fbpx

Viva magenta: il colore del mese di dicembre

Viva magenta: il colore del mese di dicembre
by

Il colore del mese di Dicembre: il colore Viva Magenta

Ci siamo, è stato annunciato il nuovo colore Pantone dell’anno.

Nel mese di dicembre la celebre azienda Pantone presenta al pubblico il colore che secondo i loro studi rappresenterà al meglio non solo il periodo che stiamo vivendo, ma anche i mesi che ci attendono.

Dopo il colore Very Peri dell’anno scorso, una tonalità del blu pervinca con un sottotono rosso, per il 2023 è stato scelto un colore che appartiene alla famiglia dei rossi, un rosa caldo con sfumature di viola: il Viva Magenta.


Il sistema Pantone

Facciamo un passo indietro: cos’è il colore Pantone?
Te ne ho parlato spesso in passato, soprattutto in questo post precedente: attualmente quando pensiamo ai colori e vogliamo far capire agli altri a quale tonalità cromatica stiamo facendo esattamente riferimento, ricorriamo alla famosa mazzetta dei colori Pantone.

Per chi non sa di cosa si tratta:
“Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.”

La classificazione Pantone è riuscita a imporsi nella cultura popolare e non solo, e per questo motivo è molto utilizzata da una vasta gamma di persone, addetti ai lavori e non, ma bisogna precisare alcune cose: prima di tutto Pantone non si è inventata nulla di nuovo, da secoli esistono tentativi di classificazione di colori da parte di studiosi, appassionati e lavoratori appartenenti a diverse campi di attività.

Oggi per comodità viene usato spesso la classificazione dei colori Pantone, è un marchio che è diventato popolare, conosciuto dalla maggior parte delle persone: un vero e proprio brand mondiale che ogni anno verso dicembre, indica un colore che in qualche modo rappresenterà l’anno che sta per arrivare, “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. 

Pantone realizza un attento studio delle tendenze, delle mode, analizza i consumi, le esigenze, i cambiamenti socio politici: parte dall’analisi della situazione attuale per cercare di dare un indirizzo, per prevedere quello che sarà l’anno in arrivo, per dare delle indicazioni su quello che dovremmo concentrarci.

Tutto questo si traduce in un colore, in una tonalità Pantone che verrà decretata come il colore dell’anno.
Il colore è ovviamente abbinato ad uno stato d’animo, ad un bisogno, ad un’attitudine.


Il colore Pantone 2023

Diciamo che il nuovo colore Pantone non arriva del tutto inaspettato, basta guardare le ultime due moodboard che ho realizzato nei mesi precedenti dedicati ai colori Raspberry Blush e Redend point per capire come certe tonalità appartenenti al mondo del rosso siano già da alcuni mesi molto utilizzate.

Il Viva Magenta è “un rosso non convenzionale per un tempo non convenzionale”, il Pantone Color Institute ha affermato che la scelta cromatica di quest’anno riflette lo spirito “ribelle” dell’epoca e il rinnovato interesse per la sperimentazione creativa dopo la pandemia di coronavirus.

In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.” Leatrice Eiseman Executive Director, Pantone Color Institute

Viva Magenta è un rosso vivace che promuove l’ottimismo e la gioia .
“È una tonalità di rosso trasformativa che può guidare il design a creare un futuro più positivo”

Si tratta di un colore rosso vibrante, deciso ma non aggressivo, la sua sfumatura rosata riesce ad addolcirlo, a renderlo forte ed elegante allo stesso tempo, interessante e glamour, adatto a molteplici utilizzi.

Viva magenta

Viva magenta si trova tra il rosso e il rosa sulla ruota dei colori, con sfumature che trovano un equilibrio perfetto tra caldo e freddo.


Il colore Viva Magenta: come possiamo usarlo in casa

Come possiamo usare il nuovo colore Pantone 2023 nel nostro arredamento?

Cominciamo con il dire che molti dei consigli che ti ho già dato per il colore Raspberry Blush sono validi anche per il colore Viva Magenta: sono due colori di impatto, vibranti, dalla forte personalità.

 Viva Magenta è colore adatto a stili differenti di arredamento, può andare bene per una casa classica, ma anche per arredi moderni, perfetto per gli amanti dell’arredamento massimalista, può dare un tocco di colore a case dallo stile minimal.

Lo vedo perfetto per personalizzare le pareti, creando magari dei blocchi di colore, delle pannellature o pareti boiserie.

Bisogna calibrarlo bene, soprattutto in abbinamento con altri colori presenti nella stanza.

La soluzione più facile è quella di utilizzarlo come colore di accento, mentre il resto dell’arredamento rimane su tonalità chiare, neutre.
Di grande effetto anche abbinato a colori come il rosa.

In alternativa si possono selezionare singoli arredi declinati nel colore Viva Magenta: una seduta, una madia, gli accessori tessili e perchè no anche la porta o gli infissi.


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovi qui le moodboard legate alla storia dei colori.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] Puoi trovare qui alcuni dei post che ti spiegano meglio il lavoro che Pantone realizza ogni anno, i suoi studi su trend e tendenze, che si traducono in uno dei momenti più attesi dai design addicted, l’elezione del colore dell’anno (per il 2023 il colore decretato è il Viva Magenta). […]

  2. […] parlo spesso delle tendenze, di quali sono i colori del momento, quali stili sono i più usati, e dei complementi d’arredo sui quali i designer si stanno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *