fbpx

Arredare casa con le piante: 3 buoni motivi

Arredare casa con le piante: 3 buoni motivi
by

Confessioni di un pollice nero

Da quando ho comprato casa e abito con mio marito (quasi nove anni ormai), non ho mai avuto molte piante.
Nel corso degli anni me ne hanno regalato un paio, piccole e grandi, piante grasse, stelle di natale, e altri esemplari di cui ignoro il nome, ma devo confessare che per un motivo e per un altro non sono mai durate molto.
Mi piace l’dea di arredare casa con le piante, ma non so mai come devo curarle, quanto e quando innaffiarle, come fare a capire se soffrono, se hanno poca o troppa luce, e soprattutto come intervenire in caso di necessità.

Non mi sono mai preoccupata troppo della questione piante, ma negli ultimi tempo mi sono accorta che mi piacerebbe molto avere più verde intorno a me, arredare il salotto con una serie di piante e magari collocarle anche in altre stanze, come la cucina o il bagno.

È da un po’ di tempo che ci penso, e stavo aspettando l’occasione giusta per iniziare questa nuova avventura, e trasformare il mio pollice nero in un fiorente pollice verde.
Quello che mi frenava era il non sapere quali piante comprare e il fatto di dovermi recare in qualche negozio fisico per poter fare gli acquisti.

Poi grazie a Be.Green la situazione si è sbloccata: ora vi spiego meglio cosa è successo e di cosa si tratta.


Scegliere le piante online con Be.Green

Vi presento Be.Green, un sito dedicato al mondo delle piante, dove potete trovare informazioni sulle varie tipologie di piante, consigli e programmi di cura personalizzati, ma soprattutto una sezione dedicata allo shop online dove acquistare la propria pianta insieme ad una seri di accessori utili come vasi, innaffiatoi, tavolini e mensole.

La nostra missione consiste nell’aiutarti a trovare la tua pianta perfetta per trasformare i tuoi ambienti in spazi ricchi di stile, pieni di vita e di calore.

A seconda della tipologia di pianta che vi interessa (grande o piccola, che ha bisogno di poca luce o che sia molto resistente) troverete una serie di proposte che potrete facilmente acquistare con un click e farvele recapitare comodamente a casa vostra.

Le piante arriveranno protette e ben imballate, l’azienda riserva infatti una grande attenzione al packaging che viene utilizzato, sia per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e cura delle piante, sia per l’aspetto della produzione dei rifiuti, utilizzando proprio per questo motivi, materiali ecologici in tutte le spedizioni.
Inoltre per ogni ordine, Be.Green fa una donazione al Amazon Conservation Team, un’organizzazione che si dedica alla salvaguardia e protezione dell’Amazzonia.

Be.Green è un negozio di piante on-line che mostra in maniera molto semplice e pratica una vasta proposta di prodotti: ogni pianta viene presentata non solo con la sua fotografia, ma anche con una breve presentazione e soprattutto con una serie di consigli pratici, vengono elencati raccomandazioni, cure e benefici.

In questo modo abbiamo a disposizione tutta una serie di informazioni utili che possono farci decidere se quella sia la tipologia adatta per noi, per caratteristiche e cure che dovremmo dare.
Un sito internet realizzato in maniera intuitiva, facile da utilizzare nella ricerca dei giusti modelli di pianta: tutto il processo di scelta e di acquisto tiene conto delle nostre esigenze e cerca di agevolarci in maniera chiara.

Anche una neofita come me, riesce a individuare le piante che meglio si adattano alla propria casa, ai propri gusti e alle abitudini.

Le piante arrivano a casa nostra insieme ad una comoda scheda informativa con riportate le informazioni necessarie per cominciare a prenderci cura della nostra pianta.

Io per iniziare a rendere la mia casa più green, ho scelto dal loro sito due piante insieme a due vasi:
si tratta della Pianta del Serpente e Gemma di Zanzibar, entrambe due piante molto resistenti e che hanno bisogno di poche cure.


3 buoni motivi per arredare casa con le piante

Ma perché bisogna arredare casa con le piante?
Sono sicura che molti di voi se lo stanno chiedendo: ecco quindi i 3 motivi principali che vi convinceranno ad acquistare delle piante.

1.Le piante purificano l’aria

Lo abbiamo studiato tutti a scuola quando eravamo piccoli: le piante sono in grado attraverso la fotosintesi clorofilliana di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno.
Già solo pensando a questo dovremmo capire immediatamente che la presenza di piante nei nostri ambienti quotidiani, ci permette di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, facendoci di conseguenza sentire meglio. Ma se questo non bastasse, vi dico anche anche che le piante, e in particolare alcune tipologie ben precise, riescono a neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni.

Per chi non lo sapesse, l’inquinamento indoor è circa 5 volte maggiore di quello esterno (dato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), perché allora non utilizzare uno strumento naturale come le piante per cercare di migliorare la qualità dell’aria della nostra casa cercando di limitare l’inquinamento domestico?


2. Le piante ci fanno stare meglio

Dei benefici del verde e del suo potere rilassante, ve ne avevo già parlato in un post precedente :

Quando parliamo del colore verde, è subito chiaro che facciamo riferimento al mondo della natura: il verde è un colore che inconsciamente, a livello primordiale, ci dà sicurezza, esprime armonia ed equilibrio.

Usiamo il colore verde nei nostri ambienti per le sue qualità rilassanti, ma se invece di dover utilizzare il colore o gli oggetti, usassimo proprio le piante per aumentare la nostra sensazione di benessere?

Le piante da appartamento fanno bene alla salute, rilasciano ossigeno in casa, controllano l’umidità, purificano e profumano l’aria.

Se vediamo delle piante intorno a noi, percepiamo subito l’ambiente come più fresco e accogliente: la presenza del verde ci calma e ci rilassa, ci fa sentire meglio e ci permette di vivere al meglio i nostri spazi quotidiani.


3. Le piante personalizzano i nostri ambienti

Lo ripeto spesso: sono gli accessori a fare la differenza.
Anche la presenza di piante all’interno del nostro arredamento, serve per personalizzare e dare un tocco unico ai nostri ambienti.

Le piante sono come dei complementi d’arredo che oltre ad aggiungere un tocco di colore e personalità, fanno bene anche al nostro umore e alla qualità dell’aria che respiriamo.

Scegliere di arredare la casa con le piante, ci permetterà di valorizzare ogni ambiente senza dover spendere troppi soldi o fare scelte impegnative.
Le piante sono molto versatili, possiamo decidere di creare delle composizioni vegetali utilizzando diverse tipologie di piante, di scegliere piante dai fiori colorati, di spostarle da una stanza all’altra: possiamo quindi divertirci ad utilizzarle per creare e personalizzare il nostro arredamento a seconda dei nostri gusti e delle nostre necessità.

Prodotti ricevuti gratuitamente da Be.Green


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *