Come arredare la camera da letto
by Arscity
La camera da letto è il piccolo santuario dove riposare a fine giornata, dormire, trascorrere del tempo con se stessi o con il partner.
Tutta la stanza deve invitare al relax e alla comodità, dalle luci all’arredamento.
Se vuoi arredare (o riprogettare) la tua camera da letto, prova a usare un software come Planner 5D che ti permetta di visualizzare un modello dell’ambiente e di arredarlo a tuo gusto, effettuando tutti i cambiamenti che vuoi per ottenere una progettazione ottimale.
Quale stile preferisci?
La camera da letto dovrebbe assecondare lo stile del resto della casa, ma è possibile giocare con i colori e scegliere la versione più rilassante della palette usata negli altri ambienti.
Anche le texture hanno la loro importanza per creare un ambiente accogliente: velluti, piumini e pile contribuiscono a comunicare un’idea di morbidezza.
Per cambiare velocemente gli accenti della camera da letto, magari assecondando la stagione in corso, puoi modificare i colori dei complementi d’arredo (tende, copriletti, cuscini, tappeti) e scegliere delle texture più pesanti o leggere. Se vuoi piazzare delle tende davanti alle finestre, sceglile spesse e oscuranti per parare la luce e avere più privacy (soprattutto se le finestre danno sulla strada).
Inizia dal letto
Il letto è l’elemento più importante di ogni camera da letto, anche se non sempre è quello più in vista. Se scegli un letto singolo oppure a una piazza e mezzo, potrai posizionarlo a ridosso del muro per risparmiare spazio al centro della stanza; un letto matrimoniale, invece, andrebbe sempre piazzato con la testata contro il muro. Calcola, però, che ci sia lo spazio sufficiente per i comodini.
Se hai scelto uno stile industriale, moderno o comunque basato sul fai da te, valuta l’idea di realizzare una testata o una base per il letto con i pallet.
Se la tua camera non è molto grande, scegli un letto dotato di un vano sotto il materasso, perfetto per riporre coperte, lenzuola e biancheria che non usi tutti i giorni. Altrimenti, opta per armadi piazzati a distanza sufficiente dai punti di passaggio.
Quando lo spazio a tua disposizione è davvero tanto, una cabina armadio ti permetterà di tenere il vestiario sempre in perfetto ordine.
La parete dietro il letto
Per ottenere un effetto scenografico, considera l’idea di tingere la parete a cui è appoggiata la testata del letto, di usare una bella carta da parati o delle decorazioni particolari.
Se la camera è piccola, gli specchi possono contribuire a diffondere meglio la luce ampliando gli spazi.
L’illuminazione: calda e soffusa
In camera da letto, le luci gialle possono favorire il riposo e creare più intimità. Assicurati che i punti luce principali, come il lampadario e le lampade da comodino, diffondano solo luce calda; diverso è il discorso per le luci da trucco posizionate nell’angolo beauty o nel vanity, che per garantire un makeup ottimale devono invece essere neutre.
Se ti piace la luce di atmosfera, utilizza luci a led e applique in modo da ottenere una luce soffusa perfetta per guardare la televisione o leggere. Le lampade da comodino possono dare un effetto più leggero se tenute in sospensione anziché appoggiate.
Potrebbero interessarti:
– COMODINI ALTERNATIVI: 15 PROPOSTE ORIGINALI PER OGNI SPAZIO
– ISPIRAZIONI PER LA CAMERA DA LETTO: 3 STILI A CONFRONTO
–PARETE DEL LETTO: 15 IDEE PER PERSONALIZZARLA
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Pavimenti Antiscivolo: Idee per Bagni e Aree Esterne
Novembre 25, 2024
Come cambia la casa con l’arrivo di un bambino?
Novembre 05, 2024
[…] interessarti:– COMODINI ALTERNATIVI: 15 PROPOSTE ORIGINALI PER OGNI SPAZIO– COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO– ISPIRAZIONI PER LA CAMERA DA LETTO: 3 STILI A […]
[…] esserti utili:– IL COLORE NERO–COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO–IL RITORNO DEL VINTAGE: COME SCEGLIERE LE PIASTRELLE PER UNA CUCINA DALLO STILE […]