Fermalibri di design: 40 modelli

by Arscity
L’importanza degli accessori: i fermalibri
Sono gli accessori che fanno la differenza, i dettagli hanno il loro peso, nella moda come nell’arte e più che mai nell’arredamento e nell’interior design.
Ogni particolare contribuisce al risultato della composizione finale, anche gli accessori che magari non vengono spesso considerati importanti.
Oggi ho voluto dedicare un articolo ai fermalibri, quei piccoli elementi a volte discreti e altre volte di impatto con la loro presenza scultorea, che possono dare carattere e personalità non solo ad una libreria, ma anche ad una mensola, ad un tavolo e per estensione a tutta la stanza.
Ho raccolto una selezione di 40 modelli di fermalibri di design, differenti tra loro per stile, colore, materiale e costo.


Una eterogenea proposta, per aiutarti a scegliere il modello giusto per il proprio arredamento e per capire quale tocco finale, dare al nostro ambiente.
E se oltre al fermalibri, ti servono delle idee per riempiere la tua libreria, ecco una selezione di titoli di libri che sono sicura possono piacerti:
–LIBRI DA REGALARE: 70 TITOLI DI DESIGN E ARCHITETTURA
–COFFEE TABLE BOOK: 25 LIBRI DA ESPORRE IN CASA
–LIBRI DI ARCHITETTURA PER BAMBINI: 20 TITOLI
–LIBRI DI DESIGN: 20 CONSIGLI DI LETTURA
1.Fermalibri Poeta
Non è facile trovare dei fermalibri davvero belli da vedere: Poeta di Hiro design è un accessorio che unisce ricerca estetica e funzionalità ad un prezzo molto interessante.
Interamente made in Italy è realizzato in acciaio verniciato è dedicato al monumentale e iconico Palazzo della Civiltà Italiana, un oggetto unico, originale che sostiene ed esalta i libri della nostra collezione.


2.Fermalibri Accademia
Rimaniamo sempre sul sito di Hiro Design dove troviamo il portariviste e fermalibri Accademia.
Ispirato ai portici italiani, celebra le architetture rinascimentali con queste forme ad arco che accolgo e sorreggono i nostri libri.
Un oggetto dal grande impatto visivo, realizzato in acciaio verniciato, disponibile in tre dimensioni e vari colori. Da utilizzare come portariviste da terra, da tavolo, come fermalibri, portalettere o soprammobile decorativo.


3.Fermalibri Stargazing
Piccole sculture dal sapore classico, due teste, bianche, semplici, minimali, che reggono i libri e allo stesso tempo arricchiscono la libreria con elementi decorativi.


4.Fermalibri Holding Fingers
Se non ti piacciono le teste, che ne dici allora delle mani?
Forse più di impatto dei modelli precedenti, questo per via della loro forma allungata e il materiale cromato.
5.Fermalibri in quarzo Sedona
Coppia di reggilbri realizzati in quarzo, per gli amanti delle pietre e vuole impreziosire la sua libreria con accessori ricercarti.


6.Fermalibri in travertino Sava
Cambiando pietra, possiamo optare per una coppia di fermalibri in travertino, semplici ma dotato di un certo spessore.


7.Fermalibri Celina
Forma simili ma materiale diverso: realizzati in poliresina di alta qualità e disponibili in diversi colori, i fermalibri Celina incantano con il loro aspetto trasparente.


8. Fermablibri Senna
Sempre realizzati in poliresina, i fermalibri Senna si differenziano per la loro linea curva e giocosa.


9.Fermalibri Monkey Kare
Veri e propri accessori d’arredo, questi simpatici fermalibri a forma di scimmiette sono fatti a mano in resina sintetica e rifiniti con finitura anticata.


10. Fermalibri Bubbles
Che si tratti di Tolstoj, Shakespeare o Lindgren, l’esterno lucido di Bubbles fa risplendere in modo speciale i tuoi libri preferiti.


11. Fermalibri Horse
Classici e particolari, due fermalibri con base in marmo e come elemento decorativi una testa di cavallo, un gioco di contrasti, un bianco e nero raffinato.


12.Fermalibri in marmo Malie
I fermalibri in marmo Malie fanno parte della collezione DECO di Westwing Collection. Questa collezione è caratterizzata da un carattere senza tempo e da sfumature di colore naturali. Ispirati a forme geometriche e fluide, gli elementi decorativi portano pace e sicurezza nella vostra casa.
La collezione è composta da bellissimi pezzi singoli che possono essere perfettamente combinati tra loro, in modo da poter non solo creare accenti individuali, ma anche riarredare intere stanze.


13.Fermalibri Nile
Della stessa linea vediamo un modello leggermente diverso, una coppia di fermalibri sempre in marmo ma dalle linee differenti, un cilindro spezzato che vede nel mezzo l’intrusione di libri e riviste.


14.Fermalibri Nell
Semplifichiamo ancora di più le forme, linee nette, parallelepipedi di marmo che si mimetizzano sui nostri ripiani, sostengono i libri in maniera discreta.


14. Fermalibri Fala
Questo fermalibro dinamico e accattivante è un robusto supporto per libri, album e riviste.
Fala non solo ti aiuta a tenere in ordine i tuoi scaffali, ma può anche creare un contrappunto visivo nella tua stanza grazie ai colori vivaci.


15. Fermalibri Bookend
Cosa possiamo mettere per accudire e proteggere i nostri amati libri?
Delle mani, magari in finitura oro.


16. Fermalibri Coppia Banksy
Non due semplici statuine, due innamorati ideati dal celebre artista Banksy, due figure che appoggiano le spalle ad una parete, le stessa che sostiene i nostri libri più cari.


17. Fermalibri cagnolino
Cambiamo decisamente genere: fermalibri dal sapore pop, il simpatico cagnolino fatto con i palloncini, una sagoma inconfondibile per grandi e per bambini che ameranno vederlo spuntare tra i propri libri.


18. Fermalibri So Many
Per chi predilige uno stile di arredo più informale e meno elegante, propongo un fermalibri in acciaio, una scritta di colore nero che ci ricorda quanti libri da leggere ancora ci attendono.


19. Fermalibri Musik
Se invece delle scritte preferisci le note musicali, c’è il fermalibri adatto anche per te.


20.Fermalibri Bookstairs
Insolita e divertente, realizzata in metallo, questa coppia di fermalibri è diversa da quelle che trovate di solito in commercio: un gioco di scale, di porte che si aprono e chiudono e di gatti che appaiono tra un libro e l’altro.


21. Fermalibri Vaso
Per chi ama circondarsi di piante, questo è il fermalibri perfetto: permette di aggiungere un tocco di verde sulle nostre mensole, proteggendo allo stesso tempo i nostri libri.


22.Fermalibri Afrodite e Ares
Il fermalibri di design Ares e Afrodite di Arte e Mestieri è ideale per chi desidera mantenere in ordine ma con uno stile ricercato.
Entrambi presentano la struttura per appoggiare al meglio le riviste o i libri e, alle loro estremità, la raffigurazione delle due divinità.


23. Fermalibri Gatti
Il set di Gatti aggiunge un tocco di grazia e divertimento alla tua libreria. Con due adorabili sagome di gatto in ferro, questo set non solo tiene i tuoi libri al loro posto, ma aggiunge anche un elemento decorativo unico e giocoso al tuo spazio.
Realizzati in ferro di alta qualità, i reggilibri sono robusti e durevoli. Le sagome dei gatti sono accuratamente modellate per rappresentare due curiosi felini, uno in una posizione e l’altro in un’altra. La solida base di ogni gatto funge da supporto per i libri, assicurando che rimangano stabili e al loro posto.
24. Fermalibri Belzer
Set di 2 fermalibri in ceramica, Belzer ha un design moderno e attuale, mescola forme arrotondate con linee dritte e curve, tutto questo si adatta a diversi stili decorativi.
È realizzato in ceramica, un materiale che si distingue per peso e durezza, qualità che lo rendono anche fermacarte.


25. Fermalibri Brissac
Un pezzo fondamentale per sostenere non solo libri, ma anche documenti o riviste, sebbene si possa usare semplicemente come pezzo decorativo.
È realizzato in cemento e ha una forma originale che ricorda una nuvola.
Puoi collocarlo nella libreria della tua camera da letto o soggiorno, nella zona dedicata allo studio o al lavoro, persino in cucina per posizionare i libri di ricette.


26.Fermalibri Kirelo
Con una forma geometrica e linee curve che forniscono un tocco moderno e sofisticato, questi fermalibri sono perfetti per qualsiasi ambiente.
Hanno una finitura dipinta a mano che aggiunge un dettaglio artigianale unico a ogni pezzo, fornendo un carattere speciale e qualcosa di diverso a ogni fermalibri.
Il suo tono lo rende facilmente integrabile in una varietà di stili decorativi, adattandosi alle diverse stanze della tua casa. Questi reggilibri sono realizzati al 100% in cemento, il che conferisce loro grande resistenza e durata.


27.Fermalibri Crosby
I fermalibri non devono essere un oggetto che svolge solo una funzione, ma possono essere versatili e magari multifunzionali. Il set di 2 fermalibri in ceramica Crosby puoi usarlo anche come vaso decorativo con fiori secchi o naturali, realizzato in ceramica di alta qualità ha una finitura molto elegante e sofisticata grazie alle sue linee geometriche.


28.Fermalibri Offred
Stessa doppia funzione, fermalibro e vaso, ma design leggermente diverso, forme più morbide e imponenti per chi cerca un oggetto che non passi inosservato.


29. Fermalibri Coreby
Se non un vaso, perchè non utilizzare dei fermalibri sulla scrivania che possono essere utilizzati come portapenne?
Questi sono realizzati in cemento.


29. Fermalibri Wobil
Con la sua struttura a forma di “L”, ogni pezzo include una sfera che non solo aggiunge un tocco estetico distintivo, ma garantisce anche maggiore stabilità ai tuoi libri.
Realizzati al 100% in cemento , questi fermalibri trasmettono un’immagine robusta e durevole, ideale per qualsiasi casa o ufficio.


30. Fermalibri Adler
Un fermalibro può diventare un fermacarte, ad esempio il modello Adler si rivela essere un oggetto multifunzionale: elemento decorativo, fermalibri, fermacarte, scegli tu il suo utilizzo.


31.Fermalibri Akira
Una vera e propria scultura artistica, un pezzo di design made in Italy realizzato con materiali pregiati: Akira è un fermalibri in metallo con sfera realizzata in marmo bianco di Carrara.
La sintesi perfetta tra funzionalità e scultura moderna: il design è audacemente minimalista, dove una sfera in marmo incontra una lastra di metallo, creando un contrasto visivo che è una vera delizia per gli occhi.


32.Fermalibri Aretone
Questa coppia di fermalibri diventa un vero e proprio oggetto di design nell’ambiente domestico con il loro decoro raffigurante la mappa del mondo.
Realizzata in plexiglass 100% da polimero vergine trasparente di importante spessore, è un prodotto pensato, progettato e realizzato in Italia, con materiali italiani, la luminosità e la brillantezza del materiale si mantengono costanti ed inalterati nel tempo.
33.Fermalibri Giraffa
Due fermalibri Made in Italy dal design originale ed inusuale che contribuiscono ad arricchire l’arredamento dei più svariati ambienti della casa con stile e personalità.
Realizzati a mano in marmo Travertino, questi articoli sono la soluzione ideale per combinare funzionalità e un meraviglioso aspetto decorativo in grado di catturare l’attenzione grazie alla particolare forma a giraffa che rende ancor di più il prodotto unico nel suo genere.
La combinazione dei materiali utilizzati, delle tecniche e delle finiture contribuiscono a creare un prodotto finale di alta qualità curato nei minimi dettagli da maestri artigiani esperti nel settore.


34.Fermalibri PietraL08
Con la sua forma minimale ma ad altissimo impatto, la coppia di fermalibri della Collezione L 08 combina l’elegante base di marmo nero inchiostro del Nero Marquinia e una struttura perpendicolare in acciaio.
Una scelta meravigliosa, sia pensata da sola che in abbinamento ad un interno “total look” Salvatori, la Collezione Pietra L 08 è uno straordinario esempio dell’interpretazione esperta e contemporanea che Piero Lissoni fa della pietra naturale.
Piero Lissoni ha preso gli oggetti di uso quotidiano per la casa e li ha reinterpretati in modi nuovi, usando l’eccezionale pietra naturale della Salvatori come punto di partenza.


35. Fermalibri Kilos
“E’ l’equilibrio tra semplicità e geometria ad essere ricercato ed ottenuto in questa collezione di fermalibri dal design moderno in pietra naturale progettata da Elisa Ossino e realizzata dai nostri artigiani nel cuore della Toscana. Entrambi i pezzi che compongono la collezione, i cui nomi – Cube e Cylinder – imitano le loro forme cilindriche e cubiche, sono disponibili sia in marmo bianco di Carrara che in Nero Marquinia nella finitura cotone.
Il risultato è un compromesso delizioso tra geometria ed eleganza che crea un oggetto dal design inconfondibile oltre che semplice e raffinato, in grado di arricchire ed illuminare ogni angolo in cui lo si posi.”


36.Fermalibri Palloni
L’inconfondibile stile Fornasetti, per dei fermalibri che sono elementi decorativi ricercati e di classe: realizzati in metallo nero, dalle forme lineari e decorati con mongolfiere colorate nello stile del famoso brand.


37.Fermalibri Horse
Horse è un fermalibri a forma di cavallo, animale da sempre importante nella mitologia e nel folklore di molte culture. Il significato spirituale del cavallo è considerato quello di coraggio, integrità, perseveranza e potere. Tutto questo immenso peso archetipico ha alimentato l’ispirazione dietro il design di questo pezzo realizzato in cristallo fine tagliato a mano.


38.Fermalibri Swirl
Swirl è una serie di forme geometriche sovrapposte a creare sculture multidimensionali e funzionali. L’esclusivo processo della loro realizzazione prevede il riciclo delle polveri derivate dalla lavorazione dei marmi: mescolate a pigmenti e resine, si trasformano in blocchi di materiale che viene successivamente segato, tagliato in lastre e tornito.
Sostanziale nel peso, con una texture liscia e un motivo audace, Swirl introdurrà una fresca sensibilità pop in qualsiasi ambiente.


39.Fermalibri Cabana
Lo stile inconfondibile di Jonathan Adler in questi fermalibri Cabana: forma triangolare e un pattern colorato di righe bianche e blu.
Realizzati in porcellana, portano brio e carattere in ogni composizione.


40.Fermalibri Tribeca
Concludiamo questa selezione di fermalibri di design con un modello decisamente unico.
Tribeca prodotto e firmato da Reflections Copenhagen è un fermalibri di forma tondeggiante strutturato da più elementi in cristallo di colore verde, azzurro e nero. Una scultura variopinta, di grande impatto e originalità.


Puoi trovare una selezione di fermalibri di design anche nella mia pagina Amazon (link affilate).
[troverai in questo post dei link affiliati: vuol dire che se decidi di acquistare alcuni dei prodotti che ti consiglio, io potrei ricevere una percentuale, ma a te non cambia nulla sul prezzo finale, anzi spesso riesco ad avere un codice sconto per te da utilizzare]
Possono interessarti:
–COFFEE TABLE BOOK: 25 LIBRI DA ESPORRE IN CASA
–VASI TRASPARENTI A FORMA DI LIBRO: NUOVO DECOR TRENDS
–DECOR TRENDS: CHAINS, LE CATENE COME OGGETTO DECORATIVO
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts

Orologi da parete colorati: 10 proposte per la primavera
Marzo 17, 2025

Milano Home 2025: la nuova fiera dedicata alla casa
Gennaio 26, 2025

Calendari dell’avvento di home decor: 5 modelli di design
Novembre 18, 2024