorporata che esalta ancora di più la sua silhouette.

specchi rotondi

Specchi Blow di Seletti

La collezione di specchi Blow ideati da Studio Job per Seletti, rispecchia in pieno la cultura pop e la filosofia del design democratico che contraddistingue da sempre il brand.

specchi rotondi

Tre specchi di 70 cm di diametro, Moouth, Peace e Flash, ognuno dei quali ha stampato sulla superficie riflettente, il simbolo che da il nome al modello.

specchi rotondi

Specchi Eyeshine di Gebrüder Thonet Vienna GmbH

Forme geometriche semplici, circolari e ovali combinate, ricreano suggestioni scenografiche che evocano il potere mistico dell’occhio e definiscono il profilo degli specchi Eyeshine ideati dalla designer Anki Gneib.

La superficie riflettente dello specchio è racchiusa nel legno massello curvato a vapore, elemento che contraddistingue da sempre i raffinati prodotti dell’azienda Gebrüder Thonet Vienna.


Specchi Tropicana di Miniforms

La collezione di specchi Tropicana del designer Matteo Zorzenoni per Miniforms comprende quattro modelli di specchi rotondi che giocano in maniera insolita e originale con altre forme geometriche.

specchi rotondi

Le forme eccentriche e colorate rendono questi specchi dei pezzi d’arredo versatili, adatti ad ambienti differenti, capaci di catturare e riflettere la luce e le immagini in maniera sempre nuova e diversa.

specchi rotondi

Specchio Lula di Internoitaliano

Uno specchio con una mensola incorporata, un complemento d’arredo, semplice, essenziale ma estremamente funzionale, perfetto per essere usato in bagno, ma anche nella zona dell’ingresso, o in camera da letto.

Lula è uno specchio rotondo dal diametro di 60 cm dotato di una mensola in vetro colorato, pronta a sorreggere un oggetto di uso comune, o un elemento di design che si vuole mettere in evidenza.

specchi rotondi

Progettato da Davide Fabio Colaci con Margherita Sanfelici per InternoItaliano è uno specchio che omaggia con il suo nome, un comune italiano di 1 338 abitanti della provincia di Nuoro, situato a 521 metri sul livello del mare.


Specchio Orbitale di Hiro

Uno specchio rotondo dalle dimensioni importanti, caratterizzato da una cornice in acciaio verniciato colorato:
ecco lo specchio Orbitale progettato da Yiannis Ghikas per Hiro.

specchi rotondi

Si tratta di un complemento d’arredo di 90 cm di diametro, un design pulito ed essenziale, una cornice leggera e traforata, un gioco di pieni e vuoti che conferisce leggiadra e modernità allo stesso tempo.

Un tocco di luce e di colore, per personalizzare ogni ambiente della casa.

specchi rotondi

Specchio Lune di Connubia

Lune è un ampio specchio di forma rotonda a base fumé decorato da un gioco di cerchi concentrici di diversa grandezza incisi sulla superficie.

specchi rotondi

Prodotto dall’azienda Connubia, si tratta di uno specchio dal diametro di 90 cm dal forte impatto estetico: il suo decoro a cerchi concentrici gli conferisce unicità e carattere, e lo rende adatto per ogni stile di arredo, dal più classico al moderno.

specchi rotondi

Specchio Francis di Petite Friture

Francis è uno specchio rotondo dal diametro di 60 cm, caratterizzato da un motivo colorato, imprigionato all’interno del vetro.
Per realizzare tale motivo, la designer Constance Guisset per l’ideazione di questo specchio, ha preso ispirazione dalla reazione dei pigmenti colorati dispersi nell’acqua: ha cercato di riprodurre fedelmente i motivi che si creavano nell’acqua, grazie all’utilizzo delle moderne tecniche di stampa.

specchi rotondi

Il risultato è una paletta di colori profondi e vivi che ricordano l’ ossidazione dei vecchi specchi, attraverso la quale si vedrà riflesso colui che si specchia, una chiazza dai contorni indefiniti che dà l’impressione che la superficie dello specchio sia fatta d’ acqua.


Specchio Nuvola di Meme Design

L’azienda Meme Design è famosa per i suoi prodotti in metallo colorato caratterizzati da un design fresco, divertente e contemporaneo.

Nuvola non è un semplice specchio rotondo, ma un complemento d’arredo che unisce la funzionalità alla ricerca estetica, una mensola che non serve solo come base d’appoggio, ma diventa elemento distintivo, dando vita grazie alla sua unione con lo specchio, ad una eterea nuvola colorata.

specchi rotondi

Ideato dai designer Gianmarco Codato + Luciano Trevisiol si inserisce perfettamente nei diversi contesti, dal bagno all’ingresso, alle camere, ed è disponibile in una vasta gamma di colori.



Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *