fbpx

Arredare casa facilmente: ecco cosa bisogna sapere

Arredare casa facilmente: ecco cosa bisogna sapere
by

Arredare casa: quali errori evitare

Arredare casa può non essere un compito facile, alcune persone la vivono come una situazione estremamente stressante che li porta a compiere scelte in maniera frettolosa e sbagliata.

La maggior parte delle persone è costretta a perdere una grande quantità di tempo per girare da un negozio all’altro, per fare ricerche sui vari siti ecommerce per trovare il mobile giusto.

Il rischio è quello di consumare solo tempo e magari benzina, senza trovare quello che ci serve, anzi solitamente questa ricerca affannata ci lascia solo più stanchi e confusi di prima, demoralizzandoci ancora di più.

Si tratta di un lavoro di ricerca che non è facile da compiere per i non addetti al settore: ci sono tanti aspetti da considerare, particolari da scegliere, proposte da vagliare.

E alcuni sbagli purtroppo si possono pagare molto caro!

Un conto infatti è comprare i cuscini del colore sbagliato o scegliere un lampadario non adatto per l’ambiente, un altro invece è quello di acquistare un divano scomodo o un armadio poco funzionale.

Tieni conto che statisticamente un mobile rimane in casa circa 25 anni e anche se forse oggi grazie alla grande quantità di prodotti proposti, questa tempistica si è un pò abbassata, posso assicurati che conserviamo ancora i nostri mobili per un tempo più lungo di quello che crediamo possibile inizialmente.

Ci sono complementi d’arredo importanti che ci accompagnano per gran parte della nostra vita e che una volta acquistati non sono facili poi da cambiare: c’è la spesa economica effettuata che ci frena, il poco tempo per fare ricerca e scegliere un’alternativa, il problema di come smaltire il vecchio arredo, la logistica per trasporto ed eventuale montaggio, ci sono insomma tante variabili che poi ci fanno desistere nel cambiare il nostro arredamento.

Finiamo per accontentarci di quello che abbiamo già, anche se poi questa insoddisfazione ci rende frustrati e ci fa vivere male le stanze della nostra casa.

Non sarebbe meglio risparmiarsi tutto questo stress acquistando fin da subito la soluzione perfetta per la nostra casa?

Senza contare che sbagliare qualcosa nella scelta degli arredi di stanze come la cucina o il bagno può realmente condizionare la funzionalità di quegli ambienti e pregiudicare la qualità della nostra vita all’interno di quegli spazi.

Una casa progettata e arredata nel modo sbagliato avrà ripercussioni nella nostra quotidianità.

L’ambiente che abitiamo influisce sulla nostra vita, sul nostro stato emotivo e in generale sul nostro benessere: perchè allora non fare in modo di rendere la nostra casa armoniosa e funzionale?


A chi rivolgersi quando si arreda casa

Non tutte le persone hanno le competenze per rendere questo possibile e proprio per questo credo sia fondamentale chiedere l’aiuto ad un professionista, ad una persona che ha le giuste conoscenze e ha maturato anni di esperienza proprio in questo lavoro.

Ma a chi chiedere aiuto quando dobbiamo arredare casa?

Io ti consiglio di fari aiutare da un interior design o da un home personal shopper a seconda delle tue necessità: si tratta di due professionisti del settore casa che possono aiutarti nel tuo progetto di arredamento. Molte persone pensano di non aver bisogno di un grande aiuto e che possono chiedere semplicemente agli addetti vendita dei negozi e agli arredatori degli showroom.

Purtroppo so per esperienza personale che non sempre queste figure professionali possono essere la scelta migliore: e lo dico non perchè non siano bravi nel loro lavoro ma perchè ci sono dei limiti in quello che possono fare per te.

Ad esempio un venditore di una catena di arredamento dovrà cercare di consigliarti e venderti qualcosa che fa parte della sua azienda e non è detto che quello che ti propone faccia esattamente al caso tuo.

Anche gli showroom di arredamento rappresentano e lavorano solo con un dato numero di aziende e potranno quindi parlarti e mostrarti solo quelle.

Un home personal shopper invece non ha vincoli o limiti nel numero di brand e artigiani che può proporti: può accedere ad un catalogo più vasto e cercare l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze di budget e stile.

Meglio spendere qualcosa per farsi aiutare adesso, quando ancora sei all’inizio, invece che doversi rendere conto dopo vari anni di quanto ci sono costati i mobili sbagliati!

Anche perchè spesso si pensa che l’aiuto di un interior design o di un home personal shopper sia troppo costoso e che non possiamo permettercelo, ma io consiglio sempre di chiedere un preventivo, di informarsi, in modo da avere tutte gli elementi per compiere una scelta consapevole. E vedrai che costerà meno di quanto tu possa pensare!

Chiedi esattamente in cosa consiste la consulenza, come si svolgerà nei modi e nelle tempistiche, cosa non è compreso e cosa invece lo è, quali sono i vantaggi che ne ricaverai e il risultato finale che otterrai.


Arredare casa facilmente: come posso aiutarti

Da più di 10 anni mi occupo di aiutare le persone ad arredare casa: che si tratti un un intero progetto di arredamento o più frequentemente di cercare i giusti complementi d’arredo per personalizzare un ambiente, mi piace prendervi cura dei vostri arredamenti.

Se ti occorre il mio aiuto, iscriviti alla mia newsletter, dopo mandami un’email, magari mettendo come oggetto “consiglio d’arredo” e scrivendomi la tua richiesta.

Può essere un dubbio sulla scelta di un’ arredo, un consiglio per il colore della parete, un mio parere sul tuo arredamento: quello che vuoi!
Ovviamente non si tratta di una consulenza d’arredo completa, ma spero comunque ti possa aiutare a vivere al meglio i tuoi ambienti e realizzare tutti i tuoi obiettivi.

Se un semplice consiglio non ti basta e vogliamo lavorare insieme sul tuo arredamento mandami un email e parliamone!


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Comments

  1. […] motorini sono dei capolavori di design e di tecnologia, bisogna sapere che hanno resistito al tempo e alle mode. Sono i tre fratelli della Piaggio, che hanno fatto […]

  2. […] INTERESSARTI:– SEDIE PER ESTERNI: 20 MODELLI A MENO DI 100 EURO-ARREDARE CASA FACILMENTE: ECCO COSA BISOGNA SAPERE–RINNOVARE CASA SPENDENDO POCO: IDEE FACILI E VELOCI DA […]

  3. […] Diciamoci la verità: arredare casa può essere molto stressante. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *