Expocasa 2021: 5 trend nell’arredo casa
by Arscity
Expocasa, il Salone dell’arredamento di Torino
Mancavo da Expocasa da qualche anno, l’ultima volta era il 2017 (qui trovare il post dedicato), ma sono tornata qualche giorno fa, per visitare l’edizione numero 58 di una delle fiere di arredamento più longeve di Italia.
Per chi non la conoscesse, Expocasa è il grande Salone dell’arredamento e delle idee per abitare che si tiene ogni anno a Torino al l’Oval Lingotto: una manifestazione dedicata al grande pubblico che è alla ricerca di idee per personalizzare la propria casa ed ha la possibilità di vedere raccolte in un unico spazio, un gran numero di aziende e brand che fanno parte del mondo casa.
L’edizione 2021
Quest’anno hanno scelto di essere presenti ben 100 aziende per un totale di 200 marchi capaci di offrire soluzioni differenti per arredare i nostri spazi: dalla cucina agli infissi, dai bagni agli accessori per il giardino, da Expocasa si può trovare una vasta offerta di prodotti.
La manifestazione quest’anno gratuita, è durata nove giorni, e ha visto anche lo svolgersi di numerosi eventi ed incontri.
Oltre agli stand di noti brand come Calligaris, Veneta Cucine, Scavolini, Tonin, Tomasella e aziende locali meno note, Expocasa quest’anno ha voluto ampliare la sua offerta allestendo anche piccole mostre a tema arredo e design: era presente ad esempio Expoluce con una piccola ma significativa selezione di lampade dagli stili differenti; ADI associazione design industriale ha messo in mostra una raccolta di progetti di design che si sono distinti per la loro qualità; l’esposizione “innmostra” ha permesso di vedere dal vivo una serie di prodotti di arredo contemporaneo famosi selezionati dietro indicazioni delle aziende espositrici; nella zona wallpaper invece sono state esposte carte da parati di vario stile e genere.
È stata un’edizione che per via della condizione pandemica, si è in qualche modo dovuta adeguare in termini di grandezza e capacità organizzativa, ma devo dire che la sua visita è stata una piacevole esperienza, ci ha permesso di tornare piano piano a curiosare in giro, ad avvicinarci nuovamente ad aziende, espositori, artigiani, permettendoci di tornare a fare quello che più amiamo.
Guarda il video del mio pomeriggio a Expocasa.
5 trend nell’arredo casa
Ci sono fiere che ci permettono di capire quali saranno le tendenze future, fanno in qualche modo da apripista suggerendo colori, materiali, nuovi prodotti e utilizzi di spazi, riescono a farci riflettere e ad immaginare il futuro.
Altre manifestazioni invece ci mostrano quello che possiamo fare ora, attraverso l’esposizione di collezioni e soluzioni che sono già sul mercato e che possiamo replicare facilmente a casa nostra.
Expocasa fa parte di questa ultima tipologia, troviamo brand e negozi che attraverso precise ambientazioni ci presentano soluzioni per arredare e personalizzare la nostra casa.
Camminando tra gli stand ho notato alcune cose, sono emerse alcune tendenze che ho voluto raccogliere qui.
I bagni colorati
Appare chiaro ormai a tutti che il colore si è impossessato prepotentemente dell’ambiente bagno, e non parlo solo dei rivestimenti delle pareti, della classiche piastrelle colorate che siamo abituati a vedere da quando eravamo piccoli.
Ve ne parlavo già qui nel 2018: il colore ora lo troviamo nei sanitari, nei lavabi, nella doccia, addio colori neutri e basic come il bianco e il nero, ma benvenuto rosa, rosso, composizioni floreali, terrazzo e rubinetti dalle mille finiture.
Bisogna osare con il colore, e nel dubbio, farsi consigliare per trovare le giuste composizioni.
Le sedute
Che si tratti poltrone, divani, sedie per il tavolo da pranzo, pouff, sedute da scrivania, c’è sempre di più una grande offerta di modelli differenti tra loro.
Ad Expocasa ho notato che rispetto ad altri anni dove c’erano pochi modelli proposti in diverse varianti, ora invece c’è una proposta molto ampia.
Ci piace variare, avere sedute diverse e originali, pensate per le varie funzioni all’interno della casa: il velluto è sempre molto richiesto, così come anche soluzioni comode e morbide.
Gli specchi grandi
Vi parlo spesso degli specchi, sono accessori estremamente versatili, svolgono differenti funzioni allo stesso tempo: servono principalmente per farci specchiare permettendoci di controllare il nostro riflesso e vedere come siamo vestiti o truccati, ma possono anche arredare lo spazio in maniera unica.
Lo specchio riflette la luce, aumentando la luminosità dell’ambiente in cui si trova, e allo stesso tempo è capace di farci percepire lo spazio in maniera differente.
Se scegliamo un modello di design, magari con una certa grandezza, riusciamo anche a risolvere il problema di come arredare in maniera originale la nostra parete.
Le pareti colorate
Arredare le pareti è l’argomento che riscontra sempre più curiosità ed attenzione, la maggior parte di noi infatti vede le pareti sempre troppo spoglie e prive di personalità e cerca idee nuove e originali.
Nei vari allestimenti visti ad Expocasa, devo dire che la carta da parati la fa da padrone: in bagno come in cucina, in salotto come in camera da letto, le carte da parati ci vengono sempre in aiuto per dare un twist differente all’intero ambiente.
Le soluzioni salvaspazio
Le case sono sempre troppo piccole e noi abbiamo sempre troppe cose: alcuni arredi sono molto utili per poter avere quello che vogliamo e allo stesso tempo, godere di maggior spazio libero.
SI va dal classico tavolo che si può allungare, alla consolle che si trasforma in un tavolo da pranzo lungo 3 metri, ma non mancano soluzioni nuove come armadi che possono fungere da schermi tv, e composizioni a parete che nascondono letti matrimoniali.
Ph ArsCity
©ArsCity 2021 tutti i diritti riservati
Può interessarti:
– TENDENZE ARREDO CASA: 7 TREND
– CERSAIE 2021: QUALCHE ANTEPRIMA
– LE SEDUTE PIù BELLE
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Montascale: Opzioni di Noleggio e Costi
Ottobre 29, 2024
Dove e come sistemare lavatrice e asciugatrice in una casa piccola?
Ottobre 25, 2024
Finestre: tendenze e stili degli ultimi anni
Ottobre 17, 2024