fbpx

Il colore pantone 2021

Il colore pantone 2021
by

Il colore del mese di Gennaio

Nuovo anno e nuovo appuntamento con questa sorta di rubrica dedicata al mondo dei colori.

Abbiamo iniziato lo scorso maggio con un colore particolare, ve lo ricordate?
Per poi passare a colori più conosciuti come il verde e il rosso che ha colorato il mese di dicembre: con quale colore iniziamo questo nuovo anno?

Inizialmente avevo scelto un colore, poi qualche giorno fa ho cambiato idea, e ho pensato che sarebbe stato carino iniziare questo 2021 parlando di quello che è stato eletto come colore dell’anno:
gennaio è dedicato al colore Pantone 2021.

pantone 2021

Il sistema Pantone

Facciamo un passo indietro: cos’è il colore Pantone?
Ve ne ho parlato spesso in passato, soprattutto in questo post precedente: attualmente quando pensiamo ai colori e vogliamo far capire agli altri a quale tonalità cromatica stiamo facendo esattamente riferimento, ricorriamo alla famosa mazzetta dei colori Pantone.

Per chi non sa di cosa si tratta:
“Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.”

La classificazione Pantone è riuscita a imporsi nella cultura popolare e non solo, e per questo motivo è molto utilizzata da una vasta gamma di persone, addetti ai lavori e non, ma bisogna precisare alcune cose: prima di tutto Pantone non si è inventata nulla di nuovo, da secoli esistono tentativi di classificazione di colori da parte di studiosi, appassionati e lavoratori appartenenti a diverse campi di attività.

Oggi per comodità viene usato spesso la classificazione dei colori Pantone, è un marchio che è diventato popolare, conosciuto dalla maggior parte delle persone: un vero e proprio brand mondiale che ogni anno verso dicembre, indica un colore che in qualche modo rappresenterà l’anno che sta per arrivare, “ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un dato periodo di tempo”. 

Pantone realizza un’attento studio delle tendenze, delle mode, analizza i consumi, le esigenze, i cambiamenti socio politici: parte dall’analisi della situazione attuale per cercare di dare un indirizzo, per prevedere quello che sarà l’anno in arrivo, per dare delle indicazioni su quello che dovremmo concentrarci.

Tutto questo si traduce in un colore, in una tonalità Pantone che verrà decretata come il colore dell’anno.
Il colore è ovviamente abbinato ad uno stato d’animo, ad un bisogno, ad un’attitudine.


Il colore Pantone 2021

Quale sarà quindi il colore Pantone 2021?
In realtà quest’anno non è stato scelto un solo colore, ma ben due:
due colori Pantone pensati per essere utilizzati e mixati insieme, il grigio Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e il giallo Illuminating (Pantone 13-0647).

“Il mix tra Ultimate Gray, calmo e affidabile, e il giallo vibrante Illuminating, esprime un messaggio di positività supportato da grande coraggio. Pratico, solido come la roccia ma allo stesso tempo caldo e positivo, questa è una combinazione di colori che ispira resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e sollevati, è essenziale per lo spirito umano”

pantone 2021

Se vi sembra strano che il colore scelto non sia uno, vi dico che non è la prima volta che questo accade: nel 2016 erano stati scelti i colori Rosa Quarzo e Azzurro Serenity.

Penso che questo accada quando si voglia creare una precisa sensazione attraverso l’uso di due tonalità differenti di colore, uno solo non rende bene l’idea di quello che ci vuole esprimere e ci cerca quindi l’aiuto di un’altra tonalità di colore.

In questo caso il grigio è un colore elegante, sobrio, neutro, che ha bisogno di essere reso più caldo e vivace grazie all’accostamento con un giallo molto luminoso e vitale.

pantone 2021

 “Il grigio trasmette quel senso di forza di qualcosa che è durevole, solido come una roccia e riflettente. Nel frattempo, il giallo è un sole che porta gioia, possibilità e gratitudine in un momento in cui sta producendo una grande quantità di innovazione 

Il 2020 è stato un anno molto difficile e complesso, il 2021 porta con sé ovviamente molti dei problemi e degli stati d’animo dell’anno precedente: c’è però un senso di speranza, di ripresa, di voglia di andare avanti, e questa combinazione di grigio e giallo credo che descriva alla perfezione il momento che stiamo vivendo.


Come usare il colore Pantone 2021

La combinazione dei due colori Pantone 2021 si presta molto bene ad essere utilizzata nel nostro arredamento quotidiano: questo perché il grigio Ultimate Gray è una base neutra perfetta da utilizzare in qualsiasi ambiente e il giallo Illuminating può essere usato in piccole dosi per scaldare e personalizzare il tutto.

pantone 2021

Qualche esempio pratico per capire meglio?

Le pareti della stanza possono essere pitturate interamente di grigio, il giallo può essere utilizzato in vari modi: potete porre l’accento su una singola porzione di parete incorniciando magari la zona del letto, oppure pitturare solo una parete della stanza creando una quinta scenica.

Potete illuminare solo il soffitto pitturandolo interamente di giallo, oppure evidenziare gli elementi architettonici della casa come nicchie, pilastri, scale.

Usate il giallo come se fosse una specie di evidenziatore, fate risaltare quello che volete, porte, finestre, create delle fasce colorate o inventatevi delle decorazioni.

Passiamo ora agli arredi e agli oggetti della casa: anche in questo caso potete scegliere il giallo come base e il giallo come colore che accende ed evidenzia.

Se scegliete le pareti di un elegante grigio, potete abbinare divani, poltrone, lampade ed elementi tessili di colore giallo, in questo modo se avete paura che il giallo vi possa stancare con il passare del tempo, sarà facile cambiare i complementi d’arredo e sostituirli con altre tonalità di colore.

Non dovete per forza acquistare mobili di colore giallo, potete anche utilizzare sono piccoli accessori di questo colore e cercare di capire se si tratta della giusta combinazione di colore che fa per voi.

L’effetto finale dipende sia dal giusto mix di elementi colorati, ma anche della tonalità di colore che utilizzerete, un giallo più o meno saturo può fare una grande differenza.


Le moodboard dei colori del mese

Ritrovate qui le moodboard legate alla storia dei colori.

[trovate tutte le immagini su pinterest]
Al prossimo mese!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *