fbpx

Fiere di design 2021: cosa ci aspetta a Settembre

Fiere di design 2021: cosa ci aspetta a Settembre
by

Le fiere di design e di arredo ripartono

Dopo lo stop forzato dovuta alla pandemia, le fiere internazionali di design sono pronte a ripartire.

Eventi e manifestazioni si sono riorganizzate per poter riaprire al pubblico e presentare le varie novità del settore, e a giudicare dalle fiere in programma, si prospetta un mese di Settembre davvero ricco di appuntamenti.

Sono davvero tante le fiere di design previste per i prossimi mesi, e se volete rimanere aggiornati con quello che succede nel campo dell’arredamento e del design, vi conviene segnarvi le date degli eventi che vi interessano.


Le manifestazioni di Settembre

Supersalone

Cominciamo dalla fiera di design e arredo più conosciuta e apprezzata al mondo, il Salone del Mobile di Milano.
Come molti sanno, a causa del Covid non è stato possibile realizzare l’edizione del Salone del Mobile 2020 e dato che anche quest’anno la situazione non era delle migliori, si è pensato ad una soluzione per permettesse di non dover nuovamente annullare tutto.

Ecco quindi il supersalone, un nuovo evento Speciale 2021 targato Salone del Mobile, un nuovo format curato dall’architetto Stefano Boeri che si terrà dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho.

fiere di design

Non sarà quindi il classico Salone del Mobile, ma una manifestazione diversa, dove al centro ci sarà sempre il design e il mondo dell’arredamento, ma presento in chiave differente, come un vero e proprio evento, un grande showroom dove le aziende potranno presentare al meglio le loro creazioni messe a catalogo negli ultimi 18 mesi.

Ci saranno aree e allestimenti tematici, e una sorta di grande biblioteca del design, un enorme archivio, nazionale e internazionale, della creatività.
Il supersalone sarà aperto a tutti, non solo agli operatori del settore: un evento nuovo, unico del suo genere, sarà interessante scoprire come riusciranno ad organizzare e presentare questa nuova manifestazione.

fiere di design

Il supersalone è in programma dal 5 al 10 settembre presso Fiera Milano Rho.


Fuorisalone

La nuova edizione di Fuorisalone, si svolgerà dal 4 al 10 settembre, con il patrocinio del Comune di Milano in occasione della Milano Design Week e in occasione del Salone del Mobile.

L’appuntamento in città, con il supporto di Banca Sella, Hyundai, Xiaomi e Rado, è parte del percorso avviato lo scorso aprile con Fuorisalone Digital Edition ed esplorerà il tema “Forme dell’Abitare”, provando a fare un punto sugli interrogativi che animano il settore arredo e design.

fiere di design

Numerosi sono gli appuntamenti e gli eventi che vedranno il design protagonista e che si svolgeranno un po’ per tutta la città: Brera Design Week, Alcova, Superstudio, Design variations,Alpha District, Tortona Rocks, 5VIE, BASE.

Il Fuorisalone, si terrà dal 4 al 10 settembre a Milano in vari punti della città.


Cersaie

Come ogni anno, Bologna ospita il Cersaie, la manifestazione internazionale più importante per chi si occupa di ceramiche e arredo bagno.

fiere di design

Al Cersaie arrivano ogni anno visitatori da tutto il mondo per scoprire le novità nel campo del design delle superfici, delle ceramiche e di altri materiali: un’appuntamento fondamentale per essere aggiornati sui trend e sulle nuove collezioni.

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si terrà a Bologna dal 27 settembre al 01 ottobre 2021.

fiere di design

Homi

Rho Fiera ospiterà sempre a Settembre in contemporanea con gli eventi della settimana del design milanese , la nuova edizione di HOMI, il salone degli stili di vita.

fiere di design

Si tratta di una manifestazione legata al mondo della casa, che cerca di fornire una panoramica completa su quelle che saranno le tendenze del settore nei vari ambiti del decor.
Ad Homi è possibile infatti trovare una vasta varietà di prodotti, proposte di oggetti che spaziano dagli arredi, alle fragranze, dai complementi d’arredo agli accessori tessili.

fiere di design

Si tratta di un salone che conosco molto bene, che ho visitato diverse volte anche in veste di ambassador e che ho avuto modo di raccontare anche qui sul blog.

Homi Milano 2021 si svolgerà dal 5 all’8 settembre 2020.


Maison & Objet

Spostiamoci ora fuori dai confini nazionali, per vedere quali sono le fiere di design che si terranno nel mese di Settembre, cominciamo con la manifestazione dell’arredo più famosa di Francia: Maison & Objet.

Una delle fiere più attese degli addetti ai lavoro, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la casa e la moda, solitamente si svolge due volte all’anno, nel mese di gennaio e di settembre.

fiere di design

Maison & Objet permette di conoscere nuove realtà e instaurare rapporti commerciali e scambi culturali con addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

fiere di design

Maison & Objet si terrà al Centro Espositivo Paris Nord Villepinte dal 9 al 13 settembre 2021.


Design London

Dalla Francia ci spostiamo in Inghilterra per Design London.

Conosciuta dai più come la fiera 100% Design, dopo 25 anni ha cambiato veste per diventare una fiera ancora più vasta, una manifestazione che comprende numerosi eventi che cercano di dare vita alla zona Design District della Greenwich Peninsula.

Design London offre una selezione di brand di design consolidati e talenti emergenti, un’incontro di aziende ed artist, il luogo perfetto per scoprire nuovi prodotti e realtà.

Design London sarà al Magazine London dal 22 al 25 settembre 2021.


Expocasa

Dalle fiere di design internazionali passiamo ora ad una realtà più locale, e precisamente a Torino, dove dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 si svolgerà Expocasa il grande Salone dell’arredamento e delle idee per abitare.

fiere di design

Da oltre cinquant’anni Expocasa cerca di selezionare aziende e brand che presentano diverse proposte legate al mondo della casa: si passa dalle cucine, alle camere da letto, dai divani, ai bagni, una grande eterogeneità delle posposte che permette al visitatore di trovare diversi spunti e riferimenti per la propria abitazione.

“Un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana.”

fiere di design

Se volete saperne di più, potete leggere i post dove racconto le edizioni passate.

Expocasa si svolgerà negli spazi di Lingotto Fiere presso l’Oval a Torino dal 25 settembre al 3 ottobre 2021.


Open House Torino

Finiamo questa lista di appuntamenti con un’evento che non appartiene alle fiere di design, ma che è comunque legata al mondo dell’arredamento e soprattutto dell’architettura: sto parlando di Open House.

Open House è una manifestazione gratuita che apre le porte di case, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili, permettendoci di visitare e di scoprire luoghi e architetture spesso poco conosciute.

fiere di design

Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo, ad oggi sono trenta le città coinvolte in questo progetto, quattro in Italia: Milano, Roma, Napoli e Torino.

A settembre nel weekend del 18-19 si svolgerà l’edizione di Open House Torino, sul sito trovate l’elenco dei siti visitabili e le modalità per partecipare.


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *