fbpx

Trend arredo casa 2022 visti a Homi: quello che devi sapere

Trend arredo casa 2022 visti a Homi: quello che devi sapere
by

Homi 2022

Di Homi te ne ho parlato spesso [qui trovi una serie di vecchi post]:

si tratta di una manifestazione legata al mondo della casa, che cerca di fornire una panoramica completa su quelle che saranno le tendenze del settore nei vari ambiti del decor.

Ad Homi è possibile infatti trovare una vasta varietà di prodotti, proposte di oggetti che spaziano dagli arredi, alle fragranze, dai complementi d’arredo agli accessori tessili.

Come ogni anno si è svolta a Milano Rho Fiera, questa volta nel mese di marzo dal 11 al 14.
Rispetto alle edizioni precedenti devo dire che c’erano molti meno espositori, è stata un’edizione a mio avviso un po’ sottotono soprattutto a causa del momento storico molto particolare che stiamo vivendo.

Io ho voluto fare un salto l’ultimo giorno della manifestazione: mi piace sempre curiosare tra i vari stand, scoprire le novità, rivedere vecchi brand e cercare di scoprire le tendenze arredo del momento.

Spesso trovo le conferme di quello che già avevo intuito con il mio lavoro di blogger e di interior designer, a volte noto nuovi particolari o prodotti che mi erano sfuggiti.

Passeggiando tra gli espositori si ha un colpo d’occhio differente rispetto alle ricerche che si possono fare solo virtualmente: è più facile notare trend e motivi ricorrenti, colori, oggetti, stili del momento.

Ti racconto 5 trend che ho individuato all’Homi 2022 e che potresti usare per personalizzare i tuoi ambienti.


5 trend visti a Homi 2022

1.A tutto colore

Cominciamo con il dire che questa edizione dell’Homi è stata molto colorata: in generale devo dire che il colore sta tornando protagonista degli interni delle nostre case, dopo un periodo di arredi minimal con colori tenui ora si torna ad osare un po’ di più.

Se non tutti hanno il coraggio di utilizzare il colore per complementi grandi e importanti, si utilizzano oggetti e accessori per soddisfare la voglia di colore.

Il verde è uno dei colori che più è stato utilizzato per stand e allestimenti, sia perché è un colore che rilassa e richiama le tematiche del green e della sostenibilità, sia perché è uno dei colori del momento (è la stessa tonalità cromatica che ho scelto come colore del mese di marzo).

Tanto colore nel mondo dell’oggettistica: potrebbe non sembrare una novità ma ho visto un’attenzione particolare alla ricerca di nuove finiture e tonalità cromatiche utilizzate per prodotti che in passato avevano preferito l’essenzialità dei materiali e che si sono sempre presentati in maniera diciamo seriosa.

C’è voglia di sperimentare, di osare, di far percepire i soliti oggetti quotidiani come qualcosa di nuovo, che possono ancora stupirci e conquistarci.


2.Rinascita dell’ellenismo

Si tratta di un trend che ora sta prendendo piede e ancora non è cosi facile da individuare, ma posso assicurarvi che i segnali ci sono tutti: sto parlando del ritorno dell’ellenismo.

Hai capito bene, parlo proprio dell’antica Grecia e di quel mondo popolato da statue di eroi e divinità, colonne e capitelli decorati.

La riscoperta di questo amore per la classicità si può tradurre in nuovi complementi d’arredo, oggetti decorativi che vengono anche reinterpretati in chiave contemporanea, magari attraverso l’uso del colore o l’utilizzo di nuovi materiali, o ancora attraverso pattern e accostamenti nuovi ed eclettici.

Anche Pinterest nel suo annuale rapporto legato alle tendenze del futuro ha parlato di questa rinascita dell’ellenismo, non ci resta quindi che aspettare e vedere come evolverà.


3.Le scritte al neon

Lo avrai notato anche tu negli ultimi anni: le scritte al neon colorate sono tornate di gran moda.

Te ne parlo oramai da anni e ho anche scritto un post molto completo e dettagliato per aiutarti a scegliere le scritte al neon per la tua casa (lo trovi qui).

Se fino a qualche tempo fa, era difficile e più costoso trovare la giusta scritta al neon per la nostra parete, ora molte aziende hanno messo in commercio modelli di scritte per tutte le fasce di prezzo.

Si trovano scritte di ogni tipo e ogni colore, inoltre nascono sempre più prodotti nuovi e originali come ad esempio le lampadine di Message in the bulb: sono a led ma propongono scritte luminose colorate che possono personalizzare ogni ambiente.


4.Il ritorno del pop

Dopo averti parlato di colore e scritte al neon già puoi intuire come uno dei trend del periodo riguardi il pop e in generale un certo mood che richiama gli anni 80.

Accessori dai colori accesi, decorazioni, forme morbide e il ritorno di alcuni giochi iconici come pac man, la dama o oggetti simbolo di un’epoca come il telefono a disco.

Un revival che interessa soprattutto gli oggetti e i piccoli complementi d’arredo, particolari che ci permettono di ricreare una precisa atmosfera che per molte persone ricorda un periodo felice e spensierato del passato.


5.Green mood

Ovviamente utilizzare le piante per decorare casa non si può definire un’idea nuova, ma bisogna ammettere che mai come ora, si assiste ad una vera e propria moda nelle tendenze arredo che riguarda il mondo green.

Negli ultimi anni si è spostata l’attenzione sulla natura, e in particolare sui benefici che le piante e gli elementi naturali portano nella nostra vita quotidiana.

Le piante oltre a decorare e personalizzare i nostri ambienti, hanno il potere di farci stare meglio, di purificare l’aria e di abbattere lo stress.

Le aziende ora cercano di puntare molto sulla personalizzazione degli accessori legati al mondo delle piante: parliamo ad esempio del vaso, si possono trovare modelli dagli stili differenti, colorati, minimal, con scritte divertenti o motivazionali.

Piano piano si inseriscono le piante in un progetto più ampio legato al benessere a 360 gradi, collegando il mondo green con gli altri aspetti sensoriali che possiamo curare per sentirci meglio nei nostri ambienti.


Ti è piaciuta questa selezione di Homi 2022?
Io non vedo l’ora di tornare a visitare qualche altra fiera di design o manifestazione e magari condividere le mie scoperte con te.

Ph ArsCity
©ArsCity 2022 tutti i diritti riservati


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *