Trend arredamento: sono davvero importanti? Perchè conoscerli?
by Arscity
Perchè si parla sempre di trend e tendenze?
Sono davvero cosi importanti?
L’avrai notato anche tu, in qualsiasi campo, dalla moda, alla cucina, dalla letteratura al cinema, si discute sempre su quali siano i trend del momento.
Confesso che anche io realizzo molto contenuti sul blog e non solo, che parlano delle tendenze che si vedono alle fiere o nei negozi, cercando di anticipare quello che vedremo nei mesi avvenire o dando la mia opinione su quello che stiamo ora vedendo proposto dalle aziende.
Di fronte all’ennesimo video o articolo di giornale sono sicura che anche tu almeno una volta ti sarai chiesto: perchè dovrebbe interessarmi conoscere i trend del momento?
In che modo conoscere cosa va di moda oggi può essermi utile?
Ho quindi deciso di provare a risponderti, fornendoti magari un punto di vista differente su questo argomento.
Perchè conoscere i trend del momento
Non ho mai amato seguire particolarmente le mode del momento.
Anche quando ero più giovane, cercavo di creare un mio stile, non lasciandomi influenzare troppo da quello che facevano gli altri intorno a me. Non volevo essere anticonvenzionale a tutti i costi o essere quella diversa da tutti, ma nemmeno omologarmi ad ogni costo.
Guardavo e analizzavo quello che c’era intorno a me ( sono sempre stata una grande osservatrice) e prendevo ispirazione solo da quello che davvero poteva piacermi o volevo fosse il mio stile.
Non è sempre facile cercare la propria strada, fare le cose secondo il proprio modo, a volte è molto più comodo seguire le masse, fare quello che fanno tutti, sperando che vada bene anche per noi.
Purtroppo non sempre questa si rivela essere la scelta migliore, e ad un certo punto ci si accorge di aver perso tempo, energie e soldi e di non essere felici di quello che si è scelto, semplicemente perchè ognuno di noi è differente, e unico e inimitabile e dobbiamo fare un mix di quello che magari vediamo in giro, prendere ispirazione dagli altri ma adattarlo a noi.
Seguire i trend per scoprire cosa ti piace e cosa non ti piace
Sapere quello che in un dato momento va di moda, che tutti fanno o comprano, ha secondo me dei notevoli vantaggi.
Intanto ti fa capire ( o dovrebbe farti capire) quello che ti piace o non ti piace, quello che potrebbe fare al caso tuo e quello che invece non va bene.
Ti faccio un esempio: non riesci a capire quale sia lo stile d’arredamento che fa al caso tuo, intorno a te vedi solo interni minimali, estremamente basici, pochi colori, accessori dai colori chiari, uso magari del legno, con pochi arredi e complementi. Nel guardarli li vedi tristi, ti immagini la tua casa arredata in questo modo e ti sembra sia troppo asettica e impersonale: in questo modo capisci che questo non è il tuo stile, puoi barrarlo dalla tua lista e provare qualcos’altro.
Questo esempio vale anche al contrario: va di moda lo stile massimalista ma ti senti soffocare da tutti quei colori e accessori tessili, e capisci che vuoi uno stile più classico.
Sembra un discorso banale o troppo semplicistico, ma ti assicuro che è efficace: capire cosa non vuoi e cosa non ti piace, è già un grande passo avanti per definire come ottenere quello che cerchi.
Seguire i trend per fare nuove scoperte
Sapere quali sono i trend del momento può in qualche modo farti uscire dalla tua bolla di conoscenze, può aprirti gli occhi su alcune cose che conoscevi o che credevi di conoscere e spingerti fuori dalla tua comfort zone facendoti provare cose nuove.
Non siamo tutti esperti di ogni cosa, magari siamo dei professionisti molto bravi nel nostro settore, o abbiamo un hobby che ci permette di sapere tutto di un dato campo, ma siamo sempre impegnati e a volte ci è utile se qualcuno ci mostra e ci spiega le tendenze di un settore che non conosciamo molto bene.
In questo modo possiamo scoprire nuovi prodotti, novità tecnologiche, nuove abitudini che possono migliorare anche la nostra vita.
Andando al Salone del Mobile 2024 puoi avere scoperto che esistono dei rubinetti per la cucina capaci di fare l’acqua frizzante e addirittura il caffè, hai visto che esistono rivestimenti fonoassorbenti che possono essere utilizzati per qualsiasi accessorio dal divano al quadro e aiutano a ridurre il rumore, puoi aver scoperto divani morbidi e sinuosi componibili.
Novità che forse ora non puoi acquistare, che non si adattano alla tua casa, ma che magari tra qualche anno possono tornarti utili, o che ti stimolano nuove idee e soluzioni.
Seguire i trend per avere nuove idee ( e magari guadagnarci)
Credo che in generale le contaminazioni, vedere, toccare, scoprire cose nuove, provare stili e esperienze lontane dal nostro gusto o dalla nostra quotidianità, possa farci bene e arricchirci.
Sia dal punto di vista morale che volendo da quello materiale.
Le novità possono in qualche modo ispirarci, farci venire nuove idee, progettare nuovi oggetti o ideare nuovi percorsi professionali.
Restando nel campo dell’arredmento e del design, sapere quali sono le tendenze per quanto riguarda i colori utilizzati, o i tipi di materiali, possono farci decidere cosa acquistare per i nostri clienti se magari siamo dei commercianti e abbiamo un negozio, fisico o on line.
Se sono un interior designer, scoprire che torneranno di moda le carte da parati, può farmi decidere di prendere contatti con nuove aziende di wall paper, o addirittura farmi decidere di realizzarne e disegnarne alcune di nuove e originali.
Per questi motivi io dico sempre che visitare le fiere e le manifestazioni di settore, quelle fatte bene, organizzate in maniera funzionale e che fanno una selezione attenta di brand ed espositori, è un esperienza molto interessante, produttiva e stimolante.
Seguire i trend per risparmiare
Esistono dei professionisti che nei vari settori, dalla moda al design, si occupano di ricercare e anticipare le tendenze, prevedendo quello che faremo e acquisteremo nei prossimi mesi e anni.
Sono dei cool hunter che lavorano per brand e aziende e attraverso lo studio e l’analisi costante di quello che avviene nei costumi e nelle abitudini delle società, monitorano quello che avviene, interpretano e anticipano le mode e i trend.
Dalla loro analisi, poi dipenderanno le collezioni che vedremo presentate nelle fiere di settore, gli arredi pubblicati sulle riviste, i prodotti che acquisteremo nei negozi e gli accessori che vedremo nella nostra casa.
Diciamo che è un processo lungo, che piano piano poi coinvolge vari realtà commerciali: spesso le tendenze che vediamo per prime nelle fiere, le vediamo poi spostarsi nei negozi di alta gamma, per poi arrivare alle grandi catene di distribuzione e infine nei discount.
Questo avviene velocemente nel mondo della moda, dove vediamo modelli che prendono ispirazioni dalle collezioni di alta moda, riprodotti nelle catene di fast fashion, ma sono dei procedimenti che vediamo avvenire anche nel campo dell’arredamento.
Se quest’anno abbiamo visto al salone del Mobile il grande ritorno dei tavoli rotondi, anche nella versione allungabile, siamo sicuri che presti li vedremo dappertutto, anche nei negozi della grande distribuzione. Ovviamente la qualità, i materiali, il design saranno molto differenti tra loro, ma diciamo che se vi siete innamorati di una poltrona bombata in tessuto bouclè vista su una rivista d’arredo dal costo proibitivo, sicuramente cercando bene tra qualche mese, potrete trovare una sua variante, di qualità media ad un prezzo più accettabile.
In questo caso diciamo che seguendo tutti gli stessi trend, possiamo trarre vantaggio dalla concorrenza che le varie aziende si fanno tra loro, e con magari l’aiuto di una home personal shopper, potreste trovare i vostri arredi preferiti del momento, a prezzi interessanti.
Un altro vantaggio nello scegliere i colori che vanno di moda per la propria casa (sempre ovviamente seguendo il proprio gusto e non essendo vittima del trend del momento) è quello che aspettando il giusto periodo di tempo, potete trovare molti accessori nelle stesse tonalità cromatiche: un vantaggio non indifferente per arredare la vostra casa risparmiando tempo e denaro.
Ph ArsCity
©ArsCity 2024 tutti i diritti riservati
Possono interessarti:
– PINTEREST TRENDS 2024:10 TENDENZE PER LA CASA DEL FUTURO
–VASI TRASPARENTI A FORMA DI LIBRO: NUOVO DECOR TRENDS
–TENDENZE ARREDO CASA: 7 TREND
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Luci di design: una selezione dal concorso A’ Design Award
Settembre 16, 2024