Pinterest Trends 2024:10 tendenze per la casa del futuro
by Arscity
L’importanza di Pinterest
Dove confessare che tra i vari social, Pinterest è sicuramente il mio preferito.
So benissimo che si tratta di un social leggermente diverso dagli altri (anche se sta cercando di allinearsi ai concorrenti attraverso alcune novità come la realizzazione di video, i famosi Pin idea) e che viene visto maggiormente come una sorta di motore di ricerca per immagini e informazioni.
Io lo uso molto non sono per cercare fotografie di interni da usare per moodboard e progetti, ma anche come fonte di ispirazione per nuove idee, e soprattutto per individuare trend e tendenze.
Con i suoi 400 milioni di utenti e oltre 200 miliardi di idee salvate, Pinterest è una fonte di dati molto preziosa, studiando i pin che vengono salvati e condivisi è possibile tracciare i gusti e le esigenze del momento: cosa le persone vogliono acquistare? come vogliono decorare la loro casa? quali vestiti vogliono? quali sono i temi che li appassionano?
Lo stesso Pinterest ci aiuta in questa nostra ricerca, pubblicando ogni anno un report dettagliato basato sulle ricerche degli utenti e suddiviso per categorie: il Pinterest Predicts 2023.
“Le persone usano Pinterest per fare progetti per il futuro. Di conseguenza, siamo in grado di prevedere cosa avrà successo nei prossimi mesi. Negli ultimi tre anni, infatti, l’80% delle nostre previsioni si è rivelato corretto. Questo non è il solito report sulle tendenze di fine anno. È un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, uno sguardo rivolto al futuro dalla piattaforma dove si fanno progetti di vita.”
Tieniti forte: quest’anno stanno per arrivare acconciature vaporose, attrezzatura da badminton e fiocchi di ogni tipo, ma anche matrimoni a tema hippie e outfit ispirati all’armadio del nonno, così come cucine kitsch e meduse.
Pinterest Predicts 2024: le tendenze per la casa
Pinterest Predicts è davvero un elemento prezioso: qualsiasi sia il tuo ambito lavorativo, sono sicura che puoi trovare informazioni utili per il tuo lavoro, per capire come programmare la tua comunicazione, i tuoi lanci di prodotti e servizi, anche solo quali oggetti o colori riscontreranno maggior successo nei prossimi mesi.
Di anno in anno, le categorie prese in considerazione sono sempre più eterogenee, si parla di vestiti, ma anche di makeup, capelli, decorazioni per la casa, abitudini, hobby per il tempo libero, colori per il table setting o soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.
Ti consiglio di andare a sbirciare il report completo e magari di seguire le tendenze che Pinterest segnala di mese in mese per prendere spunto per la tua programmazione.
Il report di quest’anno prevede 23 tendenze per il 2024 nei settori relativi a moda, bellezza, arredamento d’interni, intrattenimento, viaggi, genitorialità e altro ancora.
Io in questo post ho deciso di raccogliere i trend legati al mondo della casa: da quale stile scegliere ai complementi d’arredo più ricercati, ai colori di tendenza alle stanze che vogliamo curare di più in questo 2023.
Cominciamo:
1.Stile western gotico
Devo dire che questa prima tendenza mi ha stupita e spiazzata: so che negli ultimi tempi il tema gotico è tornato decisamente di moda (grazie anche ad una certa estetica resa famosa dalla serie tv di Mercoledì Addams) ma non l’avevo collegata al western.
Eppure secondo le previsioni di Pinterest il 2024 vedremo all’interno delle nostre abitazioni questa interessante combinazione: lo stile vintage americano chic insieme ad atmosfere fosche e tenebrose. Le ricerche degli utenti parlano chiaro: sono infatti in aumento parole come “idee biancheria da letto western”, “idee camera country”, “stile western gotico” e altro ancora.
Ne vedremo delle belle!
Possono esserti utili:
– IL COLORE NERO
–COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO
–IL RITORNO DEL VINTAGE: COME SCEGLIERE LE PIASTRELLE PER UNA CUCINA DALLO STILE RETRÒ
2.Café mania
L’amore per il caffè non passa mai di moda, ma sembra che per il prossimo anno, più che uscire alla ricerca della caffetteria del momento, preferiremo invece ricreare il nostro angolo caffè in casa. Tra lavagne da gesso, decorazioni stile bar e accessori accattivanti, lo stile caffetteria sarà una delle estetiche d’arredamento di tendenza.
Da grande appassionata di caffè e di tutti gli accessori collegati a questa bevanda, sono molto curiosa di vedere come evolverà questo nuovo stile e come verranno create queste caffetterie domestiche.
Possono esserti utili:
–ESPRESSO SPEAKS ITALIAN: LE TAZZINE DI CAFFÈ ISPIRATE A BRUNO MUNARI
–COFFEE TABLE BOOK: 25 LIBRI DA ESPORRE IN CASA
– ILLY ART COLLECTION: LE NUOVE TAZZE FIRMATE PASCALE MARTHINE TAYOU
3.Medusa style
La medusa è uno degli animali più enigmatici e affascinanti, hanno un’estetica unica, forme sinuose e colori ipnotici che vedremo utilizzati nella nostra casa in vari ambiti, dalla moda, al make up, dagli accessori per la tavola alle lampade.
Potrebbe interessarti:
–LAMPADE PORTATILI RICARICABILI: 30 MODELLI DI DESIGN
4.A ritmo di jazz
Cosa c’entra il jazz con l’arredamento?!
Secondo i Pinterest Trends 2024 quest’anno sarà l’era del jazz, che conquisterà i cuori dei Millennial e della Gen Z.
Le generazioni più giovani abbandoneranno i ritmi elettronici a favore di atmosfere decisamente più retrò, questo ritrovato amore per il genere musicale, si tradurrà anche in ricerche estetiche di arredamento, attenzione per luci soffuse, tessuti ricercati, creazioni di bar e angoli musicali che ricordano i jazz club.
5.Coccole lussuose
La cura del corpo è un tema sempre più sentito, dai giovani e non solo, basti pensare al boom di vendita dei prodotti di skincare e alle numerose linee di cosmetici e body lotion che stanno aumentando sempre più.
Anche l’ambiente del bagno assiste a questo ritrovato interesse: è il luogo dedicato a noi, dove compire i nostri rituali di benessere, circondati da tutte le lozioni che trovano posto in bella vista sulle mensole e nei mobiletti.
Possono interessarti:
– ELEGANZA FUNZIONALE: COME SCEGLIERE I MOBILI DA BAGNO PER UNO SPAZIO RAFFINATO
– COSA NON DEVE MANCARE IN BAGNO E COME ORGANIZZARE I PRODOTTI
– ARREDO BAGNO: 6 ERRORI DA NON COMMETTERE
6.Architettura acquatica
Voglia di natura, e se non è sempre possibile avere un giardino o un balcone, perché non portare la bellezza di piante e animali all’interno delle mura domestiche?
Dopo il boom di piante, dai terrari ai quadri vegetali, è il momento della natura subacquea: nel 2024 la Gen X e i Millennial diventeranno provetti ‘giardinieri subacquei’, dando vita ad acquari piccoli e grandi e terrari per tartarughe.
Il fascino della vegetazione acquatica darà un tocco scenografico alla casa.
Possono esserti utili:
– ARREDARE CASA CON LE PIANTE: 3 BUONI MOTIVI
– PIKAPLANT: LE PIANTE CHE NON HANNO BISOGNO DI CURE
–CONSIGLI, PROPOSTE E INDICAZIONI PER L’ARREDAMENTO DI UN GIARDINO
7.Richiami tropicali
Basta vedere il risultato della ricerca “arredamento chic tropicale +110%” per capire facilmente come il mood tropicale diventare vero protagonista delle nostre tavole e del nostro arredamento.
Le suggestioni esotiche coinvolgeranno ogni ambito nel 2024, dalla moda all’arredamento degli interni fino ai drink e snack. Accessori e complementi che ci fanno viaggiare verso mete esotiche ma senza rinunciare allo stile e all’eleganza: per avere l’impressione di vivere in vacanza tutto l’anno.
Possono interessarti:
–AMES: UN OUTDOOR DAL SAPORE ARTIGIANALE
–ACCESSORI DI DESIGN PER LA CUCINA: 10 IDEE REGALO
–CALYPSO COLLECTION: PER TORNARE A BRINDARE INSIEME
8.Suggestioni metalliche
È l’anno del metallo, i toni freddi argentei e cromati diventeranno popolari nel 2024 che verranno utilizzati non solo per le finiture di maniglie e complementi, ma anche come materiali principali di mobili e accessori per la casa.
9.Riciclo creativo
Le tendenze del riciclo e del second hand interesseranno sempre di più ogni ambito della nostra vista: sconfiggere lo spreco e aumentare la sostenibilità ambientale attraverso il riciclo creativo di vestiti, accessori, complementi d’arredo.
Si cerca di dare una nuova vita agli oggetti, con un po’ di creatività e ingegno.
Puoi leggere questi post:
– COME UTILIZZARE I RITAGLI DI CARTA DA PARATI: 15 IDEE ORIGINALI
– DIY PORTACHIAVI INGRESSO: DARE NUOVA VITA AGLI OGGETTI
–COMODINI ALTERNATIVI: 15 PROPOSTE ORIGINALI PER OGNI SPAZIO
10.Cucina pop
In generale osservando i Pinterest Trends 2024 possiamo immaginare come saranno le nostre case nel prossimo futuro: basta minimalismo ed estetiche monocolore, bentrovato eclettismo e voglia di colore.
La cucina è l’ambiente dove possiamo dare sfogo alla nostra voglia di sperimentare e di osare: qui possiamo mixare oggetti vintage con elettrodomestici dal design rétro, accessori per la tavola colorati e tessuti variopinti, una cucina molto personale e dal mood pop.
–PARASCHIZZI CUCINA: IDEE E MATERIALI PER FARE LA SCELTA GIUSTA
–ACCESSORI DI DESIGN PER LA CUCINA: 10 IDEE REGALO
– 5 TENDENZE ARREDO DAL SALONE DEL MOBILE 2023
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Arredare una zona cinema in salotto: i consigli degli esperti
Agosto 23, 2024
Tendenze arredo bagno 2024: cosa scegliere
Maggio 27, 2024