fbpx

Calypso Collection: per tornare a brindare insieme

Calypso Collection: per tornare a brindare insieme
by

La sinuosità dei fiori a tavola

Il periodo del lockdown è stato un momento storico e personale decisamente unico, milioni di persone costrette all’improvviso a inventarsi una nuova quotidianità rinchiusi per mesi nella propria abitazione.

Per molti è stata l’occasione per concentrarsi su se stessi, su nuovi progetti e hobby: il periodo di crisi ha portato con sé novità e a volte anche opportunità, c’è chi è riuscito a creare qualcosa di buono anche da un periodo difficile e pieno di privazione.

La designer Serena Confalonieri ad esempio, durante i mesi a casa, ha riflettuto sul concetto di convivialità, sul rapporto che abbiamo con il cibo e con il momento dei pasti.

calypso

La reclusione in casa ha portato molti di noi a cercare consolazione nel cibo e nelle bevande, privandoci però a volte della gioia e della bellezza dei pasti condivisi, della scelta degli accessori per la tavola, del gusto per il bello e per i dettagli degli accessori.

Ha ideato così una collezione di art de la table di estrema eleganza e vivacità, bicchieri che richiamano alla mente fiori esotici e colorati: nasce così la Calypso Collection.

calypso

«L’idea del set vuole essere un antidoto ai mesi di chiusura forzata, dove è mancata la gioia condivisa di cene e aperitivi, il gesto di un brindisi, di quei momenti solitamente legati alla socialità. Ho voluto creare oggetti che potessero riportare allegria e leggerezza, immaginando di bere da colorati ed esotici fiori, come se ci trovassimo su una bellissima isola deserta anziché confinati nelle nostre case, e stessimo godendo di una lussureggiante natura tropicale».

Guardando la collezione realizzata dalla designer, ci sentiamo subito trasportati su un’isola tropicale, i colori e le linee di questi accessori da tavola incantano e lasciano subito senza fiato.

Bicchieri e brocche dalle forme floreali e dai colori dalle tinte sorbetto, un mix decisamente eclettico che unisce la leggiadria dell forme dell’Art Nouveau all’energia del folk caraibico: il nome Calypso Collection lo ‘ruba’ alla danza caraibica che Harry Belafonte rese famosa negli Anni 50.

I prodotti della Calypso Collection sono realizzati in vetro borosilicato soffiato, lavorato artigianalmente in Italia: coppe, bicchieri e bottiglie gioiello sono caratterizzati da una suggestiva plissettatura a effetto dégradé, resa ancora più evidente dalla scelta dei colori sorbetto (zenzero, lime, confetto, pistacchio, mango, cannella.)

La collezione comprende: flute per lo champagne (ambra e grigio fumè sfumato oppure blu e rosa sfumato), coppe da champagne (ambra e rosa sfumato), bicchieri da Martini (verde e blu sfumato), bicchieri acqua/vino (verde e rosa sfumato oppure blu e ambra sfumato) e una bottiglia con tappo a corolla che diventa bicchiere (rosa e verde sfumato o ambra e blu sfumato).

Bicchieri sinuosi e leggiadri, carichi di vitalità e femminilità: una ricerca estetica originale e molto ricercata, un incontro tra forme e colori che danno la carica e ci invitano a tornare a brindare.

calypso

Per tutte le info: www.serenaconfalonieri.com

Potrebbero interessarvi:
MAISON MATISSE: PORTARE L’ARTE IN TAVOLA
LE COURBISIER: PORTARE L’ARCHITETTURA A TAVOLA
DESIGNER DONNE: 5 ITALIANE DA CONOSCERE


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *