fbpx

Libro “Il colore perfetto”: la mia recensione

Libro "Il colore perfetto": la mia recensione
by

Ho letto molti libri dedicati al mondo del colore negli ultimi anni.

Ho cominciato al liceo quando decisi di dedicare la mia tesina della maturità proprio al colore, studiandolo in vari ambiti di ricerca.

A volte è difficile trovare qualche titolo nuovo, davvero originale, che possa affrontare il tema del colore in maniera insolita, che possa fornire spunti interessanti. A volte, per fortuna, si riesce. Quello che ti presento oggi è uno dei libri a tema colore che più mi ha sorpreso e incuriosito.

Si intitola “Il colore perfetto: Viaggi, incontri e racconti dal nostro immaginario cromatico” di Gianni Maimeri.

È una lettura interessante, piacevole, facile da affrontare anche per i non addetti ai lavori, che regala incontri preziosi e innesca riflessioni non banali.

L’autore Gianni Maimeri è cresciuto nel mondo dei colori: la sua famiglia ha fondato l’Industria Maimeri che si occupa di produrre colori per le belle arti, facile capire come lui possieda un bagaglio di conoscenza e passione per il tema che in pochi possano vantare. Durante la sua vita ha avuto modo di incontrare molti personaggi interessanti, persone che a vario titolo lavorano con il mondo dell’arte, e questo, unito al suo occhio e alla sua competenza, fornisce materiale prezioso per l’analisi del mondo del colore.

Il libro è diviso in 20 capitoli, ognuno è dedicato all’incontro con grandi esperti del mondo del colore e non solo: Maimeri incontra e intervista persone che appartengono a vari ambiti del mondo della cultura, chef, cantante, fotografi, artisti ma anche dottori, architetti e imprenditori. Con ognuno di loro indaga il mondo del colore, raccontano di come i colori influenzino il loro lavoro e come si rapportano ad esso durante i loro progetti.

Se la domanda può sembrare pertinente quando lo chiediamo ad un artista o architetto, appare strana quando chiedi ad uno chef stellato come il colore intervenga nella preparazione dei suoi piatti, o il rapporto che esiste tra colore e chirurgia.

I dialoghi e le riflessioni che nascono dall’incontro di questi professionisti sono sempre molto suggestive, non fornisco riposte ma lasciano domande, infondono curiosità e voglia di approfondire alcune tematiche.

È un libro capace di farci vedere come il colore sia sempre intorno a noi e che intervenga sotto molteplici aspetti nella nostra vita, anche in ambiti insoliti e tramite lavori e riscontri imprevedibili.

Un libro che vi consiglio, vi arricchirà di nuove lenti colorate con il quale osservare il mondo intorno a noi.

Potrebbero interessarti:
POST PRECEDENTI DEDICATI AI CONSIGLI DI LETTURA
VETRINA AMAZON CON UNA SELEZIONE DI LIBRI
LIBRI SUI COLORI: 10 TITOLI DA LEGGERE


Iscrivetevi!!

Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *