fbpx

Portare la primavera in casa: 7 cose da fare

Portare la primavera in casa: 7 cose da fare
by

Aria di primavera

Le case e gli ambienti che frequentiamo cambiano insieme a noi.

Spesso si pensa erroneamente che una volta comprato i mobili, scelto gli accessori e gli arredi, il nostro lavoro sia finito, ma non è così.

Le stanze che abitiamo influenzano il nostro modo di vivere, le nostre abitudini e le nostre emozioni e allo stesso tempo, anche noi modifichiamo gli spazi che abitiamo.

Siamo in continuo cambiamento e questo si rispecchia anche nella nostra casa.

L’arrivo della bella stagione, come la primavera ha un impatto su di noi: aumentano le ore di luce, le temperature diventano più miti, la natura con i suoi colori si risveglia e ci troviamo a vivere le nostre giornate con un animo differente.

Portare la primavera in casa

Avvertiamo la voglia di fare piccoli cambiamenti, di portare una ventata di novità nella nostra vita quotidiana e di vederla anche all’interno delle nostre mura domestiche.

Non occorre fare grossi lavori o modifiche, bastano piccoli tocchi, qualche variazione magari nell’arredo o nei colori, per vedere la nostra casa con occhi nuovi e percepire un’aria nuova, che ci faccia affrontare le giornate con uno spirito e una grinta differente.

Ecco qualche indicazione per aiutarti a portare la primavera in casa senza grosse difficoltà e in maniera low budget.

1.Pulizie di primavera

Si parte sempre da qui, dal sistemare e dal pulire quello che c’è intorno a noi.

La primavera porta con sè una sentimento di rinascita e sappiamo bene che le operazioni di pulizia, sono perfette per darci una sensazione di nuovo e di fresco.

Portare la primavera in casa

2.Decluttering

Insieme alle pulizie bisogna anche eliminare tutti gli oggetti che nel corsoi dei mesi, se non anni, si sono accumulate intorno a noi.

Che si tratti di carte, giornali, piccoli oggetti quotidiani o accessori più grandi che magari si sono danneggiati o che non ci piacciono più, è il momento di buttare, riciclare o donare quello che non vogliamo più vedere intorno a noi.

Portare la primavera in casa

3.Rivedere gli spazi

Non sempre occorrono nuovi arredi e possiamo ad esempio dare una nuova disposizione a quello che già abbiamo.

Cambiare il posto della poltrona, spostare un tavolino, provare a posizionare il tavolo da pranzo su un’altra parete: guarda bene la stanza e prova a capire cosa potresti modificare, a volte basta spostare un solo arredo per vedere tutto sotto una nuova luce.

Portare la primavera in casa

4.Utilizzare i fiori

Non possiamo parlare di primavera senza pensare subito ai fiori, sono loro i protagonisti di questa stagione di rinascita e mi sembra giusto che siano il punto focale della nostra casa durante questo periodo.

Basta un semplice vaso con un mazzo di fiori colorati per dare un tocco di carattere e armonia all’intera stanza.

Portare la primavera in casa

So che non è sempre facile avere il tempo e la possibilità di acquistare fiori freschi, per questo ti consiglio di provare il servizio di consegna a casa che effettuano alcuni negozi online.
In questo modo è possibile ricevere comodamente fiori freschi quando si vuole ed averli sempre presenti sul tavolo, e ti posso assicurare che circondandoti di fiori e di piante, avvertirai subito una sensazione di benessere e uno stato emotivo differente.


5.Cambiare gli accessori tessili

È tempo di mettere via coperte e plaid e se possibile, anche di cambiare tappeti e cuscini.

Scegli delle fantasie nuove, magari colorate o con pattern particolari, concentrati soprattutto su tessuti leggeri come cotone e lino.

Se i tuoi tappeti sono dei modelli dal pelo lungo, meglio toglierli, possono appesantire visivamente l’ambiente e rovinare l’effetto della composizione finale.

Portare la primavera in casa

6.Pensare alle pareti

Questo è il momento ideale per pensare di modificare qualche parete della casa.

L’ideale sarebbe dare una rinfrescata al colore, magari cambiando nuance, o optando per una carta da parati dal design particolare.

Se non vuoi fare grossi lavori, io ti consiglio di concentrarti su quello che hai appeso alle pareti: sostituisci qualche cornice, introduci nuove stampe o fotografie.

Portare la primavera in casa

7.Nuovi accessori

Dopo aver fatto tutte le cose che ti ho consigliato, ti sembra ancora che manchi qualcosa?

Forse è proprio così: devi aggiungere qualche nuovo elemento, un arredo, un accessorio tessile, un oggetto.

Non bisogna per forza acquistare qualcosa di costoso, potresti semplicemente recuperare un oggetto vintage e dargli una nuova funzione, utilizzare un vecchio innaffiatoio come vaso per i fiori, o creare un tavolino con materiali di recupero.

Dai sfogo alla tua creatività!

Portare la primavera in casa

Credits photo depositphotos.com


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *