Wild Wonder: il colore del 2023

by Arscity
Il colore del mese di Settembre: il colore Wild Wonder
Settembre, mese impegnativo, ricco di nuovi inizi, di progetti, di ritorno alla solita routine e voglia di piccoli o grandi cambiamenti.
Quale potrebbe essere il colore che meglio di tutti rappresenta questo mese?
Ho cercato un colore che in qualche modo sia di tendenza, che rappresenti questo periodo storico, e che allo stesso tempo possa essere versatile e funzionale:
e ho trovato lui, il colore Wild Wonder, eletto colore dell’anno 2023 da Sikkens.
Il colore Wild Wonder: conosciamolo meglio
Come ti ho già raccontato in alcuni post precedenti legati alla storia dei colori, esistono diversi istituti e aziende che ogni anno compiono un lavoro approfondito di ricerca e studio per individuare non solo i colori di moda del momento, ma anche per poter anticipare le tendenze che si svilupperanno.
Tutti conosciamo Pantone che elegge il colore dell’anno, ma esistono anche realtà meno conosciute come il Global Aesthetic Center di Akzonobel o aziende che si occupano di tinture e vernici, che cercano ogni anno di individuare i colori che saranno protagonisti dei mesi avvenire.
Se l’anno scorso il colore scelto è stato il Bright Skies, quest’anno siamo rimasti in tema natura, ma ci siamo spostati dal cielo, alla terra, scegliendo una tonalità cromatica legata maggiormente alla terra e alle piante.
Il Wild Wonder è un colore che sinceramente faccio fatica a definire, osservando alcune immagini ricorda un verde, in altre emerge la sua componente di giallo e in altre ancora si vede fortemente il suo rimando alla terra e alla gamma dei beige.
Si tratta di un giallo pallido, che ricorda la polpa di banana, descritto dal brand come “un oro tenue con accenni di verde, che si ispira ai baccelli dei semi freschi e al grano del raccolto”.
Un colore estremamente versatile, capace di mutare davvero molto a seconda delle altre tonalità di colore che decidiamo di usare vicino a lui.
“Wild Wonder ci parla in un linguaggio che comprendiamo istintivamente”, afferma Heleen van Gent,
Direttore Creativo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel.
“La natura è ciò che ci ispira e ci fa sentire meglio nelle nostre vite e nelle nostre case. Per questo motivo, per la prima volta in 20 anni, la nostra intera palette di colori palette di colori è ispirata ai ritmi della natura”.
La natura è al centro di tutto, il nome Wild Wonder si riferisce alla sensazione di libertà nella natura (Wild) e alla magia naturale che ci circonda (Wonder).

Il colore Wild Wonder: come possiamo usarlo in casa
Wild Wonder è una tonalità ispirata ai toni caldi dei raccolti, il suo bagliore vivace ci mette in contatto con la natura, creando un senso di energia e positività.

Un colore luminoso, un giallo caldo, terroso, che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente e con ogni combinazione di colore, ottenendo risultati ovviamente diversi ma sempre eleganti, e delicati.
Perfetta come base neutra, per ricreare un ambiente rilassante e naturale, ma anche valido alleato in combinazione con sfumature vibranti, in modo da creare una sinergia interessante e variopinta.



Il colore dell’anno 2023 può essere utilizzato per aggiungere personalità alle aree della casa, come i salotti, che richiedono calore e luce, o piccoli ambienti che hanno bisogno di aumentare la luminosità e il senso di leggerezza.
Interessante l’idea di colorare il soffitto con il colore Wild Wonder, o di utilizzare solo strisce di colore per creare effetti chiaro-scuro.
Wild Wonder ha un grande potere rilassante, amplificato dal suo utilizzo con colori come l’azzurro, il verde chiaro e ingenerale le tonalità pastello.
Di grande effetto ed eleganza la combinazione di Wuld Wonder con il viola e il marrone scuro.


Un colore che vedremo molto in giro!
Le moodboard dei colori del mese
Ritrovi qui le moodboard legate alla storia dei colori.
[trovi tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts

Trasloco in vista? Ecco come organizzarlo in 3 semplici mosse
Ottobre 30, 2023

7 Consigli per organizzare il tuo ufficio a casa
Settembre 26, 2023