Festa del papà: 10 idee regalo
by Arscity
La festa del papà
Ci siamo, sta per arrivare la festa del papà: vi serve qualche idea regalo?
Io confesso di fare sempre molta fatica a trovare regali interessanti e originali per il genere maschile ( ma forse sono di parte, non appartenendo io alla categoria): per tutti quelli che come me hanno bisogno di un piccolo aiuto, ho selezionato 10 idee regalo.
Potete trovare complementi per la casa, ma anche oggetti personali:
come sempre spero di esservi d’aiuto e fornirvi qualche idea interessante.
10 idee regalo per i nostri papà
1.L’amplificatore passivo in legno Vaia Cube
Disegnato da Giorgio Leonardelli, Gabriele Motter e Alice Tonelli e realizzato a mano da esperti falegnami, Vaia Cube è una cassa acustica che amplifica in maniera naturale il suono, basta sistemare lo smartphone, cliccare play e godersi il suono della musica.
Un prodotto completamente eco friendly, non solo perché realizzato con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018 in Trentino, ma anche perché l’azienda si impegna a piantare un albero per ogni prodotto venduto.
Si acquista qui.
Se cercate dei prodotti simili, li trovate qui.
2.Lo skyline The Line
Ci sono città che appartengono alla nostra storia personale, luoghi che hanno fatto da scenario a momenti importanti della nostra vita, skyline che ci fanno battere il cuore perché ci riportano indietro nel tempo, ci fanno rivivere emozioni e sensazioni uniche.
Molti quindi amano ricordare le città del proprio cuore e circondarsi di foto, immagini, oggetti che in qualche modo la rappresentano.
Perfette a questo scopo sono i prodotti realizzati dal brand The Line: si tratta di decorazioni da parete in metallo che riproducono fedelmente lo skyline di numerose città del mondo.
Un design essenziale, semplice e minimale, un prodotto realizzato con estrema cura e attenzione dei dettagli, sulla scatola in cartone viene riportata la mappa con il punto esatto preso in considerazione per realizzare lo skyline della città.
Da Parigi a Milano, da Sydney a Francoforte, da Dubai a Singapore, ogni città ha la sua storia e la sua silhouette: basta scegliere la città, acquistare il formato che meglio si adatta alla nostra parete e una volta ricevuto, con un semplice martello, appendere il nostro skyline alle pareti.
Potete acquistarli qui.
VI piacciono gli skyline?!
Allora leggete Arredare casa con gli skyline
3. Una stampa d’autore
Per la festa del papà un’idea regalo personale e ricercata, può essere la scelta di una stampa d’autore.
Le stampe d’autore sono delle stampe (possono essere serigrafie, litografie, acqua forti ecc) realizzate in tiratura limitata (sono a volte numerate) e create da un disegno originario dell’autore, a volte a partire da una matrice incisa direttamente dall’artista.
Si contraddistinguono da altri prodotti simili per il fatto che sono certificate ed autenticate, sono diverse ad esempio dai multipli d’arte che invece rappresentano delle tirature limitate di opere che gli artisti hanno voluto riprodurre e che riportano firma e numerazione della copia su tiratura complessiva.
Se vi piacerebbe regalarne una ma non sapete dove acquistarle, ho scritto un post con una serie di consigli su come scegliere e dove acquistare la vostra stampa d’autore.
4. Un puzzle
I puzzle sono tornati di moda, ma non pensate ai classici puzzle di una volta con foto e immagini datate: in commercio ci sono ora una serie di puzzle dal gusto contemporaneo, colorati, divertenti, con fantasie grafiche, o realizzazioni di designer famosi.
Potete trovare a questo link una serie di poster di design perfetti da regalare.
5. Un orologio da polso di design
L’orologio da polso ormai non è un oggetto fondamentale da utilizzare, ma è sempre più un accessorio di stile, qualcosa da scegliere e da indossare per il proprio piacere, da mostrare e da raccontare.
Perfetta quindi la nuova collezione di orologi Swatch “ viaggi nei musei”: in collaborazione con il MOMA sono stati realizzati sei nuovi orologi ispirati alle opere di alcuni grandi artisti conservate al museo di New York.
Si può scegliere tra La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo.
6. Una scritta al neon personalizzata
Le scritte al neon sono tornate di gran moda (ve ne avevo parlato qui): trovo sia un’ottima idea regalo quella di regalare una scritta particolare per la festa del papà, un messaggio, una parola per voi significativa, una citazione, potete scegliere quello che volete.
È possibile infatti farsi realizzare una scritta personalizzata, scegliere colori, font e parole, per confezionare un regalo “ad hoc”.
Trovate qualche idea qui.
7. Una penna
Cento3 è il set da scrittura disegnato da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià nel 2001: oggi grazie alla collaborazione tra l’architetto Cavaglià, amico e collega del maestro milanese, la Fondazione Achille Castiglioni, e la giovane azienda bolognese Ego.M, il progetto ha preso vita.
La collezione Cento3 è composta da 3 strumenti il matitone, la stilografica pocket e la micromina.
Ogni elemento è realizzato in grafene e ha come particolarità la sezione trilobata ad archi: una forma pensata per impugnare meglio la penna e impedirle di cadere dal tavolo.
La collezione Cento3 si può acquistare qui.
8. Una mappa
Che ne dite di regalare una mappa per la festa del papà?
Ovviamente non una mappa qualsiasi, io vi propongo Cityscapes di Chisel & Mouse, una collezione di mappe 3d realizzate utilizzando una tecnica che unisce una sofisticata tecnologia al più tradizionale lavoro manuale.
Porzioni di città, pezzi unici realizzati con grande attenzione e cura del dettaglio, rappresentazioni fedeli che riproducono città ed edifici, pannelli da appendere alla pareti o conservare su mobili e scrivanie.
9. Un lego art
Troppo grandi per giocare con i Lego?
Una soluzione potrebbe essere quella di regalare un o dei quadri della collezione Lego art.
Si tratta di una serie di quadri da creare grazie ad una serie di piastrine colorate, realizzare uno dei ritratti disponibili e appendere poi il tutto una volta finito.
Potete acquistarli qui.
10. Un albero
Si tratta di un regalo che in realtà potremmo ( e dovremmo) fare a tutti: regalare (e regalarci) un albero.
Treedom ad esempio permette a chiunque di scegliere un albero, acquistarlo e regalarlo a chi vogliamo: una volta scelto il nostro albero, un contadino lo pianterà nel suo paese e se ne prenderà cura.
L’albero scelto sarà fotografato e geolocalizzato, avrà la propria pagina online, dove nel tempo racconterà ciò che contribuirà a realizzare.
Con questo regalo contribuiremo a sostenere la comunità dei contadini e renderemo più verde il pianeta: è possibile acquistare uno o più alberi, oppure fare un abbonamento che mensilmente preveda di piantare un determinato numero di alberi.
Buona festa del papà!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Coperte personalizzate per Natale: un regalo unico
Dicembre 09, 2024
Regali di Natale? Oggetti di design per la casa e non solo
Dicembre 02, 2024
Regali di design: 15 icone a meno di 200 euro
Maggio 06, 2024