fbpx

Un home tour nel cuore di Torino

Un home tour nel cuore di Torino
by

Come nasce la casa dei sogni di una giovane famiglia

Lo ammetto, ultimamente vi sto presentando solo home tour legati alla mia città:
dopo avervi mostrato il restyling di una casa degli anni’70 e portato a casa di Boosta dei Subsonica, questa volta ho deciso di mostrarvi il progetto di un’appartamento situato in un’elegante palazzina dei primi del ‘900, nel quartiere torinese Crocetta.

home tour

Cosa mi ha colpito di questa abitazione?!
Mi piace il suo mood contemporaneo, il suo uso del colore, una casa che unisce pochi complementi d’arredo di design selezionati, a oggetti dal valore simbolico.

Un arredamento minimale ma allo stesso tempo estremamente personale, spazi progettati e strutturati per le esigenze e i gusti dei padroni casa, la giovane famiglia dell’architetto Matteo Italia.

home tour

La ristrutturazione curata da Italia and Partners, ha cercato di rimanere fedele allo spirito della casa, unendo elementi che fanno parte della sua storia, come gli stucchi originali dell’epoca e i soffitti molto alti, con un gusto più contemporaneo e con una organizzazione più funzionale degli spazi.

Coniugare necessità legate alla gestione famigliare con le esigenze professionali ha portato alla creazione di spazi personali e funzionali: l’ingresso originario, di oltre 35 metri quadrati, è stato completamente riprogettato, ricavando due ampie cabine armadio e una lavanderia, oltre a un disimpegno che va alla zona notte, con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi e rendere ancora più fruibile questa zona della casa.

Sviluppato su circa 150 metri quadrati, l’appartamento si caratterizza per dettagli funzionali e particolari personalizzati: famiglia e lavoro che cercano di coesistere in un ambiente dallo stile essenziale, dalle linee pulite, che sfruttano in maniera sapiente colori e materiali per creare la giusta atmosfera.

Il parquet, posato a spina chevron invita ad entrare nell’appartamento e accompagna l’ingresso, seguendo una linea ideale che guida verso la luce della sala, più chiara rispetto alle tonalità scelte per l’ingresso, proprio per sottolineare questo interessante gioco prospettico.

La palette colori scelta è composta da tonalità naturali e raffinate allo stesso tempo: colori come il verde salvia e sabbia, ma anche tocchi di colori più decisi scelti soprattutto per alcuni complementi d’arredo e accessori.

La presenza della boiserie e di numerosi profili che incorniciano quadri e opere d’arte, ricordano l’origine elegante e raffinata di questo storico edificio così come anche le porte d’epoca originali che sono stare restaurate e riverniciate con smalto opaco.

Sparsi per la casa si trovano pezzi di arte contemporanea, in particolare opere di artisti del gruppo torinese del MAC-Movimento Arte Concreta: sopra al caminetto è collocata, ad esempio, una tempera di Sergio Ragalzi, mentre sulle altre pareti della casa si trovano distribuiti diversi lavori di Carol Rama, Parisot e Alighiero Boetti.

[potrebbe interessarti STAMPE D’AUTORE: DOVE ACQUISTARLE? UNA SELEZIONE DI SITI PER VOI ]

I due piccoli leoni in bronzo nell’ingresso, sotto la parete caratterizzata da piccole nicchie con alcuni oggetti da tutto il mondo, sono un ricordo di viaggio in Thailandia, così come la serie di stampe vintage, provenienti da un mercatino a Hong Kong.
Accanto, spicca la splendida opera di Carol Rama dedicata al gallerista Ippolito Simonis.

home tour

Il salone è il vero cuore della zona giorno della casa, protagonista il grande tavolo da pranzo abbinato a sedie in velluto, in un bel punto deciso di blu, complemento d’arredo del brand Bonaldo.

Pochi e selezionati gli arredi presenti, dalla rigorosa madia di Rimadesio, allo scenografico chandelier di Tooy, con cui si è voluto rendere omaggio al classico e agli chandelier di una volta, ma con un taglio contemporaneo, valorizzando il rosone d’epoca sul soffitto.

Un accogliente divano angolare di Lema è posto davanti a un biocamino Cavour, disegnato da Italia and Partners per Biofireplace, mentre i tessuti d’arredo e le tende che incorniciano le ampie vetrate sulla città sono tutti di Dedar.

home tour

Passiamo in cucina, un’ambiente più intimo e raccolto, dove ogni spazio è progettato nei minimi dettagli in modo da risultare il più possibile funzionale.

home tour

La boiserie in rovere termocotto e le mensole sospese, realizzate su disegno in metallo, valorizzano lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti e alla tavola, dove troviamo protagonista la parete attrezzata di Modulnova, con top in pietra piasentina, e l’isola in pregiato marmo calacatta.

Completano l’ambiente, con il loro tocco contemporaneo e raffinato, le lampade di Tom Dixon.

Le due camere da letto hanno entrambi il bagno dedicato, in particolare, per quello della camera matrimoniale si è scelto di aprire una vetrata sulla stanza, con il duplice obiettivo di portare luce al bagno, creando al tempo stesso un risultato scenografico di grande impatto.

home tour

Nella camera da letto patronale, protagonista è la carta da parati che personalizza la parete del letto: il modello scelto, una delicata fantasia astratta di colore rosa della ditta Rosetta Wall, dialoga con il quadro di Parisot collocato sulla parete di fronte, di cui richiama le tonalità e il segno grafico.

[Vuoi cambiare la tua camera da letto? ISPIRAZIONI PER LA CAMERA DA LETTO: 3 STILI A CONFRONTO]

home tour

Anche qui troviamo pochi e curati accessori:
sul comodino Tulip di Saarinen, che riprende il marmo utilizzato nel bagno, spicca una lampada Guns di Philippe Stark per Flos.

home tour

Per l’altro bagno si sono scelti rivestimenti Mutina, in particolare la tridimensionalità dei Triangle Small dei fratelli Bourollec, una vasca freestanding di Cielo, accanto a rubinetteria Fantini, scelta in questo caso in una piacevole finitura nero opaco.

[Cerchi qualche idea per il tuo bagno? RUBINETTERIA DEL BAGNO E STILI DI ARREDO]

home tour

Una casa calda e accogliente, capace di raccontare gusti e passioni dei padroni di casa, e pronta ad essere il perfetto scenario della loro futura vita.

home tour

Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *