Pinterest Trends 2025: le tendenze casa di quest’anno
by Arscity
L’importanza di Pinterest
Dove confessare che tra i vari social, Pinterest è sicuramente il mio preferito.
So benissimo che si tratta di un social leggermente diverso dagli altri (anche se sta cercando di allinearsi ai concorrenti attraverso alcune novità come la realizzazione di video, i famosi Pin idea) e che viene visto maggiormente come una sorta di motore di ricerca per immagini e informazioni.
Io lo uso molto non sono per cercare fotografie di interni da usare per moodboard e progetti, ma anche come fonte di ispirazione per nuove idee, e soprattutto per individuare trend e tendenze.
Con i suoi 537 milioni di utenti e oltre 300 miliardi di idee salvate, Pinterest è una fonte di dati molto preziosa, studiando i pin che vengono salvati e condivisi è possibile tracciare i gusti e le esigenze del momento: cosa le persone vogliono acquistare? come vogliono decorare la loro casa? quali vestiti vogliono? quali sono i temi che li appassionano?
Lo stesso Pinterest ci aiuta in questa nostra ricerca, pubblicando ogni anno un report dettagliato basato sulle ricerche degli utenti e suddiviso per categorie: il Pinterest Predicts 2025.
Pinterest Predicts 2025: 10 tendenze per la casa
Pinterest Predicts giunto alla sua undicesima edizione, si basa su dati di ricerca provenienti da oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo, con un focus particolare sulle preferenze della Generazione Z, che guida oltre il 65% delle tendenze previste.: qualsiasi sia il tuo ambito lavorativo, sono sicura che puoi trovare informazioni utili per il tuo lavoro, per capire come programmare la tua comunicazione, i tuoi lanci di prodotti e servizi, anche solo quali oggetti o colori riscontreranno maggior successo nei prossimi mesi.
Di anno in anno, le categorie prese in considerazione sono sempre più eterogenee, si parla di vestiti, ma anche di makeup, capelli, decorazioni per la casa, abitudini, hobby per il tempo libero, bevande, cibo o soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.
Ti consiglio di andare a sbirciare il report completo e magari di seguire le tendenze che Pinterest segnala per prendere spunto per la tua programmazione.
Io mi sono concentrata su quelle che in qualche modo, possono riguardare, direttamente o indirettamente, il mondo della casa e dell’interior design: scopriamole insieme.
1.Ciliegiacromia
Forse te ne sei già reso conto, ma le ciliegie stanno cominciando ad essere dappertutto!
“Sapore dolce e succoso, colore ricco e voluttuoso. La ciliegia sarà il frutto del 2025 per la Gen Z e i Millennials che ne esploreranno tutte le potenzialità, dal make up a cocktail e dessert, dalla moda all’home decor. Inutile provare a resisterle: ci conquisterà tutti.“
Già da diversi mesi vediamo il colore rosso scuro, il burgundy, spopolare negli outfit e negli accessori di sfilate e collezioni di moda.
Un colore che ricorda il colore succoso delle ciliegie e che contribuisce a creare questo mood definito appunto ciliegiacromia.
Le ciliegie sono tornate a decorare accessori per i capelli, ma le vediamo anche appese alle borse e in numerosi pattern nei tessili dagli astucci alle sciarpe, dalle carte da parati ai quaderni.
Per quanto riguarda il campo dell’interior design, questa passione per l’estetica ciliegie la vediamo espressa soprattutto in ambienti come la camera da letto, con lenzuola e cuscini decorati e con carte da parati caratterizzate da pattern con questo delizioso frutto, ma anche in cucina nei vari accessori e in complementi d’arredo dal gusto pop.
L’estetica massimalista e un po’ surreale che sta tornando in voga negli ultimi anni, utilizza arredi come lampade, sculture, vasi e oggetti multifunzionali per creare ambienti gioiosi e colorati.
Può esserti utili:
–IL COLORE ROSSO
2.Stravaganza massimalista
Il trend che ti presento ora, si ricollega perfettamente con quanto appena detto:
“Colori, contrasti, stampe eclettiche, motivi audaci, sovrapposizioni di tessuti e materiali. È lo stile massimalista che arrederà le case della Gen X e dei Boomers nel 2025. Creatività a briglia sciolta: tutto è concesso, niente è eccessivo.“
Da un paio d’anni lo stile massimalista sta cercando di riconquistare un posto nel cuore degli appassionati di arredamento proponendo ambienti ricchi di colori, texture, combinazioni di pattern e strati di tessuti dalla fantasie variopinte.
Uno stile decisamente più difficile da replicare rispetto a molti altri, c’è sempre il rischio di strafare e sbagliare negli abbinamenti creando un risultato finale pacchiano.
Se vuoi provare a replicarlo e ti serve aiuto, puoi leggere questo post o scrivermi per chiedermi una consulenza.
3.Aura palette
Questa tendenza è secondo me collegata prima di tutto ad un interesse sempre più crescente per tematiche legate alla crescita personale, benessere ma inteso come attenzione alla propria spiritualità fino ad arrivare ad argomenti come l’oroscopo e conoscenze mistiche.
Ma che si fa influenzare anche dal mood massimalista e di ricerca del colore che abbiamo visto nei trend precedente.
Da tutto questo nasce quello che Pinterest Predicts 2025 definisce Aura Palette:
“La Gen Z e i Boomers risveglieranno il loro lato mistico nel 2025. Per cercare di captare i colori della propria aura, creeranno look di makeup policromi con sublimi effetti cangianti e iridescenti. Un’immersione di pura luce.“
Una palette variopinta di colori che possiamo vedere soprattutto nel campo make up ma anche in accessori per la casa e oggetti come luci, lampada, vasi e complementi d’arredo.
Collegata a questa tendenza c’è anche quella che Pinterest definisce Seduzione sirena e che vedo meno riconducibile all’arredamento e all’interior design, anche se in qualche modo si rispecchia con una ricerca nelle forme morbide curve e sinuose, nei colori pastello delicato e in alcuni accessori e decorazioni come le piastrelle perlacee e iridescenti.
4.Trionfo rococò
L’ho già detto che il minimalismo non va più di moda?!
Se ancora non sei convinto, ecco un’altra previsione Pinterest Predicts 2025 che te lo conferma: Trionfo Rococò.
“Dal Settecento con furore. Nel 2025 lo stile rococò conquisterà matrimoni, party e cene importanti, riscoperto dalla Gen Z e dai Boomers che rimarranno estasiati da questa estetica ornamentale tardo barocca, opulenta e ultra femminile. Tra abiti a corsetto, accessori di lusso e tavole sfarzose, sarà tutto un fiorire di riccioli e arabeschi floreali.“
Ritorna quindi il Barocco, un barocco però di facciata, che imita fasti e stili di un passato glorioso e sfarzoso senza però per questo utilizzare materiali e accessori pregiati.
Sarà lo stile preferito per organizzare feste e creare decorazioni per eventi, qualcosa di temporaneo che non credo vedremo nelle nostre case in maniera permanente tranne per qualche arredo originale e sopra le righe che si ricollega allo stile massimalista a tratti surreali che magari si sceglie per la propria casa.
5.Festeggiamenti surreali
C’è voglia di colore e di un tocco di follia, di uscire fuori dagli schemi e dall’ordinario.
Arrivano complementi da tavola, accessori e decorazioni che stupiscono per forme, colori e concept.
“Nel 2025 gli invitati a party ed eventi strabuzzeranno gli occhi di fronte alla fantasmagoria surreale di tavoli allestiti con candelieri sinuosi, bouquet fantastici e centrotavola da capogiro. Grazie alla Gen X e ai Boomers le serate diventeranno viaggi ai confini della realtà.“
Lo si vede già in molte collezioni di complementi e accessori da tavola che portano estro e originalità sulle nostre tavole, per cene importanti o anche per un semplice caffè.
Possono interessarti:
–MAISON MATISSE: PORTARE L’ARTE IN TAVOLA
–LE CERAMICHE DI CORALLA MAIURI: TEMPORARY SHOP A VENEZIA
–AQUATIC CREATURES: HOME DECOR TRA FIABA E DESIGN
6.Direzione castello
Confesso che tra tutte le tendenze, questa è quella che più mi ha sorpreso.
“Lo stile medievale sarà in gran spolvero nel 2025. Alla Gen Z e ai Millennials piace sempre di più e la casa diventerà una fucina di idee decor per darle sembianze da antico maniero, con accessori e outfit gotici coordinati. Perché ci sentiamo tutti un po’ re e regine.”
Una certa estetica gotica ricercata ed elegante è presente da un po’ di tempo, ma in maniera non molto diffusa, soprattutto in ambito dell’arredamento, vedremo nei prossimi mesi che prenderà piede oppure no.
7.Lifestyle da bambola
Ma lasciamo le atmosfere gotiche e ritorniamo subito al mondo giocoso, soft e colorato che popola i social dei più giovani: basta infatti guardare foto e video che popolano il nostro feed per individuare quello che Pinterest Predicts 2025 definisce il trend Lifestyle bambola.
“Piccoli, colorati, adorabili, giocosi. Così saranno gli accessori preferiti dai Millennials e dalla Gen X nel 2025, dall’home decor da casa delle bambole alle decorazioni per capelli, dal makeup a tutto blush alle manicure stravaganti. Fantasia, bentornata!”
Morbidi, colorati, gioiosi, dalle forme accoglienti e a tratti bizzarre, dalle varie texture e dagli accostamenti divertenti, un mondo che richiama quello dell’infanzia da portare nella vita di tutti i giorni, dai vestiti alle decorazioni per la casa.
Un mood sempre più presente, soprattutto dai più giovani ma non solo, che può essere declinato nella scelta di pochi accessori, o in arredamenti coordinati dal sapore pop.
Possono interessarti:
–CALYPSO COLLECTION: PER TORNARE A BRINDARE INSIEME
–FLOWERS IN WONDERLAND: I FIORI LUMINOSI DI ALESSANDRA BALDERESCHI
– SWEDISH NINJA: NON IL SOLITO DESIGN SCANDINAVO
8.Casa dei giochi
Sulla stessa scia ecco un’altra tendenza dal nome Casa dei giochi.
“L’età adulta? Sopravvalutata. Nel 2025 la casa tornerà a essere un luogo per giocare come da bambini. La Gen Z e la Gen X disegneranno grafiche divertenti sui mobili, dipingeranno porte e piastrelle, daranno un tocco déco alle pareti per rituffarsi tra i colori.“
La casa diventa rifugio, luogo di accoglienza ma anche di svago, di creatività e dove divertirsi e sperimentare.
Se il mood bambola, pop non piace a tutti, si può optare per qualcosa di differente, sempre allegro e bizzarro ma con uno stile differente.
Contrasti di colore, pattern geometrici in evidenza, decorazioni handmade che prevedono mobili e pareti colorate e personalizzate in maniera insolita e di impatto, tutto questo rende gli ambienti estremamente personali e in continua evoluzione, dinamici.
Possono interessarti:
–MOTEL A MIIO: LE CERAMICHE ARTIGIANALI DAL SAPORE CONTEMPORANEO
–IKEA TESAMMANS: LA COLLEZIONE DI ARREDI CON RAW COLOR
–COME UTILIZZARE I RITAGLI DI CARTA DA PARATI: 15 IDEE ORIGINALI
9.Terra Futura
Rispetto per l’ambiente e per la sostenibilità ambientale sono tematiche sempre più all’attenzione di noi consumatori, questo si traduce in una grande attenzione agli acquisti e all’impatto che hanno le nostre scelte quotidiane.
“La sostenibilità come stile di vita a 360°. Dal riciclo creativo nella moda agli orti autosufficienti ai materiali naturali, nel 2025 i Boomers e la Gen X avranno un occhio sempre rivolto all’ambiente, e al futuro. L’estetica ecologica infatti avrà anche un’avveniristica impronta sci-fi.”
Questo nel campo dell’interior design si traduce con un attento studio alla provenienza di quello che acquistiamo e ai tipi di materiali scelti.
Voglia di natura, di circondarsi di piante, di dedicarsi ad un orto o a coltivare erbe e aromi nelle proprie abitazioni, si cercano soluzioni per portare il verde in casa e nelle vite quotidiane.
Possono interessarti:
–ARREDARE CASA CON LE PIANTE: 3 BUONI MOTIVI
– PIKAPLANT: LE PIANTE CHE NON HANNO BISOGNO DI CURE
–GARDEN DESIGN: CONSIGLI PER UN GIARDINO PERFETTO
10.Nido in progress
Quando si è in dolce attesa di una nuova creatura, un momento fondamentale è la creazione di quello che viene definito nido, un ambiente dedicato al nuovo nato.
Che si tratti di un’intera stanza o anche di una piccola zona notte, i futuri genitori scelgono con cura accessori, decorazioni e piccoli oggetti di uso quotidiano che scandiscono l’attesa e sottolineano la gioia di questo evento magico.
“La Gen Z e i Millennials amano festeggiare, ma anche aiutare. Nel 2025 daranno una mano ai futuri genitori a prepararsi per l’arrivo del bebè rendendo la casa un vero nido all’insegna del comfort e della praticità, con cibi pronti da congelare e il fasciatoio da organizzare.”
Su Pinterest si cercano ispirazioni per rendere gli spazi accoglienti e funzionali, trovare idee e consigli per gli acquisti e per vivere al meglio l’arrivo del nuovo nato.
Possono interessarti:
– COME CAMBIA LA CASA CON L’ARRIVO DI UN BAMBINO?
–COME SISTEMARE LA STANZA GIOCHI DEI BAMBINI
–CARTA DA PARATI PER BAMBINI: 3 PROPOSTE DI DESIGN
Le altre tendenze Pinterest Predicts 2025
Oltre alla principali tendenze che ti ho mostrato, tutte legate in qualche modo al tema della casa e dell’arredamento, Pinterest Trends 2025 comprende altre tendenze interessanti, che può essere utile conoscere.
Per quanto riguarda il mondo fashion c’è il Look alla marinara e il Vedo doppio, ovvero il voler realizzare look coordinati di coppia o in famiglia.
Poi c’è lo Stile Boho Biker, un outft un po’ bohémien e un po’ biker; il Player One con accessori personalizzati di ispirazione gamer; e Bagliori dorati che prevede decori dorati sul viso, acconciature da dea greca e nail design sontuosi.
Passiamo all’ambito food con Soda con brio, Versatili sottaceti e Torte matte, che ben si allinea con le tendenze stravaganti e sontuose viste in precedenza.
Conclude l’elenco il trend Alte vette:
“Nel 2025 le bussole della Gen Z e della Gen X si orientano verso le montagne. Viste panoramiche, foreste sempreverdi, aria salubre e frizzante: è il richiamo della natura. Dallo sci al trekking, ci si equipaggia per salire di livello.“
Puoi saperne di più e trovare tutti i Pinterest Predicts 2025 qui.
Newsletter: per avere contenuti extra, sconti e ricevere subito 101 siti di design per il vostro shopping!!
Recommended Posts
Divano angolare: soluzione elegante per ottimizzare gli spazi
Gennaio 10, 2025
Abbinare il top cucina all’ambiente: idee e soluzioni
Novembre 26, 2024
Come cambia la casa con l’arrivo di un bambino?
Novembre 05, 2024